Skip to Content

Francesco Facchinetti chi è il figlio del cantante dei Pooh, che ha lanciato Fedez

Francesco Facchinetti è un personaggio pubblico a tutto tondo, attivo in diversi settori che vanno dalla musica alla televisione, passando anche per la scrittura e i lavori che lo vedono come agente sportivo, manager e imprenditore.

Conosciamo meglio questo famosissimo figlio d’arte nel nostro consueto appuntamento, dove andremo ad analizzare tutti i particolari che lo riguardano. Cominciamo!

Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti (Fonte: Instagram)

Chi è?

Istrionico e versatile, il conduttore televisivo e disc jockey Francesco Facchinetti, è uno dei volti più amati e seguiti del piccolo schermo nostrano.

Figlio d’arte, è attivo anche in veste di cantautore e imprenditore.

Talent scout, è anche un agente sportivo e di spettacolo ed ha contribuito a lanciare, grazie alla sua agenzia di management, personaggi come Frank Matano, Selvaggia Lucarelli, Emis Killa, Rocco Hunt, The Kolors, Fedez, Mr. Rain e altri artisti di spicco.

Biografia

Di origini milanesi. È figlio d’arte in quanto il padre di Francesco Facchinetti è la voce e tastierista de I Pooh, ovvero Roby, sua madre è invece Rosaria Longoni.

Classe 1980, il suo compleanno cade ogni 2 maggio. Dopo la fine del primo matrimonio di Roby Facchinetti con Mirella Costa (la cui unione è durata dal 1970 al ‘79), convive per diversi anni con Rosaria Longoni, un rapporto questo che non ha durato a lungo.

Dunque da parte di suo padre ha altri quattro fratellastri, ovvero Alessandra (di professione stilista) e Valentina, nate dalla relazione con la prima moglie di Roby Facchinetti; a cui si sono aggiunti anche Roberto e Giulia, nati rispettivamente nel 1987 e nel 1991 dalla seconda moglie Giovanna Lorenzi, con cui si è sposato nel 1989.

Trascorre i primi anni di vita a Mariano Comense (in provincia di Como), prima di affrontare la dura realtà di vedere sua madre abbandonare la propria famiglia nel natale del 1989 per trasferirsi a Seveso, presso una comune cattolica di Fratel Ettore, per dedicarsi alla cura e all’assistenza di persone in difficoltà e disagiati, quali malati e tossicodipendenti che bivaccano nei pressi della stazione di Milano Centrale.

Da bambino era molto timido per via della difficoltà nell’esprimersi data la dislessia che lo colpisce da allora.

Non era molto bravo a scuola anzi frequenta a stenti il Liceo Classico, dove ripete il primo anno. Abbandona dopo un po’ gli studi, cercando dunque di diplomarsi da privatista al Liceo scientifico, dove finalmente dopo vari sacrifici e tre tentativi riesce a completare la sua formazione, diplomandosi come geometra.

Per superare la fatica nella narrazione e gli ostacoli che prova nel parlare e nel leggere dovuti alla dislessia, ha dovuto seguire un corso di dizione.

Le malattie di Francesco Facchinetti che affronta da anni

Dall’età di 3 anni il figlio di Roby Facchinetti, soffre di dislessia, un disturbo che comporta difficoltà nell’apprendimento, nella scrittura e nella lettura.

Francesco Facchinetti
Francesco Facchinetti (Fonte: Instagram)

Inoltre nel 2022 ha rivelato ai microfoni del podcast di Luca Casadei, One More Time, di soffrire di un disturbo della personalità di tipo narcisistico.

L’incubo della calvizie. Che trapianto ha fatto Facchinetti?

Oltre a questo sin dalla giovane età, Francesco deve fare i conti con l’alopecia androgenica, che l’ho portato a ricorrere ad un trapianto di capelli da 10 mila euro, soldi buttati secondo lui, perché non ha risolto il suo problema.

Al riguardo per venire incontro alla sua condizione ha optato per un nuovo look, alla Peaky Blinkers, che non è altro che l’applicazione di un patch cutaneo, una sorta di parrucchino, inventato da Fabrizio Labanti.

Età, segno zodiacale

L’età di Dj Francesco Facchinetti è quindi di 44 anni.

Il simbolo zodiacale del conduttore televisivo è quello del Toro.

Sappiamo anche che Francesco Facchinetti altezza corrisponde a 183 cm per un peso di circa 75 chili.

Chi è la moglie di Francesco Facchinetti

L’imprenditore milanese ha tre figli, la primogenita nata da Alessia Marcuzzi nel 2011, Mia che oggi è un’adolescente di 13 anni, Leone del 2014 e Lavinia (venuta al mondo due anni più tardi), frutto dell’amore con la sua attuale moglie, di cui parleremo più avanti.

La storia tra Facchinetti e Marcuzzi è stata breve, lunga appena due anni (dal 2010 al 2012), ma molto intensa. Dopo la fine della convivenza, i due hanno mantenuto rapporti pacifici.

Sapete chi è la moglie di Francesco Facchinetti? Dal 2014 il Dj e produttore musicale è sposato con la modella brasiliana Wilma Helena Faissol, classe 1982 con cui ha messo al mondo due figli a cui si unisce anche Charlotte, da una precedente relazione di Wilma.

Francesco Facchinetti con sua moglie Wilma e i loro figli
Francesco con sua moglie Wilma, in vacanza con i loro figli (Fonte: Instagram)

Carriera

Ottiene un grande successo nel 2003 con il brano La canzone del capitano, firmata DJ Francesco e l’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo, presentato da Simona Ventura, con la canzone Era bellissimo a cui fa seguito il primo album Bella di padella.

Sempre nel 2004 si classifica al quarto posto al reality show L’Isola dei Famosi.

Nel 2007 partecipa con il padre al Festival di Sanremo con il brano Vivere normale, piazzandosi all’ottavo posto.

Molto attivo anche in televisione, soprattutto come conduttore. Tra le tante esperienze possiamo citare: X Factor, per diverse stagioni, la seconda edizione di Eccezionale Veramente e la finale di Miss Italia su La7 e Il Cantante Mascherato, su Rai 1, dove svolge il ruolo di investigatore fino all‘edizione del 2023.

È apparso anche nei film Belli di papà, al fianco di Diego Abatantuono; I babysitter, diretto da Giovanni Bognetti nel 2016 e Amici come prima, scritto e diretto da Christian De Sica, dove sono presenti attori come Massimo Boldi, Maurizio Casagrande e Lunetta Savino.

Instagram

È presente e molto attivo sui social. Potete seguire la pagina di Francesco Facchinetti Instagram, andando a cercare il nickname @frafacchinetti.

Sul suo account social, il figlio del cantante dei Pooh Francesco Facchinetti, può contare su oltre 1 milione di followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA