Skip to Content

Fabio Fazio chi è il conduttore di Che tempo che fa

Uomo di spettacolo di grande successo ed esperienza, dotato di spiccata intelligenza ed eleganza, da sempre garbato e gentile nei modi, stiamo parlando ovviamente di Fabio Fazio, uno dei decani del piccolo schermo nostrano, dove ha dato vita a produzioni storiche, ormai entrate nel cuore dei telespettatori italiani.

Negli ultimi mesi è stato protagonista di un passaggio di rete molto discusso, lasciando il canale statale per passare sul Nove.

Restate sintonizzati con noi fino alla fine, attraverso questo interessante approfondimento andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista dello spettacolo.

Fabio Fazio (Fonte: Instagram)

Chi è Fabio Fazio?

Se vi piacciono le trasmissioni televisive ricche di ospiti interessanti, comici spassosi e star internazionali, il nome di questo impeccabile professionista della televisione commerciale e statale, non vi sarà assolutamente estraneo.

Il conduttore televisivo Fabio Fazio, tra i più quotati degli ultimi anni, è stato uno dei volti più rappresentativi e iconici della RAI, per cui ha prestato servizio in maniera costante fino al 2023, anno in cui ha deciso di lasciare per firmare con Warner Bros. Discovery e continuare la sua carriera sul Nove.

Attivo sin dagli anni ottanta, ha condotto con ottimi risultati il Festival di Sanremo per ben quattro edizioni: 1999, 2000, 2013 e 2014, ricoprendo anche il ruolo di Direttore Artistico nelle ultime due.

Tra i programmi tv con Fabio Fazio più importanti possiamo annoverare: Musica a colori; 7 attrici, 7 campioni; Tutti in una notte e Prima serata.

Attivo anche come produttore e autore televisivo, ha condotto con successo le trasmissioni radiofoniche Altra Voce, Io e la Radio e Ho i miei buoni motivi su Rai Radio.

Grazie al suo talento si è aggiudicato diversi premi e riconoscimenti come: il Premio Fernanda Pivano nel 2013, 8 Premio Regia Televisiva e ben 6 Telegatti.

È stato inoltre testimonial delle campagne pubblicitarie di aziende quali Dash, Gioco del lotto e Tim ed ha partecipato a tre film con Fabio Fazio, uno su tutti Pole pole, diretto da Massimo Martelli nel 1996.

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando diversi libri. Tra i più importanti troviamo: I grandi perché della vita, edito dalla Mondadori nel 1992; Anima tour. Gita nei nostri anni Settanta, con gli amici di Gino, del 1997; Il giorno delle zucche, pubblicato nel 2003; Che litti che fazio. I duetti più divertenti di Che tempo che fa, scritto nel 2007 con la comica torinese Luciana Littizzetto.

Biografia

Fabio Agostino Francesco Fazio, nome completo del conduttore televisivo, è nato a Savona il 30 novembre del 1964.

I suoi genitori erano Giuseppe e Delia.

Ha frequentato il Liceo Classico Gabriello Chiabrera di Savona, dove nel 1983 si è diplomato a pieni voti, dopodiché si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Genova, presentando una tesi incentrata sui testi dei cantautori italiani.

Il desiderio compiuto di Fabio Fazio

Ha sempre sognato di lavorare nel mondo dello spettacolo e nel 1982 ha debuttato in radio come imitatore in Black out.

Ha partecipato ad un provino per entrare in Rai, organizzato da Bruno Voglino e grazie a quello, Gianni Boncompagni lo fa debuttare in televisione nel programma Pronto Raffaella, condotto dalla mitica Raffaella Carrá.

Quanti anni ha Fabio Fazio?

L’età dell’autore e produttore genovese è di 59 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Sagittario.

Fabio Fazio (Fonte: Instagram)

Sappiamo anche che l’altezza e il peso di Fazio sono rispettivamente di 174 cm e di circa 70 kg.

Come si chiama la moglie di Fabio Fazio?

Da sempre molto riservato, ha sposato nel 1994 Gioia Selis, conosciuta a Savona in gioventù.

I due hanno messo al mondo due figli, Michele, nato nel 2004 e Caterina, nel 2009.

Vive con la famiglia in una villa a Celle Ligure e nel periodo estivo si trasferiscono a Varazze, in Liguria.

Carriera

Dopo aver debuttato in Pronto Raffaella, partecipa al programma Loretta Goggi in quiz, condotto dalla stessa Goggi e nel 1984 prende parte a Sponsor City, varietà comico di Rete 4.

Dal 1987 al 1990 è al timone di Forza Italia, programma condotto insieme a Roberta Termali e Walter Zenga, in onda su Odeon TV e nello stesso periodo conduce sulla Rai, Fate il vostro gioco e Mai dire mai.

Il primo successo arriva nel 1993, grazie al varietà della domenica Quelli che il calcio, scritto e condotto da lui stesso, in cui è rimasto fino alla stagione 2000-2001 quando è stato sostituito da Simona Ventura.

Nel 2003 inizia un’altra delle sue produzioni più significative, Che tempo che fa, talk-show con interviste, ospiti in studio, comici e momenti di satira. Ad affiancarlo ci sono Luciana Littizzetto, Filippa Lagerbäck e Nino Frassica. Il programma, in onda sulle reti Rai fino al 2023, è attualmente trasmesso sull’emittente di Discovery, Nove.

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto (Fonte: Instagram)

Nel 2010 ha presentato insieme allo scrittore Roberto Saviano, la trasmissione Vieni via con me su Rai 3 e nel 2012, sempre con Saviano, conduce su La7 il programma Quello che (non) ho, ottenendo un incredibile risultato.

Nel 2015 prende parte al remake dello storico format di Mike Bongiorno, Rischiatutto e alla striscia quotidiana Quasi quasi… Rischiatutto – Prova pulsante.

Il 20 febbraio del 2024 ha presentato su Canale 5, insieme a Maria De Filippi, lo speciale dedicato a Maurizio Costanzo ad un anno dalla scomparsa, dal titolo, Dedicato a…Maurizio.

Instagram

La pagina di Fabio Fazio Instagram può contare su più di 263 mila followers. Se volete seguirlo allora cercate l’appellativo @fab.fazio.

Sul suo profilo ufficiale, il conduttore di Che tempo che fa Fabio Fazio, posta principalmente foto e video che riguardano la sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA