Skip to Content

Carlo Conti chi è il nuovo conduttore di Sanremo 2025

Carlo Conti, conduttore televisivo di grande successo e popolarità, volto iconico del piccolo schermo italiano dotato di grande garbo ed educazione. Presenza fissa da più di cinquant’anni dei palinsesti delle emittenti più importanti del nostro paese, specialmente quelle di mamma RAI.

Vanta inoltre una lunga amicizia con due autentici mattatori della risata, i toscanacci Giorgio Panariello e il regista Leonardo Pieraccioni.

Carlo Conti (Fonte: Instagram)

Chi è Carlo Conti?

Se siete appassionati di televisione e prediligete i programmi allegri, divertenti e spensierati e quelli ricchi di cantanti e artisti di fama mondiale, il nome di questo impeccabile professionista non vi sarà di certo sconosciuto.

Il conduttore televisivo Carlo Conti è attualmente considerato uno dei pilastri dell’intrattenimento nostrano, con all’attivo parecchie trasmissioni di primo piano.

Volto rassicurante e familiare, nel corso della sua attività professionale ha spaziato, presentando programmi di vario genere, da quelli musicali ai varietà, dai concorsi di bellezza fino ai quiz della fascia oraria preserale.

Conduttore e direttore artistico della celebre kermesse canora Festival di Sanremo, nelle edizioni 2015, 2016 e 2017 e sempre dallo stesso anno è stato nominato Direttore Artistico dello Zecchino d’Oro.

Noto anche come conduttore radiofonico e disc jockey, ha fondato diverse emittenti, come Radio Firenze Nuova e Radio Antenna X, conducendo trasmissioni storiche, una su tutte Radio Notte, trasmessa su Lady Radio.

Autore televisivo preparato e lungimirante, ha firmato tutti i suoi programmi sin dagli inizi ed inoltre ideato format destinati a suoi colleghi, come Miss…ione speciale, Ora o mai più e Dalla strada al palco.

Oltre a questo ha partecipato anche ad alcuni film, interpretando solitamente se stesso. Tra i più importanti possiamo annoverare: I laureati e Fuochi D’artificio, diretti entrambi dal suo storico sodale Leonardo Pieraccioni; Paparazzi e Se sei così ti dico sì, dove affianca i protagonisti Emilio Solfrizzi e Belen Rodriguez.

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando diversi libri di Carlo Conti, come: Aria Fresca, edito da Giunti Editore nel 1996; Cosa resterà dei migliori anni e Si dice babbo! Entrambi usciti per la Mondadori, rispettivamente nel 2013 e nel 2014.

Restate sintonizzati con noi fino alla fine per approfondire la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato uomo di spettacolo.

Biografia

Il conduttore e autore televisivo Carlo Conti è nato a Firenze, il 13 marzo del 1961.

I suoi genitori sono Giuseppe Conti, scomparso quando Carlo aveva solo 18 mesi e Lolette.

Il passato da bancario di Conti

Si diploma a pieni voti in Ragioneria presso l’istituto tecnico commerciale e statale ad indirizzo mercantile Duca D’Aosta, dopodiché inizia a lavorare come bancario, ma nel 1986 decide di dimettersi per inseguire la passione per la radio.

Negli anni settanta comincia a farsi le ossa nelle prime radio private di Firenze, come Radio Studio 54 e altre emittenti dove ricopre il ruolo di Direttore Artistico, lavorando anche con Marco Baldini, storica spalla di Fiorello.

Quanti anni ha Carlo Conti?

L’età dell’ex Direttore Artistico di Sanremo è di 63 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello dei Pesci.

Carlo Conti (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Carlo Conti sono rispettivamente di 175 cm e di circa 80 kg.

Non solo conduttore ma anche cantante

Il suo lavoro non si limita all’ambito televisivo, visto che in passato è stato attivo anche come cantante e produttore discografico.

Ha lanciato hit italodisco come Dancing On Illusion degli Esprit Nouveau, 5 O’Clock In The Morning degli Indianapolis e Take You Home (Tonight) dei Good Fear.

Nel lontano 1985, Conti ha inciso il brano Through The Night con lo pseudonimo di Konty.

L’abbronzatura di Conti e la passione per il calcio

Il conduttore fiorentino è famoso per il colore della sua pelle, prodotto dell’utilizzo di lampade abbronzanti che gli donano quel look abbronzato perfetto che sfoggia con orgoglio.

È molto tifoso della Fiorentina.

Chi sarà il prossimo conduttore di Sanremo 2025?

Mercoledì 22 maggio 2024, nel corso del TG1 delle ore 8, lo stesso Carlo Conti ha confermato i rumors che lo vedevano conduttore di Sanremo 2025, ma non solo anche dell’edizione successiva, quella del 2026.

Ritornerà sul palco del Teatro Ariston dopo sette anni, alla guida del Festival della canzone italiana, che in passato ha condotto per tre edizioni negli anni 2015, 2016 e 2017.

Dunque sta per iniziare una nuova era della manifestazione canora che vede il conduttore toscano prendere il posto di Amadeus alla conduzione delle prossime due edizioni del Festival.

Prima dell’annuncio ufficiale, i rumors vedevano tra i possibili presentatori della kermesse sanremese Paolo Bonolis, Stefano De Martino, Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi e Gigi D’Alessio.

Come si chiama la moglie di Carlo Conti?

Da sempre molto riservato, vive a Firenze con la moglie Francesca Vaccaro, costumista, con cui è convolato a nozze il 16 giugno 2012.

Carlo Conti con sua moglie Francesca

Carlo e Francesca Vaccaro sono diventati genitori l’8 febbraio del 2014 del loro unico figlio Matteo, che domenica 12 maggio 2024 ha ricevuto il sacramento della Prima Comunione. A dare la lieta notizia dell’evento è lo stesso conduttore con un post della bomboniera pubblicato su Instagram.

D’altronde sapete come si chiamava l’ex fidanzata di Carlo Conti? In passato è stato legato sentimentalmente alla bellissima Roberta Morise, con cui ha lavorato insieme in due programmi tv, I raccomandati (dove i due si sono conosciuti, lui era il conduttore e lei la corista) e in seguito, L’eredità.

Carriera

Debutta in Rai nel 1985 conducendo la mitica Hit Parade, dove rimase sino al 1989.

Il primo successo arriva con la trasmissione Vernice Fresca, dove si esibiscono comici e cabarettisti di talento.

Nel 1993 conduce insieme ad Ettore Andenna e Maria Teresa Ruta, Giochi senza frontiere, su Rai 1 e nel 1995 crea il varietà comico Aria fresca, che conduce prima su Videomusic e poi sulla storica TMC.

Nel 1996 figura come uno dei conduttori del preserale di Rai1, Luna Park.

Nelle stagioni 2000/2001 e 2001/2002 è al timone del contenitore della domenica pomeriggio Domenica In e nel 2003 conduce il divertente talent show I raccomandati.

Sempre nella stagione 2002-2003 conduce con Pippo Baudo e Mara Venier, il quiz serale Il castello.

Nel 2006 viene scelto per sostituire Amadeus alla conduzione del gioco campione di ascolti L’eredità, di cui è anche autore.

Sempre nello stesso anno prende il via un altro dei suoi cavalli di battaglia, I migliori anni, che va tutt’ora in onda.

Dal 2012 presenta il talent Tale e quale show e il suo spin-off, Tale e quale show – Il torneo.

Ha inoltre condotto per ben 6 volte i David di Donatello, il Music Awards e lo speciale Rischiatutto in occasione dei 70 anni della Rai.

Figura inoltre tra i protagonisti dello splendido documentario People from Cecchetto.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente sul profilo Instagram Carlo Conti, dove può contare su oltre 412 mila.

Potete seguirlo sulla suddetta piattaforma andando a cercare il nome utente: @carloconti.tv, qui Carlo Conti posta foto e video della sua vita privata e della sua attività artistica. Infine è disponibile anche il sito internet del presentatore toscano (http://www.carloconti.net/).

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA