Skip to Content

Sarah Ferguson chi è la Duchessa di York, ex marito, malattia, scandali

Sarà vero? Sarà falso? Sarah Ferguson? Sì, esatto, è proprio lei ad essere la protagonista del nostro articolo di oggi.

Una figura di spicco nel mondo della regalità per via dei suoi legami di parentela, ma di cui anche tanto si è parlato nell’ambito della vita privata.

Se volete saperne di più su questo argomento – ed altri – che la riguardano, siete capitati nel posto giusto. Cominciamo subito!

Sarah Ferguson duchessa di York
Sarah Ferguson (Fonte: Instagram)

Sarah Ferguson chi è?

La Ferguson è la duchessa di York in quanto ex moglie del duca Andrea, separazione che le ha tolto l’appellativo di Altezza Reale, pur consentendole di mantenere il titolo ducale.

Capelli rosso fuoco e comportamenti a volte un po’ fuori dagli schemi, soprattutto per un membro della royal family: questi, alcuni elementi che descrivono benissimo – ma non unicamente – “Fergie la rossa”, come è soprannominata ancora adesso la Ferguson.

Addentriamoci però subito nella vita di questo individuo, andando a parlare della sua biografia nel paragrafo successivo.

Sarah Ferguson biografia

Nasce a Londra il 15 ottobre del 1959, con il nome completo di Sarah Margaret Ferguson.

I genitori di Sarah Ferguson si chiamano Susan Mary Wright e Ronald Ferguson, mentre la sorella porta il nome di Jane, è più grande di lei e ad oggi di mestiere fa la PR in Australia.

Il padre e la madre tuttavia divorziano quando Sarah non ha neanche vent’anni, e la giovane decide di rimanere presso la fattoria di famiglia in quel dell’Hampshire.

Dopo aver frequentato tre scuole, la Daneshill School, la Stratfield Turgis e la Hurst Lodge School, a 18 anni partecipa ad un corso per diventare segretaria.

Nel corso della sua vita, la Ferguson è stata spesso sotto la mira della crudeltà umana: la stampa scandalistica soprattutto l’ha più volte criticata per il suo peso, ritenuto eccessivo, e per i suoi abiti, non considerati adeguati in quanto a numero e bellezza ad una figura del suo calibro.

Non che però questi siano gli unici problemi che la donna ha dovuto affrontare.
In passato, tra scandali e debiti (si parlava di un vuoto di circa 6 milioni di euro), la Ferguson ha dato qualche pensiero alla famiglia reale, che ha deciso a partire dal 2010 di bandirla da corte, impedendole di conseguenza di partecipare, tra le altre cose, anche al matrimonio di William e Kate, il 29 aprile del 2011.
Col tempo le cose si sono però sistemate, e la duchessa è stata riammessa.

Recentemente si è poi parlato della malattia di Sarah Ferguson, ma non si tratta purtroppo di una sola.

Nel 2023, le è stato diagnosticato un tumore al seno, che l’ha portata ad inizio dell’estate ad affrontare una lunga operazione, più di otto ore, conclusasi con la mastectomia della mammella malata, e con la sua successiva ricostruzione chirurgica.

In seguito alle notizie emerse circa la malattia di Kate Middleton, argomento molto discusso di questi tempi, la duchessa di York ha annunciato di avere un altro problema serio di salute: Sarah Ferguson ha un melanoma, ergo un cancro della pelle, diagnosticatole durante un controllo di routine.

La sua salute è attualmente stabile, e la donna ha affrontato con positività la scoperta del nuovo tumore, ribadendo l’importanza della prevenzione.

Sarah Ferguson età, segno zodiacale

Se vi state chiedendo quanti anni ha Sarah Ferguson oggi, la risposta è presto data: ne ha 64.

Il suo segno zodiacale è invece quello della Bilancia, mentre parlando dell’altezza possiamo dire che essa si aggira sui 172 centimetri.

Marito e figli

Come già scritto a inizio articolo, il marito di Sarah Ferguson è stato per anni il principe Andrea duca di York.

Sarah Ferguson marito
Sarah Ferguson e Andrea di York

Ma facciamo un passo indietro.

Sarah e Andrea sono amici sin dagli anni della giovinezza, frequentando gli stessi ambienti soprattutto a tema sportivo (entrambi sono infatti appassionati di polo).

La loro relazione prende piede nel 1986, e il 17 marzo del medesimo anno viene annunciato ufficialmente il fidanzamento con il principe Andrea, siglato da un bellissimo anello formato da dieci diamanti collocati attorno a un rubino.

Il matrimonio tra Sarah Ferguson e Andrea di York viene svolto il 23 luglio sempre del 1986, presso l’abbazia di Westminster.

Visti i legami di parentela di Andrea, con le nozze Sarah diviene nuora della Regina Elisabetta II e del Principe Filippo (di cui il consorte è terzogenito) e cognata di Carlo III e della sua sposa di allora, la principessa Diana; assume inoltre il titolo di Sua Altezza Reale la duchessa di York.

Non molto tempo dopo, il matrimonio tra Sarah ed Andrea inizia tuttavia ad avere qualche problema, a causa soprattutto della costante assenza da casa del marito, per impegni di natura reale o militare, siccome egli ricopre anche il ruolo di ufficiale di marina.
Per ingannare l’attesa, Sarah parte spesso per viaggi in solitaria, ma viene anche notata insieme ad altri individui di sesso maschile.

Nel 1992, in particolare, la duchessa di York viene paparazzata mentre prende il sole in topless insieme al finanziere John Bryan, con cui mostra di essere parecchio in intimità.

Il 19 marzo di quell’anno, i coniugi reali si separano (solo pochi mesi prima di Diana e Carlo) e divorziano a tutti gli effetti quattro anni dopo, precisamente il 30 maggio del 1996.

In seguito a tale evento, Sarah mantiene tutt’oggi il titolo di duchessa di York, pur non possedendo più il privilegio di Altezza Reale, e prende ancora parte ad alcune cerimonie che riguardano l’ex marito.

E ora la risposta a una domanda che magari in molti vi state facendo: dove vive ora Sarah Ferguson?

Dopo aver coabitato con l’ex marito presso la casa di famiglia nel Berkshire, nel 2007 la Ferguson si è trasferita presso la Dolphin house, ma qui è rimasta solo un anno a causa di un incendio, che l’ha costretta a spostarsi nuovamente d’abitazione. Ad oggi, dimora presso la Royal Lodge, insieme all’ex consorte.

I figli di Sarah Ferguson e del duca Andrea sono invece in tutto due, entrambe femmine: Beatrice Elizabeth Mary, nata nel 1988, ed Eugenia Victoria Helena, venuta al mondo nel 1990.
Grazie a loro, la Ferguson è diventata nonna di tre nipoti, Sienna, Ernest ed August.

Carriera

Prima del suo matrimonio ha lavorato in un ufficio londinese di pubbliche relazioni, mentre successivamente è stata assunta presso una galleria d’arte prima e una compagnia di pubblicità dopo.

Sarah Ferguson libri
Sarah Ferguson

Ma la nostra duchessa è anche una scrittrice di romanzi.
Tra i libri di Sarah Ferguson citiamo in particolare La bussola del cuore e Una lady molto intrigante, entrambe storie rosa, oltre a numerosi titoli per ragazzi.

Instagram

Se volete sempre rimanere aggiornati sulla vita di questa donna eclettica, potete seguirla sul profilo Instagram Sarah Ferguson, @sarahferguson15.

Qui pubblica numerose foto sue e della sua quotidianità, e vanta un totale di circa 680 mila follower.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA