Skip to Content

Fabio Ricci chi è il cantante dei Jalisse che ha cantato a Sanremo 2024

Fabio Ricci dei Jalisse è un artista dotato di spiccata sensibilità musicale, mente creativa e componente di un duo storico che negli anni novanta ha spopolato, ottenendo un meritato trionfo nella kermesse canora più importante del nostro paese, il Festival di Sanremo.

Nel febbraio del 2024 è tornato a calcare quel prestigioso palco del Teatro Ariston che gli ha donato una grande popolarità e che gli ha permesso di farsi conoscere anche agli spettatori più giovani.

Fabio Ricci, Fabio dei Jalisse, Fabio Ricci Jalisse
Fabio Ricci dei Jalisse (Fonte: Instagram)

Fabio Ricci chi è?

Se siete amanti del bel canto e dei testi romantici e passionali, ricchi di frasi d’amore e sentimento, il nome di questo professionista dello spettacolo non vi sarà di certo sconosciuto.

Il cantante Fabio Ricci, membro del celebre duo musicale italiano dei Jalisse, che vede la presenza come secondo membro, della moglie Alessandra Drusian, cantante sopraffina di origini venete che ha alle spalle anche diversi anni di televisione, avendo partecipato dal 1990 al 1993, al programma Gran Premio (condotto dal mitico Pippo Baudo).

Nel biennio 2001-2002 la moglie di Fabio Ricci ha inoltre debuttato come attrice, recitando nella commedia musicale Emozioni, diretta da Sergio Japino, ex compagno della compianta Raffaela Carrà.

Pilastro della musica leggera del nostro paese, è attivo anche come tastierista e compositore, scrivendo canzoni di Fabio Ricci di grande spessore.

Negli anni 2000 ha fondato insieme alla moglie la casa discografica indipendente, Tregatti Produzioni Musicali, lasciando a lei la parte vocale delle produzioni. Parecchi dei suoi brani sono stati utilizzati per la promozione turistica e culturale della regione Lazio e ha stretto una partnership con diversi enti e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Alla brillante carriera da musicista e cantante, ha affiancato diverse presenze sul piccolo schermo, partecipando a programmi televisivi e reality show di primo piano, solitamente in coppia con la sua inseparabile consorte.

Dopo la vittoria ottenuta al Festival di Sanremo 1997 (con presentatore Mike Bongiorno, affiancato da Piero Chiambretti e Valeria Marini), i Jalisse hanno provato a ritornare per ben 26 volte alla kermesse, ottenendo sempre un secco no.

Fabio Ricci, Fabio Ricci Jalisse, I Jalisse, Fabio Ricci I Jalisse, Fabio Ricci Alessandra Drusian
I Jalisse (Fonte: Instagram)

Nel corso della 74esima edizione della manifestazione musicale sanremese però il suo desiderio si è avverato ed è tornato ad esibirsi sul prestigioso palco del teatro Ariston in occasione di Sanremo 2024.

Continuate a leggere per scoprire insieme a noi nel nostro articolo odierno, la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista della musica leggera nostrana.

Fabio Ricci biografia

Il compositore musicale e tastierista Fabio Ricci è nato a Roma, il 5 settembre del 1965.

Molto riservato, non si hanno molte notizie per quanto riguarda la sua famiglia di origine.

Sappiamo che la madre di Fabio Ricci si chiama Osilide.

È stato sempre appassionato di musica sin da bambino.

Ha iniziato la sua attività artistica come cantante e tastierista del gruppo musicale Vox Populi. Con questo gruppo ha pubblicato il maxi-singolo intitolato I’m So Bad. In questo periodo ha iniziato a proporsi alle varie case discografiche come cantautore ed è qui che ha conosciuto Alessandra Drusian.

Nel 1992 hanno iniziato a collaborare e due anni più tardi hanno creato i Jalisse. Il nome del duo proviene dal personaggio Jalissa della serie televisiva Tutti al college (sitcom americana trasmessa per la prima volta nel lontano 1987).

Fabio Ricci età, segno zodiacale

L’età del membro dei Jalisse è di 58 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello della Vergine.

L’altezza e il peso di Fabio Ricci sono rispettivamente di 1,78 m e di circa 85 kg.

Non ha tatuaggi visibili sul corpo.

Fabio Ricci moglie

L’ex tastierista dei Vox Populi ha conosciuto Alessandra Drusian nel 1990, in una casa discografica.

Fabio Ricci e Alessandra Drusian sono convolati a nozze nel 1999 e hanno messo al mondo due figlie, Angelina e Aurora.

Carriera

Dopo diversi anni di gavetta, anche con il suo primo gruppo, nel 1995 ha partecipato a Sanremo Giovani, con il duo Jalisse, presentando il brano Vivo, arrivando al terzo posto e guadagnandosi il diritto di partecipare al Festival di Sanremo dell’anno successivo.

L’anno seguente partecipa alla kermesse sanremese dove si classifica al sesto posto nella sezione Nuove proposte, con la canzone Liberami.

Nel 1997 ha preso parte nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Campioni, con il brano Fiumi di parole. La canzone si è aggiudicata il primo posto nella serata finale della manifestazione ed ha permesso ai Jalisse di vincere due premi, il Leone d’oro ed il Leone d’argento, che premia gli autori, in questo caso Alessandra Drusian e Carmen Di Domenico per il testo e Fabio Ricci per la musica.

Nella settimana del Festival di Sanremo 1997 è uscito il loro album di debutto, Il cerchio magico del mondo che purtroppo non ha riscosso il successo sperato.

Sempre nello stesso anno ha preso parte al celebre Eurovision Song Contest ‘97, che si è tenuto a Dublino, dove ha ottenuto il quarto posto sempre con il brano Fiumi di parole.

Nel 2004 è uscito il singolo 6 desiderio, che è stato utilizzato come colonna sonora di una società di taxi della capitale.

Nel 2005 ha pubblicato in Germania, Svizzera e Austria, il disco Siedi e ascolta.

Nel 2018 ha preso parte insieme alla moglie al programma televisivo Ora o mai più, in onda su Rai 1, dove è arrivato secondo nella classifica generale.

Nel 2023 Fabio dei Jalisse ha partecipato come concorrente, insieme alla sua amata Alessandra Drusian, al reality show L’Isola dei Famosi, condotto allora da Ilary Blasi.

Nel 2024 ha partecipato a Tale e quale Sanremo e in seguito ha preso parte alla manifestazione Una voce per San Marino, dove si è classificato al 10º posto finale.

Instagram

Non è presente nessun profilo personale di Fabio Ricci Instagram.

Fabio Ricci, Fabio Ricci Jalisse, I Jalisse, Fabio Ricci I Jalisse, Fabio Ricci Alessandra Drusian, Fabio Ricci moglie
Fabio Ricci e Alessandra Drusian (Fonte: Instagram)

Tuttavia potete seguire il musicista romano Fabio Ricci tramite il profilo Instagram Jalisse, sotto il nome utente @jalisse_official, dove il celebre duo viene seguito da oltre 17,6 mila follower.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA