Skip to Content

Rose Villain chi è la rapper di Fragole, genitori, marito, album, Sanremo, Instagram

Rose Villain, Rosa Luini, cantante di Fragole

Rose Villain (Fonte: Instagram)

Vi ricordate di Rose Villain e Rosa Chemical, due rapper italiani, cui pseudonimi artistici sembrano essere messi apposta per rimare sul palco di Sanremo 2023 nella serata dei duetti.

Talentuosa cantautrice che si è imposta con fermezza sul panorama internazionale e nazionale grazie alle sonorità dark rock delle sue canzoni, che l’hanno portata a collezionare diversi successi in poco meno di un decennio di carriera, che ebbe inizio proprio negli Stati Uniti.

Rose Villain chi è?

Era la serata di venerdì 10 febbraio 2023 quando una cantante esuberante, dai capelli blu ha affiancato il rapper Rosa Chemical, protagonista anch’esso di un bacio con Fedez che ha suscitato molto scalpore in occasione della 73esima edizione della kermesse.

Da allora il grande pubblico si è chiesto chi è la ragazza che si esibisce con Rosa Chemical?

Stavolta tocca a Rose e non a Rosa, non creiamo confusione con i nomi, calcare il palco della rassegna canora più importante in Italia in qualità di protagonista dei Big in gara a Sanremo 2024, in programma dal 6 al 10 febbraio 2024, condotto come di consueto da Amadeus.

Stiamo parlando di una donna grintosa che è riuscita ad essere la prima cantante italiana a far parte del roster sigillando un contratto con la Machete Empire Records e poi con l’etichetta Republic Records.

Ora addentriamoci nei dettagli particolari della sua vita privata, partendo dalla biografia della cantante di Fragole in duetto con Rosa Chemical.

Rose Villain biografia

Milanese doc, Rose Villain nasce il 20 luglio 1989 con il nome di Rosa Luini dai genitori papà Franco Luini, imprenditore lombardo che ha dato vita nel 1985 ad una società di borse, zaini e accessori per prodotti tecnologici, nota come Tucano, e di mamma Fernanda Melloni, che si è spenta nel 2017, lasciando un vuoto incolmabile nella famiglia.

Rose Villain, Rosa Luini, cantante di Fragole

Rose Villain (Fonte: Instagram)

Ha un fratello di nome Alessandro, più piccolo di lei.

Sin da bambina mostra una forte attitudine per il teatro e per la musica, che spingono i suoi genitori a portarla a lezioni di canto.

Così dopo essersi diplomata al Liceo Classico Manzoni di Milano, all’età di diciotto anni si trasferisce a Los Angeles per studiare presso il Conservatorio di musica contemporanea, il Musicians Institute, dove si specializza in musica rock, conseguendo il diploma qualche anno dopo.

L’esperienza a Los Angeles si rivela molto proficua, visto che diventa la frontwoman di The Villains, una piccola realtà musicale che mette in scena in giro per i locali della California le cover dei più famosi artisti punk rock.

Prosegue la sua formazione artistica andando a vivere a Manhattan, dove studia arti teatrali e musicali proprio nella culla dei famosi spettacoli di Broadway.

La sua passione per i film thriller, specie quelli di Quentin Tarantino e di Christopher Nolan, sono per lei fonte d’ispirazione che rendono le canzoni di Rose Villain una trasposizione musicale della sua visione cinematografica, dando vita a brani dallo stile urban contraddistinti da sonorità punk, rock e dark, che si uniscono anche all’hip hop e alla pop, come Eva+Eva uscito a ottobre 2021 dove partecipa come cantante ospite nel singolo di Annalisa.

La scelta del suo pseudonimo artistico prende ispirazione dal suo nome di battesimo, Rosa, nella versione inglese, Rose, unito a quello della sua prima punk cover band, The Villains.

Rose Villain età, segno zodiacale

Dopo averla vista esibirsi sul palco dell’Ariston a Sanremo 2023 sulle note della cover America di Gianna Nannini al fianco di Rosa Chemical, in molti si sono chiesti quanti anni ha Rose Villain? Ve lo diciamo subito!

La rapper milanese ha 34 anni e il suo segno zodiacale è il Cancro.

Non abbiamo informazioni su altezza peso di Rose Villain.

Inoltre, sono visibili dei piccoli tatuaggi di Rose Villain incisi sulle braccia, che simboleggiano scritte e figure.

Rose Villain marito

Passiamo adesso alla vita sentimentale della rapper, con chi è sposata Rose Villain? Continuate a leggere l’articolo per scoprirlo subito!

Durante la sua esperienza a New York, prima di sbarcare in Italia, Rosa Luini incontra Andrea Ferrara, produttore discografico napoletano classe 1988, in arte noto come SIXPM, colui che diventerà non solo suo produttore esecutivo ma anche suo marito.

Rose Villain e Sixpm, Rose Villain marito, Rose Villain Sixpm

Rose Villain e il produttore discografico SIXPM

Rose Villain e Sixpm sono convolati a nozze a Brooklyn il 23 maggio 2022.

Naturalmente, il marito di Rose Villain si occupa anche di curare molti dei brani della rapper così come della produzione discografica.

Carriera

La sua carriera ha inizio negli Stati Uniti, con la formazione della sua prima cover band di brani punk rock, di nome The Villains, nel periodo in cui studia musica rock a Los Angeles.

A seguito del suo trasferimento a New York, nel 2016 viene messa sotto contratto con la Machete Empire Records, i primi a credere nel suo talento sono stati Dj Slait, Hell Raton ed Enigma.

Agli esordi la rapper di Milano canta in inglese, anzi debutta con Get the fuck out of my Pool, singolo pubblicato nel luglio 2016 dalle sonorità elettroniche e hip hop, seguito da Geisha, che le è valso il Premio MTV come artista del mese nella categoria New Generation.

Negli anni a venire partecipa come artista ospite in brani di cui è voce, ricordiamo il successo riscosso con Don Medellín di Salmo nel novembre 2016, e autrice di Chico di Guè Pequeno, che vede la partecipazione di Luchè uscito nel luglio 2020, sostanzialmente è la traduzione all’italiano di un pezzo che Rose Villain aveva scritto per la Republic Records (con cui firma un contratto nel 2018) ma che non era mai stato pubblicato.

Con l’etichetta Republic Records rimane fino alla fine del 2019, la causa della rottura è attribuibile a divergenze artistiche.

Debutta in Italia con l’album di Rose Villain Radio Gotham, uscito il 20 gennaio 2023, contenente quattordici tracce che uniscono il pop rap all’urban, anticipato da tre singoli, pubblicati nel biennio precedente 2021-2022, Elvis con Guè Pequeno, Michelle Pfeiffer in collaborazione con Tony Effe, e Rari.

Inoltre, grazie al suo primo album in italiano Radio Gotham, si è aggiudicata il premio disco d’oro ai Tim Music Awards 2023, condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Dopo il successo condiviso con Rosa Chemical per Fragole panna e champagne, Rose Villain torna con un nuovo singolo intitolato Io, me e altri guai, pubblicato il 6 ottobre 2023.

Instagram

La rapper dai capelli sgargianti di colore blu celeste è presente sui social, in particolar modo, è molto attiva sul profilo Rose Villain Instagram, che usa con l’omonimo nickname @rosevillain, dove può contare su più di 400 mila followers.

Si può notare che la rapper milanese ama condividere con i suoi fan foto un po’ particolari, in posa e mentre è sul palco, posta anche delle locandine in merito alle date dei suoi tour.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA