Skip to Content

Chiara Francini chi è, età, carriera, premio, monologo Sanremo, Instagram

A pochi mesi dall’inizio della 74esima edizione del Festival di Sanremo 2024, ricordiamo ancora il controverso monologo di Chiara Francini, nel corso della quarta serata della kermesse dove è stata co-conduttrice al fianco di Amadeus e Gianni Morandi.

Nel nostro puntuale appuntamento parleremo di questa talentuosa attrice, passando dalla biografia alla vita privata, naturalmente andremo anche ad approfondire la sua prolifica carriera. Perciò, restate sintonizzati per scoprire di più su di lei!

Chiara Francini (Fonte: Instagram)

Chiara Francini chi è?

Viene definita come un’attrice di spicco della sua generazione, anzi la più talentuosa, dal giornalista e scrittore Aldo Cazzullo.

Attiva al teatro, al cinema e in televisione, dove non solo ha condotto programmi come Colorado e Love me gender, che ha riscosso un ottimo consenso dal pubblico, ma ha anche partecipato a diverse fiction come Matrimoni e altre follie, nel 2015.

Attiva come doppiatrice, è lei la voce di Matilda nella versione italiana del film d’animazione Angry Birds del 2016.

È anche una brava scrittrice di romanzi molto apprezzata nel settore della letteratura, le sue opere sono state accolte ottimamente dai lettori che affascinati dal suo modo di scrivere sono accorsi nelle librerie per acquistare i libri di Chiara Francini, come quello di esordio del 2017, Non parlare con la bocca piena per la casa editrice Rizzoli.

L’abbiamo vista in diverse campagne pubblicitarie televisive, ricordiamo quella per Dolce & Gabbana nel 2012.

Biografia

Nasce a Firenze il 20 dicembre 1979. Figlia unica di mamma toscana, Sara e di papà romano, Giancarlo che in passato ha lavorato per le Poste e da cui ha ereditato lo spiccato senso dell’umorismo che da sempre la contraddistingue.

Cresce nei dintorni di Firenze, a Campi Bisenzio, trascorrendo la maggior parte del tempo con i nonni ottuagenari, visto che i genitori di Chiara Francini erano impegnati a lavorare full time per pagare il mutuo. Quindi, anziché passare i lunghi pomeriggi a giocare con i bimbi coetanei, si diletta nel cortile delle case Fanfani ad ascoltare le conversazioni dei nonni con i vecchi amici, sviluppandosi in lei una grande fantasia.

I suoi genitori, con cui ha un legame molto stretto, in mancanza di una laurea, sono severi sulla educazione della figlia, dalla quale pretendono sempre ottimi voti e la spingono a seguire un percorso universitario una volta completati gli studi liceali.

Dunque, dove ha studiato Chiara Francini? Si è laureata con 110 e lode all’Università degli Studi di Firenze in Lettere, dopo aver discusso una tesi in italianistica.

Dopodiché si affaccia alla recitazione, frequentando un corso al Teatro della Limonaia del comune di Sesto Fiorentino (Firenze), con la direzione di Barbara Nativi, che la fa esordire nel 2002 in Noccioline, con Fausto Paravidino a curare il testo dello spettacolo.

Poco dopo approda a Roma dove è impegnata, per due anni di fila, in spettacoli teatrali come in Faccia da comico, che la vede recitare sul palco del Teatro Ambra Jovinelli, diretta da Serena Dandini.

Età e segno zodiacale

La bella attrice toscana ha 44 anni d’età, la sua costellazione zodiacale è quella del Sagittario.

Chiara Francini (Fonte: Instagram)

Sappiamo che altezza e peso di Chiara Francini sono rispettivamente di 166 cm e circa 60 chili.

Chiara Francini compagno

Le persone vogliono sapere chi è l’uomo di Chiara Francini, l’attrice è legata sentimentalmente da anni allo svedese Frederic Tommy Lundqvist, che nella vita si occupa di gestire una società che presta servizi di sicurezza in partnership con la Marina del suo paese di origine e con l’azienda di trasporti del governo svedese, la AB Basic&Safety di cui è anche titolare.

Chiara Francini e Frederic Lundqvist

La relazione tra Chiara Francini e Frederic va avanti dal 2005.

I due sono molto riservati, fanno coppia fissa da più di diciotto anni, non sono ancora convolati a nozze e non hanno figli.

La Francini ha definito il suo compagno come un uomo silenzioso, molto rispettoso e attento, che sa essere molto ironico. Al suo fianco, si sente come una principessa che può fiorire.

Spesso il compagno della Francini, tre anni più grande di lei, viene confuso con l’omonimo ex calciatore svedese, difensore centrale della Sundsvall.

Carriera

Debutta in TV nel 2005 come ospite fisso, voluta da Marco Giusti, in BlaBlaBla e Stracult.

Approda sul grande schermo con Fortezza Bastiani, per la regia di Michele Mellara e Alessandro Rossi, nel 2002.

Viene scelta da Leonardo Pieraccioni che la scrittura per la parte di Giustina nel film Una moglie bellissima, del 2007, che vede protagonisti lo stesso regista nei panni di Mariano insieme con l’allora moglie, Laura Torrisi come Miranda, al fianco di Gabriel Garko.

Il regista Fausto Brizzi le affida il ruolo di Marta, la migliore amica di Andrea, interpretato da Nicolas Vaporidis, nella commedia del 2010 Maschi contro femmine, che si è aggiudicata il Premio Diamanti alla miglior regia, una pellicola questa che racconta diverse vicende, tra amore, amicizia e tradimenti. Il cast include una rosa di celebri artisti come, Paola Cortellesi che fa la parte di Chiara e Fabio De Luigi, come Walter Bertocchi. Il film le è valso un Nastro d’Argento con il Premio Guglielmo Biraghi assegnatole nel 2011.

Torna a lavorare con Brizzi nel 2011 nel sequel Femmine contro maschi.

L’ultimo film di Chiara Francini si intitola Altri padri, per la regia di Mario Sesti, nel 2021.

Si è destreggiata in diversi ruoli televisivi, che spaziano dalla commedia come nella sitcom Camera Cafè del 2012, al fianco del duo comico Luca e Paolo, al drammatico Don Matteo 6, dove appare nell’episodio 19 nel 2008.

Oltre a questo l’attrice e conduttrice tv ha vestito i panni di Giudice nella seconda edizione del programma Drag Race Italia, trasmesso su Real Time, nel 2021, accompagnata da altri due giudici, Tommaso Zorzi e la Drag Queen Priscilla.

Instagram

Il profilo di Chiara Francini Instagram conta un seguito che supera gli 882 mila followers.

Chiara Francini (Fonte: Instagram)

Se volete seguire l’attrice Chiara Francini su Instagram, dovete cercarla digitando l’omonimo nome di battesimo @chiarafrancini.

Nella descrizione in BIO sul suo account social, l’artista promuove il suo ultimo libro Forte e Chiara per la Rizzoli, dove l’attrice parla dei passaggi più importanti della sua vita.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA