Skip to Content

Micaela Ramazzotti chi è, attrice, fiction, film, Paolo Virzì, figli, Instagram

Donna affascinante e dotata di una bellezza unica, ha vinto anche numerosi premi nella sua lunga carriera, lei è una delle protagoniste femminili più importanti del cinema italiano, interprete talentuosa, istrionica e versatile, è senza ombra di dubbio, Micaela Ramazzotti, che vanta moltissimi film di grande successo.

Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti (Fonte: Instagram)

Micaela Ramazzotti chi è?

Vi sarà capitato di chiedervi, magari dopo averla vista in televisione, protagonista di qualche serie TV famosa o durante una proiezione cinematografica, chi è Micaela Ramazzotti? Pazientate e vi daremo tutte le risposte che desiderate.

Oltre ad essere una grande attrice, è anche un’esperta doppiatrice, ha infatti prestato la sua voce nelle pellicole Lei, del 2013, con la regia di Spike Jonze, dove doppia il personaggio di Samantha, e Il piccolo principe, del 2015 e diretto da Mark Osborne, dove interpreta la rosa.

Inoltre, Micaela Ramazzotti vanta una carriera invidiabile e ha preso parte a diversi film, indimenticabili, alcuni di loro si possono considerare addirittura dei cult, come Zora la Vampira dei Manetti Bros; La Pazza Gioia e Gli anni più belli.

Ha anche partecipato a fiction e serie televisive di primo piano, sia sulle reti RAI che sulla generalista Mediaset. Tra le più amate e seguite possiamo annoverare: I.S. 3 – Delitti imperfetti, diretto da Alexis Sweet e Pier Belloni, in onda su Canale 5; L’ultimo padrino, che viene diretta da Marco Risi; Don Matteo, nella seconda edizione, dove recita accanto al mito Terence Hill e al grande attore e comico surreale, Nino Frassica.

Inoltre, l’attrice e doppiatrice italiana, nel corso della sua attività, ha ottenuto parecchi premi vinti, tra i quali citiamo: un David di Donatello, quattro Nastri d’argento e due Ciak d’oro.

Oltre a questo, ha partecipato come guest star ad alcuni videoclip musicali di artisti di punta dello scenario nazionale come: Il mondo insieme a te, di Max Pezzali, nel 2004; Il cielo ha una porta sola, canzone del 2008 di Biagio Antonacci; Gli anni più belli, brano del 2020 interpretato dal decano della musica leggera italiana, Claudio Baglioni.

Nel nostro articolo odierno, parleremo della vita privata e la carriera di questa talentuosa artista.

Micaela Ramazzotti biografia

Siete curiosi di sapere dove è nata Micaela Ramazzotti? Bene, ve lo diciamo subito.

Quest’attrice, da una bellezza seducente, è nata a Roma il 17 gennaio del 1979.

Appassionata sin da piccola alla recitazione, inizia già a 13 anni partecipando a diversi fotoromanzi, specialmente nella rivista per adolescenti Cioè, molto diffusa negli anni novanta.

Il suo sogno è sempre stato il cinema, quindi decide di studiare dizione per perfezionarsi e avere più possibilità durante i provini.

Micaela Ramazzotti età, segno zodiacale

Dunque, l’età di Micaela Ramazzotti è di 44 anni compiuti.

In più, l’altezza di Micaela Ramazzotti è di 170 cm.

Micaela Ramazzotti Instagram

Il profilo di Micaela Ramazzotti Instagram ufficiale (@micaelaramazzotti) vanta oltre 135 mila followers, fans e amici dell’attrice, che la seguono fedelmente.

Sul suo account Instagram, è solita condividere contenuti legati principalmente al suo lavoro e anche shooting fotografici professionali che esaltano la sua bellezza.

Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì

Riguardo alla sua vita privata, Micaela Ramazzotti si è sposata il 17 gennaio 2009, a Livorno in Toscana, con il regista Paolo Virzì, che ha incontrato sul set del film Tutta la vita davanti.

Figli Micaela Ramazzotti

Frutto del loro amore, Micaela Ramazzotti e Paolo Virzì hanno avuto due figli, il primogenito Jacopo è nato il 1º marzo 2010, mentre il 15 aprile del 2013 ha visto la luce la figlia Anna.

In particolare, i coniugi si sono separati nel novembre 2018, per poi tornare insieme nel febbraio 2019.

Micaela Ramazzotti divorzio

Attualmente la coppia ha annunciato ufficialmente il loro divorzio. A confermare la fine del rapporto, dopo quasi 14 anni, è la notizia che il regista livornese avrebbe già cambiato dimora.

Carriera

La Ramazzotti ha esordito facendo la comparsa nel film La via degli angeli, del maestro Pupi Avati. Dopodiché, è protagonista nella pellicola La prima volta, di Massimo Martella.

La svolta arriva con Zora la Vampira, commedia horror con Carlo Verdone, del 2000.

Sempre nello stesso anno, gira la famosa commedia sexy Vacanze di Natale 2000, al fianco di Ricky TognazziAlessandro Benvenuti ed Elena Sofia Ricci.

Film con Micaela Ramazzotti

Nel 2008, inizia la collaborazione con il futuro marito, il regista Paolo Virzì, che la sceglie per il film Tutta la vita davanti.

Due anni dopo, nel 2010, viene rilasciato nelle sale la pellicola La prima cosa bella, diretta da Paolo Virzì. L’interpretazione intensa e struggente, conquista pubblico e critica, permettendole di vincere il David di Donatello per la migliore attrice protagonista e il Nastro d’argento.

Nel gennaio del 2015 è nel cast del film Il nome del figlio con Alessandro Gassmann, diretto da Francesca Archibugi.

Sempre nello stesso anno, precisamente nel marzo del 2015, partecipa come protagonista al film Ho ucciso Napoleone, che riscuote un notevole successo di pubblico.

A seguire, nel 2016, interpreta Donatella Morelli in un’altra pellicola molto importante, La pazza gioia, che fa registrare incassi significativi.

Un anno dopo, recita nella pellicola intitolata Una famiglia, del 2017, impersonando Maria sotto la guida di Sebastiano Riso.

Successivamente, nel 2020, esce nelle sale cinematografiche Gli anni più belli, diretto da Gabriele Muccino, dove impersona Gemma.

Infine, nel giugno 2021, Micaela Ramazzotti è protagonista del film Maledetta primavera, con Giampaolo Morelli, con la regia di Elisa Amoruso.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA