Skip to Content

Maria de Filippi chi è, biografia, età, figlio, laurea, matrimonio, programmi, Sanremo

Una delle donne più influenti e famose della televisione italiana è sicuramente Maria De Filippi, conduttrice e ideatrice di alcuni dei programmi TV più seguiti del nostro palinsesto. Conosciamola meglio nel nostro puntuale appuntamento.

Maria De Filippi

Maria De Filippi (Fonte: Instagram)

Negli ultimi giorni purtroppo, ha vissuto un momento di intenso dolore, dovuto alla perdita del suo amato marito Maurizio Costanzo.

Maria de Filippi chi è?

Lei è una delle più importanti e note conduttrici italiane, in TV da ormai più di trent’anni.

La De Filippi entra nelle case di milioni di famiglie, grazie a delle trasmissioni televisive che sono diventate parte della storia del nostro paese.

Programmi iconici come: C’è posta per te, Amici e il longevo Uomini e donne.

Nel corso della sua straordinaria carriera ha lanciato centinaia di artisti, cantanti, ballerini e volti del piccolo schermo, visto che è anche una lungimirante produttrice e autrice televisiva.

È inoltre socia di maggioranza della società di produzione Fascino PGT, che da anni si occupa di realizzare, oltre a trasmissioni Mediaset, tutte quelle che vedono la protagonista.

Nel nostro articolo odierno, andremo a scoprire tutto sulla vita privata e la carriera di questa talentuosa presentatrice.

Maria de Filippi biografia

Per tutti coloro che si stanno chiedendo, dove è nata Maria De Filippi, continuate a leggere questo articolo e lo saprete subito.

Maria De Filippi è nata a Milano, capoluogo della Lombardia, il 5 dicembre del 1961. D’altronde, i suoi genitori sono un rappresentante di medicinali e una professoressa.

Che titolo di studio ha Maria De Filippi?

La famiglia di Maria De Filippi si trasferisce a Mornico Losana, nel Pavese. Qui la giovane frequenta il Liceo Classico Statale Ugo Foscolo, dove si diploma.

In seguito, consegue la laurea con lode in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Pavia.

Maria De Filippi età, segno zodiacale

Sapete quanti anni ha Maria De Filippi? Ve lo diciamo subito!

La conduttrice romana ha 62 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Sagittario.

Inoltre, ha un fisico tonico e snello. Per quanto riguarda l’altezza Maria De Filippi è di 168 cm, mentre il suo peso forma è di circa 57 kg.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo 

Dopo aver collaborato con alcuni studi legali come redattrice, nel 1989, durante un convegno svoltosi a Venezia, conosce l’amore della sua vita, Maurizio Costanzo, che le offre l’opportunità di collaborare con lui.

Dopo qualche mese, diventa la sua assistente personale.

Matrimonio

Maria De Filippi sposa, il 28 agosto 1995, il noto giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo.

Maria de Filippi e Maurizio Costanzo

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo (Fonte: Instagram)

Nel 2004, i coniugi hanno adottato il figlio di Maria De Filippi, Gabriele.

L’uomo della sua vita

Come molti di voi sapranno, lo scorso 24 febbraio, il marito di Maria De Filippi, Maurizio Costanzo, ci ha lasciato.

Un legame il loro, durato più di trent’anni, nei quali si sono amati e rispettati. A dir poco, Costanzo è stato l’unico e vero amore di Maria De Filippi.

Instagram

In primis, ci teniamo a precisare che Maria De Filippi non ha Instagram

Particolarmente risalta il fatto che la conduttrice non sia presente sui social media, il motivo? La stessa De Filippi ha dichiarato che preferisce non essere attiva su quest’ultimi.

Maria De Filippi carriera

Fa il suo esordio in televisione nel 1992, quando viene scelta per condurre il talk show pomeridiano Amici, che conquista anche due Telegatti.

Ancora di più, nel 1996, vede la luce uno dei programmi di Maria De Filippi più famosi, che ha permesso negli anni di lanciare personaggi del mondo dello spettacolo come: Tina Cipollari, Constantino Vitagliano e l’attore Francesco Arca Uomini e donne.

La trasmissione andava in onda dal lunedì al venerdì, nel pomeriggio.

Grazie a questo format TV, la fama della conduttrice cresce ulteriormente, tanto che si aggiudica meritatamente,  un altro Telegatto nel 1997, in veste di personaggio femminile dell’anno.

C’è posta per te

Nel gennaio 2000, viene lanciato un altro programma storico della prima serata di Canale 5, C’è posta per te, da lei ideato e condotto.

Maria de Filippi C'è Posta per te

Maria de Filippi a C’è Posta per te (Fonte: Instagram)

Ottiene un successo incredibile, al punto che è ancora stabilmente in onda, dopo più di vent’anni.

L’anno seguente, nel 2001, produce un nuovo talent show, chiamato Saranno famosi, condotto da Daniele Bossari e trasmesso da Italia 1.

Dopo aver ottenuto un ottimo riscontro da parte del pubblico; nella seconda edizione, la trasmissione viene intitolata Amici di Maria De Filippi e va in onda su Canale 5 a partire dal 2003.

Anche tramite questo format, la De Filippi scopre diversi talenti, tra i quali citiamo:

Italia’s Got Talent

Ma ancora più importante, nel dicembre del 2009 da il via ad un nuovo talent show, Italia’s Got Talent.

Nella trasmissione, la conduttrice milanese ricopre il ruolo di giudice, affiancata da Gerry ScottiRudy Zerbi e Teo Mammucari.

Il programma ottiene un grande successo, venendo così confermato, tanto che ancora ad oggi, è uno dei punti fermi del palinsesto di Canale 5.

Maria De Filippi a Sanremo

D’altra parte, la De Filippi ha condotto anche la kermesse sanremese, nell’edizione del 2017, al fianco di Carlo Conti, su Rai 1.

Insomma, nel corso della sua carriera la abbiamo visto al timone di programmi con Maria De Filippi di vario genere, dai talk show ai talent, producendo e inventando trasmissioni popolari, quali Temptation Island e la sua versione Vip e Tu si que vales, che ha sostituito Italia’s Got Talent.

Gossip Chi, La Redazione

 © RIPRODUZIONE RISERVATA