Skip to Content

Susanna Schimperna chi è, biografia, carriera, Claudio Rocchi, libri, Oroscopo

Lei è una delle penne più argute e attente che si possono trovare attualmente sul mercato, stiamo ovviamente parlando di Susanna Schimperna. Conosciamola meglio!

Donna elegante e dotata di grande raffinatezza, uno dei personaggi femminili italiani più influenti del panorama letterario nostrano, diamo un’occhiata alla sua biografia, carriera e i libri da lei scritti.

Susanna Schimperna
Fonte: Instagram

Susanna Schimperna chi è?

A volte, capita di recarci nella nostra libreria preferita e di girovagare tra gli scaffali in cerca dell’opera che più ci ispira.

Ecco, in quel caso, potremmo imbatterci in uno degli splendidi libri di Susanna Schimperna.

La nota scrittrice Susanna Schimperna, nella sua lunga e gloriosa carriera, ha infatti scritto e pubblicato parecchi tomi, molto apprezzati sia dal pubblico dei lettori che dalla critica.

Conosciuta a livello letterario per opere che parlano di sentimenti in modo moderno e anticonformista, che la critica stessa ha definito profondi e attuali.

Ha una solida carriera anche come giornalista e ha collaborato negli anni con riviste e periodici di grande importanza.

Inoltre, è anche un noto personaggio pubblico e speaker radiofonico, grazie a parecchi programmi, sia televisivi che radiofonici, che ha ideato e condotto con garbo ed eleganza, riscuotendo un buon riscontro.

Nel nostro puntuale articolo odierno, scopriremo dettagli interessanti sulla vita privata e la strepitosa carriera di questa talentuosa scrittrice italiana.

Susanna Schimperna biografia

Per quanto riguarda la biografia della nota conduttrice TV e radiofonica, è nata nella bellissima città eterna, Roma, il 7 novembre del 1955.

Dunque, l’età di Susanna Schimperna è di 67 anni compiuti, ed appartiene al segno zodiacale dello Scorpione.

Appassionata da sempre di astrologia, ha dichiarato che anche attualmente continua a studiare e ad approfondire ciò che viene scoperto su pianeti e universo, perché non crede che l’astrologia sia slegata da quello che sono gli astri e i pianeti.

Susanna Schimperna marito

La scrittrice e astrologa è stata legata per anni al talentuoso musicista e cantautore, Claudio Rocchi.

Chi era il compagno della scrittrice?

Susanna Schimperna e Claudio Rocchi
Fonte: Instagram

Stiamo parlando naturalmente di Claudio Rocchi, personaggio concorrente e con una forte personalità, è considerato uno dei maggiori esponenti del rock progressivo e della scena underground del nostro paese.

Nato a Milano l’8 gennaio del 1951, segno zodiacale Capricorno, ha iniziato la carriera a soli 18 anni.

Bassista incredibile, oltre che cantante dotato, ha collaborato con artisti di primo piano come Alberto Camerini, Alice e la straordinaria Ornella Vanoni.

Purtroppo, il compagno di Susanna Schimperna è venuto a mancare il 18 giugno del 2013, per colpa di una malattia degenerativa.

Il corpo venne cremato, come desiderava il grande cantautore milanese.

Proprio sulla loro grande storia d’amore, la giornalista ha pubblicato un libro, scritto a quattro mani con il suo compagno (compianto) intitolato Il mio Volo Magico con Claudio Rocchi.

Un’opera struggente ed emozionante che racconta la loro relazione dal primo incontro, negli anni settanta, fino agli ultimi periodi di convivenza.

Susanna Schimperna carriera 

Nella sua lunga carriera, costellata di successi, è stata direttrice, dal 1989 al 1990 del mensile di astrologia Il tuo segno.

Dopo questa esperienza, ha diretto la rivista mensile, che tratta di immaginario erotico e fumetti, Blue, dal 1996 al 2001.

Negli anni successivi, ha gestito il trimestrale BlueDerive e nel 2001, la pubblicazione di satira politica Il Cuore e il mensile di astrologia Astromese.

Ha anche curato le rubriche settimanali, Il piacere delle Donne (sulla nota rivista Diva e Donna) e S come Susanna (sul mensile Touch).

Oltre a questo, ha collaborato, occupandosi delle rubriche astrologiche, con il mensile Velvet e con uno dei rotocalchi più diffusi del nostro paese, Tv Sorrisi e Canzoni, con cui continua tutt’oggi a lavorare.

Ha collaborato anche con la testata  Gli Altri, diretto da Piero Sansonetti, attuale direttore del quotidiano Il Riformista e futuro direttore dell’Unità.

Oltre a questo, l’esperta scrittrice Susanna Schimperna, ha ricevuto diversi premi, come ad esempio, nella prima edizione del Tarquinia Festival 2009, evento musicale dedicato al talento femminile.

Come tale, è stata scelta anche per ricoprire il ruolo di giurata nel medesimo concorso canoro, e nella serata ha ricevuto il premio Fanciulla Velka, nella categoria Donne e libri, per il grande contributo donato, grazie alle sue innumerevoli opere letterarie.

Libri di Susanna Schimperna
Fonte: Instagram

Tra i libri di Susanna Schimperna vogliamo citare: Castità. Storie di chi ha scelto una vita senza sesso (casa editrice Ponte alle Grazie, 1997), Feet. L’ossessione erotica per i piedi (ed. Castelvecchi, 1998), Le amicizie amorose (ed. Mondadori, 2000), Marte il pianeta del sesso (ed. Marenero, 2001), Perché gli uomini mentono (ed Mondadori, 2004), Piccolo dizionario dell’Eros (ed. Cairo, 2006) e L’Oroscopo 2010. Le donne e le stelle (prima pubblicazione nel 2009).

Attiva da anni anche come opinionista e critica in programmi TV e radiofonici di primo piano, come:

  • Omnibus, in onda su La7
  • Affari tuoi – Speciale per due, ospite fissa nel quiz show serale condotto da Max Giusti su Rai 1

Inoltre, si è distinta come autrice e conduttrice di varie trasmissioni televisive e rubriche, specialmente su La7, come la Rubrica quotidiana di astrologia, Lezioni di astrologia e Senza Segreti.

Presenza fissa nelle puntate de Il Sogno dell’Angelo (presentato da Catherine Spaak), Piccolo dizionario dell’Eros e Orlando.

Infine, Susanna Schimperna è stata protagonista anche nella WebTv Rosso Alice e su RAI Radio 3 e a RAI Radio 2.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA