Skip to Content

Matteo Arnaldi chi è il tennista che si è aggiudicato la Coppa Davis 2023 insieme a Jannik Sinner

Matteo Arnaldi è una delle giovani stelle italiane del tennis che ha avuto l’onore di portare in Italia, con la Squadra di Coppa Davis, il secondo agognato trofeo a distanza di 47 anni dalla leggendaria impresa che allora aveva visto tra i protagonisti il grande Adriano Panatta.

Andiamo a fare la conoscenza di questo tennista italiano dalle grandi capacità fisiche e dalle inesauribili abilità di gioco. Buona lettura!

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi (Fonte: Instagram)

Matteo Arnaldi chi è?

Atleta italiano che nel 2023 ha portato in alto il nome del nostro paese aggiudicandosi con la squadra italiana la seconda coppa Davis del Belpaese, dopo quella vinta nel 1976.

Talento emergente con un futuro promettente davanti e tanto da offrire in questo sport a livello nazionale e internazionale, sotto la guida dell’allenatore di Matteo Arnaldi, Alessandro Petrone, suo coach dal maggio del 2021.

Matteo Arnaldi biografia

Classe 2001, nasce il 22 febbraio nella città che dal 1951 ospita il Festival della Musica Italiana.

Non si conosce il nome dei suoi genitori visto che preferisce mantenere un certo riserbo sulla sua vita privata familiare.

Sin dalla tenerissima età di cinque anni dimostra di essere portato per la racchetta quando inizia a palleggiare insieme al nonno nel circolo sportivo di Sanremo, sport che gioca in parallelo con altre discipline come nuoto, judo, calcio, sci e che sceglie definitivamente a tredici anni.

Scelta che si è rivelata vincente visto che già a 13 anni si aggiudica la prima vittoria ai Campionati italiani U-13, in entrambe le categorie singolo e doppio.

Agli esordi viene preso sotto l’ala protettrice del maestro nazionale, fondatore del Tennis Academy Sanremo, Filippo Sciolli.

Negli anni successivi integra la sua formazione tecnica presso altri centri sportivi, quello di Tirrenia e la Milano Tennis Academy.

Sapete per quale squadra tifa Arnaldi? L’eroe della Coppa Davis è uno sfegatato interista.

Gli piace la città di Melbourne, affermando con una certa ironia che forse potrebbe diventare poco a poco australiano.

Matteo Arnaldi età, segno zodiacale

Nelle prossime linee andremo a scoprire quanti anni ha Matteo Arnaldi, restate sintonizzati!

L’età di questo talento emergente della racchetta è quindi di 23 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci.

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi (Fonte: Instagram)

In merito all’argomento Matteo Arnaldi altezza è di 185 cm per una massa corporea di circa 71 chili.

Matteo Arnaldi fidanzata

Andando a scorgere nella vita privata del tennista sanremese, abbiamo scoperto che è fidanzato con una bella ragazza australiana di nome Mia Savio, originaria di Melbourne.

Arnaldi e Mia si sono conosciuti a Perugia nel 2022, all’epoca lei stava frequentando un corso di italiano presso la School for foreigners di questa piccola città dell’Umbria ed una sera è andata a vedere gli ATP Challenger dove grazie a degli amici di suo padre viene presentata a Matteo.

Dopo un primo appuntamento fuori a mangiare la pizza, la frequentazione è andata avanti fino alla ufficializzazione della loro relazione con degli scatti pubblicati sui social nel 2023.

Una volta che il giocatore sanremese ha preso il suo primo appartamento, a Monte Carlo, i due sono andati a vivere insieme. Sono una coppia felicissima e affiatata.

Carriera

Ancora minorenne, a 17 anni, esordisce a livello professionale nel settembre del 2018 nel torneo dell’IFT Tunisia F33, che vede sconfitto il tennista di origini nigeriane Sylvester Emmanuel al primo turno.

L’anno successivo, sempre nel mese di settembre, approda al circuito tennistico professionistico, ovvero gli ATP Challenger Tour, giocando in doppio a Biella con una wild card; tuttavia è costretto al ritiro venendo battuto già al primo turno.

Il primo trofeo da professionista però non si fa attendere quando a fine mese vince in doppio con un altro asso della racchetta Matteo Berrettini (ex di Melissa Satta) all’ITF M25 di Santa Margherita di Pula su terra rossa.

Raggiunge il miglior ranking ATP Tennis in singolo il 29 gennaio del 2024, classificandosi alla 38esima posizione.

Fa parte della squadra italiana Davis 2023 con la quale porta in Italia il secondo titolo dopo 47 anni dalla prima Coppa Davis vinta dal team formato da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti nel 1976. Una vittoria condivisa con altri tennisti italiani più vincenti, Jannik Sinner, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sorengo.

Matteo Arnaldi
Matteo Arnaldi (Fonte: Instagram)

Il suo palmarès annovera anche un oro in doppio conquistato ai Giochi del Mediterraneo tenutosi ad Orano, in Algeria.

Instagram

Il tennista ligure è molto attivo sui social a testimoniare le partite disputate e le vittorie è il profilo di Matteo Arnaldi Instagram, sotto il nome utente @mattearnalds, dove può contare su oltre 57,4 mila follower.

Tra le foto di Matteo Arnaldi tennista che condivide online su Instagram, vi sono anche degli scatti insieme alla sua fidanzata Mia Savio.

Matteo Arnaldi fidanzata, Matteo Arnaldi Mia Savio
Matteo Arnaldi e Mia Savio (Fonte: Instagram)

Curiosamente il primo post fissato di Matteo Arnaldi su Instagram, risale al 26 novembre del 2023 e lo vede insieme ai Campioni del mondo del tennis, uno su tutti il fuoriclasse Jannik Sinner ed altri tennisti azzurri, testimoni di un sogno che si è realizzato a Malaga con la vittoria della Coppa Davis 2023.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA