Skip to Content

Nino Frassica chi è il comico di Novella Bella

Il comico Nino Frassica è uno dei personaggi dello spettacolo più amati e seguiti del piccolo schermo nostrano, che spicca per il talento innato e la simpatia travolgente.

Questo istrionico artista, con la sua peculiare vena ironica, ha influenzato le generazioni future e continua a far ridere a crepapelle i telespettatori italiani. Accompagnateci in questo interessante approfondimento, dove ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questo mito dello spettacolo italiano.

Nino Frassica
Frassica (Fonte: Instagram)

Chi è?

Se siete appassionati di programmi televisivi scanzonati e ricchi di personaggi particolari e sopra le righe, situazioni surreali e gag spassose, il nome di questo istrionico mattatore, non vi sarà di certo sconosciuto.

Frassica, pilastro del mondo della televisione italiana da più di quarant’anni, è uno degli interpreti più capaci e imprevedibili del settore.

Presenza fissa dei palinsesti delle emittenti più importanti, ha lavorato e lavora indistintamente sia per le reti Mediaset che per la Rai.

Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando diversi libri di Nino Frassica, come: Il manovale del bravo presentatore (uscito nel 1988); La mia autobiografia. (70% vera 80% falsa) del 2014; Vipp. Tutta la Veritàne del 2021 e l’ultima opera, Paola. Una storia vera, edita da Mondadori nel 2022.

Inoltre Nino è stato testimonial di campagne pubblicitarie per brand noti come Wind, Fratres, Compass e il mitico spot del Gran nocciolato Maina.

Dove vedere Nino Frassica?

Attualmente è uno dei volti di punta di Nove, canale edito da Discovery Italia che fa capo al gruppo Warner Bros, dove conduce insieme a Fabio Fazio il talk show Che tempo che fa e il suo spin-off Che tempo che farà.

All’interno del programma Frassica ha uno spazio dove presenta i numeri della rivista fittizia Novella Bella, che riscuote da anni un grande successo.

Ha partecipato a parecchie trasmissioni televisive, spaziando tra diverse tipologie e rivestendo diversi ruoli, dal presentatore all’ospite d’onore, dall’inviato al concorrente, come in occasione del talent show Il Cantante Mascherato 4 (con alla conduzione Milly Carlucci), dove si è classificato al secondo posto con la sua maschera, il ciuchino.

Attivo anche come attore, sia sul grande schermo che in televisione, ha partecipato a film e serie TV di primo piano, come: Volevo gli occhi blu, diretto da Francesco Lama nel 2008; Lettera da Madras, girato da Irish Braschi nel 2011; Amleto è mio fratello, con la regia di Francesco Giuffrè e la miniserie del 2001 La crociera, diretta da Enrico Oldoini.

Biografia

Antonino Frassica, nome all’anagrafe dell’attore, è nato a Messina (in Sicilia) l’11 dicembre del 1950.

Ha sempre avuto la passione per il teatro e la recitazione, tanto che già da bambino si divertiva a fare scherzi in continuazione.

Ha dichiarato di aver preso la sua vena comica dal padre e che i genitori volevano che diventasse geometra.

Non gli è mai piaciuto andare a scuola, ma doveva andarci per forza perché la zia faceva la bidella nel suo istituto, e se marinava la scuola i primi a saperlo, per via della zia, sarebbero stati i suoi genitori.

Ha frequentato per un anno geometria per poi passare a ragioneria, senza completare il percorso formativo, preferendo dedicarsi ad inseguire la sua passione, che lo spinge a trasferirsi, da giovane, nel capoluogo lombardo, Milano, per studiare recitazione.

Per mantenersi e realizzare il suo sogno di entrare nel mondo dello spettacolo ha lavorato come dj, presentatore di sfilate e di feste di paese.

Il lutto di Frassica

Nel mese di aprile 2024 è stato protagonista di un increscioso episodio che ha visto coinvolta anche la sua amata famiglia.

Il comico messinese ha attraversato il lutto della morte di suo fratello maggiore Matteo Frassica, venuto a mancare il 28 aprile, motivo per il quale ha dovuto sospendere la sua partecipazione al nuovo show della Carlucci, L’acchiappatalenti, andato in onda venerdì 10 maggio su RAI 1.

Quanti anni ha Nino Frassica?

L’età dell’istrionico siciliano è di 73 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Sagittario.

L’altezza e il peso di Nino Frassica sono rispettivamente di 168 cm e di circa 80 kg.

Nino Frassica
Nino Frassica (Fonte: Instagram)

Frassica e la giovane seconda moglie, ex attrice hard

Il conduttore televisivo e radiofonico si è sposato nel 1985 con l’attrice Daniela Conti. La coppia è rimasta sposata fino al 1993 per poi dirsi addio.

Attualmente Nino Frassica è sposato con Barbara Exignotis, ex attrice di film hard adulti. Tra i due ci sono 25 anni di differenza, convivono dal 2008 e si sono sposati a Messina nel 2018.

Nino Frassica con la moglie Barbara Exignotis
Nino e Barbara Exignotis

Il comico non ha mai avuto figli.

Carriera

Debutta nel 1980 nel film di Renzo Arbore FF.SS e sempre insieme al musicista partecipa al programma di Rai 2 Quelli della notte e nel 1987 a Indietro tutta!, programma cult della TV italiana.

Tra gli Anni ’80 e ’90 prende parte a show e celebri programmi Rai come Fantastico, Scommettiamo che…? e Domenica in.

Sempre negli anni novanta gira diversi film che sono diventati dei veri e propri cult come Vacanze di Natale ’91; Sognando la California, diretto da Carlo Vanzina; Anni 90 e il sequel Anni 90 – Parte II, entrambi girati da Enrico Oldoini.

Nel 1999 viene scelto per interpretare il maresciallo Cecchini nella fiction Rai Don Matteo, al fianco del mito vivente Terence Hill.

Nel 2008 è ospite fisso del programma I migliori anni, presentato da Carlo Conti, partecipa anche nel 2010 e nel 2013.

Nel 2010 è nel cast di due produzioni Hollywoodiane, The Tourist, dove lavora al fianco di star come Johnny Depp e Angelina Jolie e Somewhere, diretto da Sofia Coppola.

Nel 2012 è stato l’inviato Tommy Paradise per Le Iene e nel 2016 ha girato la docuserie La mafia uccide.

Infine nel 2024 Nino Frassica è uno dei protagonisti dell’ultimo film di Leonardo Pieraccioni, Pare parecchio Parigi, uscito nelle sale cinematografiche il 18 gennaio, dove ha recitato la parte del padre di Bernardo, Giovanna ed Ivana, incarnato rispettivamente da Leonardo, Chiara Francini e Giulia Bevilacqua.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente sulla pagina di Nino Frassica Instagram, reperibile con il nome utente @ninofrassicaoff, dove può contare su oltre 300mila followers.

Sul suo profilo ufficiale, l’attore e comico Nino Frassica posta foto e video della sua attività professionale e immagini d’archivio.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA