Skip to Content

Massimo Boldi chi è il volto del filone dei Cinepanettoni italiani

Massimo Boldi, attore comico di spicco del grande e del piccolo schermo nostrano, dotato di grande talento comico e recitativo, personalità estroversa e una mimica facciale unica.

Nel nostro articolo odierno andremo a parlare di uno dei decani delle commedie e dei Cinepanettoni, che nel corso della sua lunga e gloriosa attività artistica, ha preso parte a produzioni indimenticabili, diventate ormai dei veri e propri cult movie del genere.

Massimo Boldi (Fonte: Instagram)

Chi è Massimo Boldi?

Per anni l’attore ha fatto coppia con un altro interprete di spicco della comicità nostrana e ha lavorato con registi e colleghi di grande spessore.

Se siete amanti delle tipiche commedie italiane, ricche di doppi sensi, di personaggi pittoreschi e scanzonati e di gag spassose, siete nel posto giusto.

Volto storico della comicità made in Italy

L’attore Massimo Boldi, pioniere della scena comica e del cabaret del nostro paese, ha vinto nella sua carriera ben 11 prestigiosi Telegatti.

Massimo Boldi (Fonte: Instagram)

Comico e cabarettista di grande esperienza, ha preso parte a parecchi film con Massimo Boldi, che sono rimasti nel cuore di milioni di spettatori ed ha ispirato, con le sue storiche battute, i tormentoni e le sue caricature surreali, intere generazioni di artisti.

Quanti film ha fatto Massimo Boldi?

Tra le pellicole più importanti che ha girato, possiamo citare: Movie Rush – La febbre del cinema, per la regia di Ottavio Fabbri nel 1976; L’esercito più pazzo del mondo, diretto da Marino Girolami nel 1981; Il volatore di Aquiloni, diretto e interpretato dal grande Renato Pozzetto nel 1987 e Tic toc, film di Davide Scovazzo uscito nel 2023.

Ha partecipato anche al documentario Enzo Jannacci – Vengo anch’io.

Le esperienze in televisione

Molto attivo anche sul piccolo schermo, ha lavorato in diverse fiction, serie e film TV di grande successo, come: Un ciclone in famiglia, su Canale 5, per la regia di Carlo Vanzina; Fratelli Benvenuti e Natale a 4 zampe, girato da Paolo Costella.

Attivo anche come produttore cinematografico, è il fondatore della casa produttrice Mari Film.

Cipollino e la musica

Conosciuto anche con lo pseudonimo di Cipollino, che deriva da Max Cipollino, uno dei suoi personaggi più celebri e amati.

Musicista capace, ha pubblicato due album negli anni ottanta, Scatolette del 1980 e Si presenta bene uscito nel 1985.

Continuate a leggere questo nostro approfondimento, dove ripercorreremo la vita privata e la strepitosa carriera di questo istrionico artista italiano.

Biografia

Massimo Antonio Boldi, nome completo dell’attore, è nato a Luino, in provincia di Varese (Lombardia), il 23 luglio del 1945.

I suoi genitori erano Mario Tranquillo Boldi, pasticcere originario di Udine e Carla Vitali.

Primogenito, ha due fratelli, Fabio e Claudio.

Nel 1956 la famiglia si trasferisce a Milano e qui frequenta le scuole serali. Finiti gli studi inizia a lavorare come vetrinista prima e come venditore porta a porta per lo storico marchio di prodotti dolciari Motta.

Nel 1963 fonda il gruppo musicale Atlas, dove suona la batteria e in seguito, insieme al fratello Fabio, I Mimitoki, esibendosi principalmente al Club Ciao Amici del Lido di Gavirate.

Quanti anni ha Massimo Boldi?

L’età del comico e attore lombardo è di 78 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Leone.

L’altezza e il peso di Massimo Boldi sono rispettivamente di 177 cm e di circa 80 kg.

Le amicizie e la squadra di calcio del cuore

È sempre stato un grande tifoso del Milan.

Inoltre era molto amico del Cavaliere Silvio Berlusconi e nel 2000 ha vinto un David di Donatello speciale insieme al suo storico sodale Christian De Sica.

Il lutto per la moglie

Si è sposato nel 1973 con Marisa Selo. La coppia ha messo al mondo tre figlie, Micaela nata nel 1974, Manuela nel 1981 e Marta nel 1990.

Nel 2002 è diventato nonno di Massimo Federico, Vittoria Marisa e Leonardo.

Il 28 aprile del 2004 la moglie di Massimo Boldi, Marisa, scompare a seguito di un tumore al fegato e l’attore lombardo attraversa un lungo periodo di depressione.

Le storie d’amore dopo la morte di Marisa

Nel 2015 Boldi si è fidanzato con Loredana De Nardis, trent’anni più giovane, che poi lo avrebbe tradito con il suo migliore amico.

In seguito ha avuto una storia con Veronica Rega, ex del Grande Fratello e con Irene Fornaciari.

Carriera

Debutta in televisione su Antennatre Lombardia, dove fa coppia con Teo Teocoli e sempre negli anni ottanta esordisce anche sul grande schermo, lavorando nelle pellicole Sono fotogenico, Eccezzziunale… veramente e Il ragazzo di campagna, ottenendo la fama con le commedie I due carabinieri, Scuola di ladri e i due episodi di Yuppies.

Dopodiché stringe un sodalizio ventennale con il comico romano Christian De Sica, dando vita al fortunato filone dei Cinepanettoni italiani.

Massimo Boldi e Christian De Sica (Fonte: Instagram)

Da vacanze di Natale ’90 a Natale a Miami del 2005, insieme girano ben sedici film.

Dopo essersi allontanato da De Sica durante il periodo della depressione per la dipartita della moglie Marisa, Boldi ha girato diverse pellicole in solitaria, come: Olè con Vincenzo Salemme, per la regia di Vanzina nel 2006; l’anno seguente è nelle sale cinematografiche con Matrimonio alle Bahamas, che vede nel cast la presenza di un’altra comica, Anna Maria Barbera; La fidanzata di Papà, con Simona Ventura, uscito nel 2008; A natale mi sposo (2010); Matrimonio a Parigi del 2011, regia di Claudio Risi, dove torna a recitare con Anna Maria; Ma tu di che segno 6? Del 2014; Matrimonio al Sud, girato nel 2015 e La coppia dei campioni, commedia del 2016 dove recita al fianco di Max Tortora.

Nel 2018, ritorna a lavorare con lo storico compagno De Sica, girando la commedia Amici come prima e In vacanza su Marte, diretto da Neri Parenti.

Nel 2021, insieme a De Sica e Nancy Brilli, ha partecipato al game show di Raiuno Top Dieci, con la squadra dei Cinepanettoni.

L’ultimo film a cui ha preso parte è Chi ha rapito Jerry Calà?, diretto ed interpretato da Jerry Calà nel 2023.

Instagram

Il comico varese è presente sui canali social, dove può contare su oltre 362 mila followers.

Potete seguire l’icona dei Cinepanettoni Massimo Boldi su Instagram, cercando l’omonimo nome utente @massimoboldi, dove è solito condividere foto e video d’archivio ma anche scatti di quotidianità e fotografie in compagnia di amici e colleghi.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA