Skip to Content

Lorenzo Sonego chi è il tennista torinese, Coppa Davis, compagna, ATP

Non ancora ai livelli del calcio, ma il tennis è uno sport che sta conquistando sempre di più il cuore degli italiani, grazie anche ai campioni che ci regalano partite al cardiopalma. Tra di essi, campeggia senza alcun dubbio il piemontese Lorenzo Sonego, detto Sonny, uno dei migliori tennisti al momento in circolazione.

Questo articolo sarà dedicato proprio a lui, del quale andremo a raccontare la biografia, la vita privata e ovviamente la carriera. Partiamo subito!

Lorenzo Sonego tennista
Lorenzo Sonego (Fonte: Instagram)

Lorenzo Sonego chi è?

Sonego è uno sportivo italiano considerato uno dei 30 migliori tennisti del mondo.

Il suo stile di gioco è caratterizzato da un ottimo dritto e da un rovescio prevalentemente a due mani; ad oggi si è aggiudicato in totale cinque titoli ATP, tre in singolare e due in doppio, e nel 2023 ha contribuito alla vittoria da parte della nazionale italiana di tennis della Coppa Davis, riconquistata dagli azzurri dopo ben 47 anni dall’ultima volta.

Sempre nel 2023, Sonego è stato insignito del Collare d’oro al merito sportivo, che rappresenta l’onorificenza più alta assegnata dal Comitato olimpico nazionale italiano, mentre nel 2020 è diventato Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese, ruolo che ricoprirà fino al 2025.

Il suo miglior ranking in singolare è la 21esima posizione, raggiunta nel 2021.

Scopriamo però adesso qualcosa di più riguardo alla biografia di questo sportivo.

Lorenzo Sonego biografia

Nasce a Torino l’11 maggio del 1995.

La combo Lorenzo Sonego tennis prende invece vita quando lui è ancora solo un bambino: a 11 anni, suo padre Giorgio Sonego lo avvicina a questo sport, nel quale il ragazzino viene allenato da Gipo Arbino.

Lorenzo Sonego biografia
Lorenzo Sonego (Fonte: Instagram)

Non solo tennis, però. A Lorenzo piace infatti molto anche il calcio, e dai sei ai tredici anni diventa un membro del team dei Juniores del Torino, da sempre sua squadra del cuore.

I suoi idoli dell’adolescenza rispecchiano proprio questi due sport: sono infatti i tennisti Jo-Wilfried Tsonga e Roger Federer e il calciatore Ronaldinho.

Lorenzo Sonego età, segno zodiacale

Quanti anni ha Lorenzo Sonego? Il giovane sportivo ne ha attualmente 28, mentre il suo segno zodiacale è quello del Toro.

Per quanto riguarda invece le sue caratteristiche fisiche, ovvero l’altezza e peso di Lorenzo Sonego, sappiamo che la prima è di 191 centimetri, mentre il secondo si aggira sui 76 chili.

Lorenzo Sonego fidanzata

Sì, Sonego è fidanzato.

La compagna di Lorenzo Sonego porta il nome di Alice Petruccioli ed è specializzata in nutrizionismo.

Lorenzo Sonego fidanzata
Lorenzo Sonego e Alice Petruccioli (Fonte: Instagram)

I due postano spesso immagini romantiche sui social; stanno insieme dal 2019, anno in cui si sono conosciuti a Miami grazie a un amico in comune: Matteo Berrettini.

Carriera

Sebbene inizialmente un po’ indeciso se percorrere la strada professionale del calcio oppure quella del tennis, Sonego sceglie alla fine di seguire la seconda.

Approda dunque nel mondo del tennis professionale durante il 2013, anno in cui partecipa al Futures Italy F27, pur perdendo.

Seguono altri tornei Futures, disputati in singolare e in doppio tra il 2014 e il 2015, mentre durante il mese di maggio del 2016 entra a far parte del circuito ATP (circuito professionale di tennis a livello mondiale), partecipando agli Internazionali d’Italia, da cui tuttavia esce sconfitto al primo turno.

Sonego deve aspettare il 2017 per ottenere il primo titolo importante, ovvero il Challenger in occasione degli Internazionali di Ortisei, cui ne seguiranno altri due durante i Genoa Open Challenger, nel 2018 e nel 2019.

La sua carriera è ancora relativamente agli inizi, nonostante sia già entrato in top 100: il 2019 è però il suo grande anno, perché il 29 giugno si guadagna il primo titolo ATP in Turchia, elevandosi a venticinquesimo tennista italiano a riportare un risultato del genere nell’era Open, nonché il terzo sull’erba.

Il Primo luglio del medesimo anno sale al quarantaseiesimo posto della classifica mondiale di tennis.

Successivamente, dopo alcune sconfitte, come quelle negli Australian Open, nel 2020 Sonego è il Campione italiano ai campionati italiani di Todi, pur non riuscendosi poi ad affermare ai successivi incontri di Masters 1000 di Cincinnati, agli US Open e al Roland Garros, uscendo in quest’ultimo caso agli ottavi di finale, che comunque costituisce il suo risultato migliore in tale ambito.

Il 2021 porta a Sonego un altro titolo ATP, secondo della sua carriera, ottenuto a Cagliari durante i Sardegna Open su terra rossa; il terzo titolo ATP fa invece capolino solo un anno dopo, nel 2022, vinto questa volta ai Moselle Open di Metz, sul cemento.

Non solo in singolare, però. Nel 2021, sempre in occasione dei Sardegna Open di Cagliari su terra rossa, si guadagna un titolo ATP in doppio, replicando la vittoria nel 2022 agli Australian Open di Kitzbuhel, nuovamente su terra rossa.

Nel mese di novembre del 2023, insieme a Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli e Matteo Arnaldi, contribuisce alla conquista da parte dell’Italia della Coppa Davis.

Nel 2024, Sonego partecipa agli Australian Open, venendo tuttavia sconfitto da Carlos Alcaraz.

La coppia di tennisti Sonego Musetti ha invece recentemente ottenuto l’accesso alla finale del torneo ATP 250 arabo di Doha, il Qatar ExxonMobil Open, giocato sul cemento.
In finale, i due si sono dovuti scontrare con i campioni Jamie Murray e Michael Venus, ma ne sono usciti sconfitti.

Instagram

Se non volete perdervi nessuna news riguardo a questo tennista, vi consiglio di seguire il profilo Instagram Lorenzo Sonego, @lorenzosonego.

Sulla sua pagina, seguita da 162 mila followers, Lorenzo Sonego posta numerosi contenuti inerenti sia alla sua vita professionale che privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA