Skip to Content

Jeremy Piven chi è l’attore comico, Black Hawk Down, ex fidanzate, carriera, accuse, Tour stand up comedy

Jeremy Piven

Jeremy Piven (Fonte: Instagram)

Jeremy Piven è un attore e comico statunitense che ha girato diversi film, ricordiamo il blockbuster Black Hawk Down – Black Hawk Down abbattuto e ha preso parte a varie serie TV, come le sitcom Ellen ed Entourage.

Andiamo alla scoperta di questo versatile interprete hollywoodiano. Restate sintonizzati!

Jeremy Piven chi è?

Abile interprete capace di spaziare tra diversi generi, dai film di guerra come Black Hawk Down alle commedie televisive come Entourage, dove recita nei panni di Ari Gold, uno dei suoi ruoli più celebri per il quale viene principalmente ricordato.

La sua carriera di attore gli è valsa due Golden Globe e tre Emmy Award per la sua interpretazione di Ari Gold in Entourage, la serie TV di HBO.

Jeremy Piven biografia

All’anagrafe Jeremy Samuel Piven, nasce nella cosmopolita New York, in particolar modo a Manhattan, il 26 luglio 1965.

Jeremy Piven

Jeremy Piven (Fonte: Instagram)

I suoi genitori sono di discendenza ebraica-ucraina, suo padre Byrne Piven (venuto a mancare nel 2002) e la madre Joyce Hiller Piven, erano due attori e insegnanti di recitazione.

Cresce a Evanston, nell’Illinois in una famiglia di estrazione religiosa Ebraica riformata.

Ha una sorella più grande, la regista Shira Piven sposata dal 1990 con il produttore e regista Adam McKay.

Consegue il diploma presso la scuola pubblica Evanston Township High School nella sua città natia.

Ai tempi delle Superiori condivide l’appartamento con John Cusack, colui che diventerà suo migliore amico, entrambi entrano a far parte della fraternità Pi Kappa Alpha. Con Cusack Jeremy Piven avrà l’opportunità di girare insieme diversi film.

Da adolescente inizia a prendere lezioni di recitazione, spinto dai genitori attori, fondatori del laboratorio Piven Theatre Workshop, che funge anche da compagnia teatrale professionale, dove si sono formati artisti come John Cusack e le sue sorelle Joan e Ann Cusack, Lili Taylor e Kate Walsh.

La sua prima recitazione amatoriale risale agli anni adolescenziali quando frequenta il Theater Camp a Elkhart Lake in Wisconsin, dove recita la parte di Bernardo in West Side Story.

Una volta completata la sua formazione liceale, assiste per i primi due anni alla Drake University nell’Iowa, dopodiché frequenta i corsi della scuola d’arte alla New York University’s Tisch, che abbandona al quarto anno di studi per inseguire il  sogno di diventare attore.

Ha anche frequentato per un semestre l’Istituto di Teatro Nazionale presso la Eugene O’Neill Theater Center nel Connecticut.

Jeremy Piven età, segno zodiacale

L’età di Jeremy Piven è dunque di 58 anni e il suo segno zodiacale è quello del Leone.

Jeremy Piven

Jeremy Piven (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso del attore comico sono rispettivamente di 175 cm e di circa 76 chili.

Jeremy Piven fidanzata

Il newyorchese non è mai convolato a nozze.

Tuttavia ha intrattenuto diverse relazioni sentimentali, ricordiamo la cantante Alexandra Burke, vincitrice dell’edizione britannica di X Factor; Rachel Hunter, la bellissima top model neozelandese, ex moglie di Rod Stewart; la modella Ashley Chontos; Erica LancelottiKate Nardi e Darcie Lincoln.

Il suo nome è stato anche legato ad altre bellissime donne, Melrose Bickerstaff, Sophie Turner, Nikki Benz e l’attrice spagnola Liana Mendoza.

In diverse occasioni il comico statunitense ha ricevuto accuse pesanti per molestie sessuali da parte di sei donne, alcune delle quali hanno lavorato con lui nelle riprese di Entourage (2015), accuse però che l’attore ha sempre smentito.

Carriera

Più di trentasette anni fa debutta sul grande schermo in Lucas, diretto da David Seltzer, nel 1986, seguito da Una folle estate di Savage Steve Holland, dove è al fianco di una sensuale Demi Moore.

Nel 1997 è nel cast de Il Collezionista, per la regia di Gary Fleder. Quattro anni dopo è la volta del campione d’incassi Black Hawk Down – Black Hawk Down abbattuto, girato da Ridley Scott, dove ricopre il ruolo di Cliff Elvis Wolcott e condivide il set con Josh Hartnett nei panni del Sergente Matthew Eversmann; Ewan McGregor come lo Specialista John Grimsey Grimes; Orlando Bloom come il soldato Todd Blackburn; Tom Sizemore nelle vesti del Tenente colonnello Danny McknightSam Shepard che recita la parte del Maggior Generale William F. Garrison e altri.

Recita in Sin City – una donna per cui uccidere, nel 2014, per la regia di Robert Rodriguez e Frank Miller con Jessica Alba, Lady Gaga e Bruce Willis.

Prende parte all’adattamento cinematografico di Entourage, la serie televisiva trasmessa da HBO, girato da Doug Ellin.

L’ultimo film di Jeremy Piven è American Night di Alessio della Valle, uscito nelle sale cinematografiche nel 2021.

Il suo lavoro non si è limitato solo al cinema, ha anche recitato in diverse serie televisive, come nel 1993 in Mezzanotte e un minuto, film TV e in un episodio di Seinfeld; nel 1995 appare in due episodi di Chicago Hope; dal 1995 al 1998 fa parte del cast della sitcom di Ellen Degeneres, Ellen; mentre dal 2004 al 2011 è la star di Entourage.

Il suo ultimo lavoro sul piccolo schermo lo vede sul set, dal 2013 al 2016, a recitare in 40 episodi della serie TV Mr Selfridge.

Jeremy Piven, Jeremy Piven Stand Up

Jeremy Piven (Fonte: Instagram)

Attualmente è impegnato nella realizzazione di Podcast e gira gli Stati Uniti presentando il suo tour di show comico Jeremy Piven Stand Up.

Instagram

L’attore newyorchese non poteva non essere presente sui social network dove è solito condividere con i fans diverse foto estratte dai set dove è impegnato durante le riprese dei film o locandine che fanno riferimento al suo tour di Stand-up che porta in giro per il paese.

Dunque, abbiamo trovato il profilo Jeremy Piven Instagram con l’omonimo nome utente @jeremypiven, dove può contare su oltre 628 mila followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA