Skip to Content

Gigi Sabani chi era, imitazioni, accuse, moglie, figli, morte

Il personaggio che andremo a trattare nel nostro attento approfondimento è stato uno dei volti più brillanti e poliedrici del piccolo schermo nostrano, stiamo parlando ovviamente di Gigi Sabani.

Punto di riferimento della televisione commerciale e non solo, che nella sua vita ha avuto anche delle controversie giudiziarie, che ne hanno purtroppo frenato la carriera e creato problemi di salute.

Gigi Sabani

Gigi Sabani chi era?

Siete curiosi di sapere chi era e cosa ha fatto il grande Gigi Sabani? Ve lo diciamo prontamente!

Stiamo parlando di quello che può essere riconosciuto come uno degli imitatori più bravi e talentuosi della storia della televisione italiana.

Nel corso della sua interminabile attività professionale, le imitazioni di Gigi Sabani sono state veramente tantissime e gli hanno permesso di farsi conoscere maggiormente dai telespettatori.

Tra i personaggi più importanti e conosciuti che ha impersonato, possiamo citare: Mike Bongiorno, mitico conduttore televisivo, il cui motto era Allegria; il cantautore bolognese Gianni Morandi; Al Bano; il compianto Mino Reitano; Beppe Grillo e i politici Bettino Craxi, leader dei socialisti; l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; e il Cavaliere Silvio Berlusconi, che lo volle fortemente nella sua Fininvest, ora chiamata Mediaset, agli inizi degli anni Ottanta.

Attivo anche come conduttore televisivo, Gigi Sabani ha preso parte a parecchi programmi, che hanno riscosso un incredibile successo.

Presente per anni sia nei palinsesti RAI che in quelli di Mediaset.

Ha presentato in modo egregio trasmissioni come il Festival di Castrocaro, dal 1991 al 1995; il Grande gioco dell’oca, su Rai 2; Bravissima e un Disco per l’estate su Canale 5.

Conosciuto anche come cantante, ha pubblicato un album nel 1998 intitolato Misto Fritto e ha persino partecipato, nel 1989, al Festival di Sanremo esibendosi con il brano La fine del mondo, scritta da Toto Cutugno. In questa occasione si è classificato al penultimo posto.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico artista.

Biografia

Il noto conduttore televisivo e cantante Luigi Sabani, detto Gigi, è nato a Roma, il 5 ottobre del 1952.

I suoi genitori erano Fernando Sabani, di professione cameriere e Liliana Bruni, casalinga. Aveva una sorella di nome Isabella.

Inizia precocemente, all’età di 5 anni, a fare le prime imitazioni, ricreando il rumore dei filobus che percorrevano la circolare rossa all’interno della città di Roma.

Dopodiché ha cominciato ad imitare professori e compagni di scuola.

Nel 1996, all’apice della carriera, è stato invischiato nello scandalo di Vallettopoli, insieme al collega Valerio Merola.

Dopo essere stato accusato di induzione alla prostituzione, da alcune starlette dell’epoca, trascorre 13 giorni di detenzione agli arresti domiciliari, dopo i quali viene scagionato, anche se questa vicenda lo segnerà profondamente sia a livello professionale che a livello privato.

Età e segno zodiacale

Il giorno della morte di Gigi Sabani, a causa di un infarto, è avvenuto nella Capitale italiana il 4 settembre 2007.

Le sue ceneri sono tenute nel cimitero di Prima Porta.

In merito all’altezza del nostro amatissimo e ricordato comico romano, era di 1 metro e 80 cm, e il suo segno zodiacale era quello della Bilancia.

Gigi Sabani moglie

Sabani è stato sposato con Rita Imperi, con cui nel 1981, ha avuto il primo figlio di nome Simone.

Dopo la fine del matrimonio, ha avuto altre relazioni importanti, con Anita Ceccariglia, ex di Non è la Rai, con cui è stato per quattro anni e che fu convocata dalla Procura di Biella in veste di testimone dal pm Chionna. Durante questi incontri, tra la ragazza e il giudice è scoccata la scintilla.

Alla fine delle vicende giudiziarie, ha avuto una storia durata sei anni con Fabiana Savi.

L’ultima donna della sua vita è stata Gabriella Ponzo, attrice cinematografica e teatrale, con cui ha trascorso il suo ultimo anno di vita.

Gigi Sabani e Gabriella Ponzo (sopra), il figlio Gabriele insieme alla madre (sotto)

Dopo la tragica scomparsa del conduttore romano, la Ponzo ha messo alla luce, il 19 maggio del 2008, il secondo figlio di Gigi Sabani, di nome Gabriele.

Carriera

Debutta nel 1973 a La Corrida, trasmissione radiofonica condotta da Corrado, dove interpreta diverse imitazioni.

Nel 1980 fa parte del cast di Domenica in, varietà condotto da Pippo Baudo, e nel 1981 prende parte ai programmi Fantastico e Premiatissima.

Tre anni più tardi, pubblica il brano A me mi torna in mente una canzone, che resterà forse la più conosciuta del suo repertorio.

Sempre nel 1983 passa a Fininvest dove conduce su Italia 1 Ok, il prezzo è giusto!, con cui vince due Telegatti.

Nel biennio 1985-1986 è nel programma di Canale 5 Buona Domenica.

Inoltre, nel 1986, conduce insieme a Valerio Merola e Ramona Dell’Abate, Chi tiriamo in ballo?.

Successivamente, nel 1990 presenta Stasera mi butto, programma estivo di Rai 2.

Dopodiché, torna a Fininvest nel 1994 per condurre il programma Re per una notte su Italia 1.

Lo vediamo debuttare come attore con il film Gli inaffidabili di Jerry Calà, nel 1997.

Oltre a questo, nel 2000 conduce La sai l’ultima? con Natalia Estrada su Canale 5, e nella stagione 2002-2003 fa parte del cast de I fatti vostri su Rai 2.

In seguito, Gigi Sabani viene scelto come ospite fisso per due stagioni a Buona Domenica, condotto da Maurizio Costanzo.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA