Skip to Content

Ricky Tognazzi chi è, padre, carriera, mogli, figlia, film, Ballando con le Stelle, Instagram

Il nome di Ricky Tognazzi risiede nell’olimpo dei registi italiani famosi. Degno figlio d’arte, non poteva che essere anche un apprezzato attore, produttore cinematografico e sceneggiatore.

Andiamo alla scoperta di biografia, carriera e vita privata di questo rinomato interprete, che dalla fine di ottobre indossa sgargianti abiti da ballerino a Ballando con le Stelle 2023, dove partecipa in coppia con la sua coach di danza Tove Villför.

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi (Fonte: Instagram)

Ricky Tognazzi chi è?

Se dovessimo riassumere la sua carriera in poche parole potremmo dire che è più regista che attore, in base alla sua descrizione sul profilo Instagram Ricky Tognazzi.

Il celebre figlio d’arte è cresciuto a stretto contatto con il magico mondo dello spettacolo e dei set cinematografici, che lo vedono recitare già in tenera età.

Il suo talento sia come attore che come regista è stato riconosciuto diverse volte, dal 1985 al 1993 viene insignito del premio David di Donatello in varie categorie durante quegli anni, passando dalla prima premiazione come migliore attore non protagonista per il film Qualcosa di biondo a quella di miglior regista nel 1993 per La Scorta.

Oltre a questo è stato anche premiato con un Ciak d’oro per Piccoli equivoci nel 1990 nella categoria migliore opera prima, e l’anno successivo come miglior regista per il film di Ricky Tognazzi, Ultrà girato nel 1991.

La carriera di Ricky Tognazzi spazia dalla recitazione sul piccolo e sul grande schermo alla regia di pellicole diventate dei veri e propri cult, oltre a prestare la voce per doppiare Samson nel film d’animazione Uno zoo in fuga ed essere testimonial di diversi spot pubblicitari, come per Fiat, Alfa Romeo Giulia, Aceto balsamico Ponte e il Ministero della salute nel 2013.

Ricky Tognazzi biografia

Nasce nella città della moda, Milano, nel giorno dedicato alla Festa dei Lavoratori dell’anno 1955. All’anagrafe il suo nome è Riccardo Tognazzi.

Sicuramente avrete sentito molte volte che l’attore è figlio d’arte, dunque sapete chi sono i genitori di Ricky Tognazzi? Suo padre era il mitico attore comico Ugo Tognazzi (nome d’arte di Ottavio Tognazzi) e sua madre l’attrice britannica e ballerina di origini irlandesi, Pat O’Hara.

I suoi genitori non sono mai convolati a nozze, la loro relazione giunse al capolinea nel 1961. Entrambi sono scomparsi, l’uno nel 1990 a 68 anni e l’altra nel 2018 a 85.

Nell’albero genealogico del regista ci sono altri tre fratelli da parte del padre: Thomas Robsahm, nato dalla relazione con la prima moglie di Ugo Tognazzi, l’attrice norvegese Margarete Robsahm (con cui rimase legato dal 1963 al 1966) e Gianmarco Tognazzi, classe 1967 e Maria Sole del 1971, messi al mondo dalla seconda moglie Franca Bettoja, cui matrimonio durò 18 anni fino al 1990.

Ricky mantiene ottimi rapporti con i suoi fratellastri.

Il suo amore per il mondo cinematografico nasce quando era ancora piccolo e faceva la spola tra Milano e la capitale per andare a trovare suo padre, impegnato sul set del Federale a Roma.

Da quel momento in poi il suo futuro verrà segnato dalla prima comparsata, all’età di otto anni, ne Il pollo ruspante del 1963, dove recita se stesso insieme al padre, per la regia di Ugo Gregoretti.

Il suo percorso di studi lo vede inizialmente a Milano, poi a Londra per sei anni, e successivamente a Roma dove ottiene il diploma presso l’Istituto di Istruzione superiore Cine TV Roberto Rossellini.

In seguito si trasferisce a Bologna dove ottiene la laurea in DAMS (discipline delle arti, della musica e dello spettacolo).

Agli studi universitari affianca il lavoro di aiuto regista al fianco di Pupi Avati, Marco Vicario, Maurizio Ponzi, Nanni Loy, Comencini, Sergio Leone, Tinto Brass e naturalmente suo padre Ugo Tognazzi.

D’altronde, ad accompagnare Ricky Tognazzi nell’avventura di Ballando con le Stelle 2023, altri 11 vip: Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi), Giovanni Terzi e Simona Ventura, Wanda Nara, Carlotta Mantovan, Sara Croce, Teo Mammucari, Paola Perego, Lino Banfi (ritiratosi alla terza puntata), Antonio Caprarica e Rosanna Lambertucci.

Ricky Tognazzi età, segno zodiacale

Vi siete mai chiesti quanti anni ha Ricky Tognazzi? Il celebre figlio di Ugo Tognazzi ha 68 anni e il suo segno zodiacale è quello del Toro.

Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi (Fonte: Instagram)

Sappiamo che l’altezza di Ricky Tognazzi è di 179 cm per un peso che si aggira intorno agli ottanta chili.

Ricky Tognazzi moglie

Siete curiosi di sapere come si chiama la prima moglie di Tognazzi?

Il figlio d’arte è convolato in prime nozze con Flavia Toso, che lavora nel mondo del cinema come segretaria di edizione e con cui diventerà genitore di Sarah Tognazzi, sua primogenita, di cui purtroppo non è resa nota la sua data di nascita.

Ricky Tognazzi e Flavia Toso hanno divorziato quando Sarah era ancora piccola. Per fortuna mantengono tutt’ora ottimi rapporti.

Come si chiama la moglie di Tognazzi?
Nel 1995 Ricky Tognazzi sposa l’attrice, regista e doppiatrice Simona Izzo.

Ricky Tognazzi moglie, moglie di Ricky Tognazzi, Ricky Tognazzi Simona Izzo, Simona Izzo marito
Ricky Tognazzi e Simona Izzo

Carriera

Esordisce alla regia al cinema con l’episodio Fernanda della miniserie TV Piazza Navona, nel 1988, a cui seguono altre pellicole come Piccoli equivoci, del 1989; Ultrà, girata nel 1991; La Scorta del 1993 e tre anni dopo con Vite strozzate.

Il suo lavoro come regista più recente è del 2022 con il documentario La voglia matta di vivere.

Come attore ha interpretato egregiamente diversi ruoli sia per la televisione che per il cinema, recitando per la regia di Dino Risi, nel 1963, in L’educazione sentimentale, seguito dalla regia del padre Ugo Tognazzi ne Cattivi pensieri del 1976 e ne I viaggiatori della sera del 1979.

Nel 1994 recita in Maniaci Sentimentali per la regia di Simona Izzo, colei che l’anno successivo diventerà sua moglie, e ancora nel 1997 nel film Camere da letto.

Nel 1999 entra a far parte del cast de Il Cielo in una stanza, dove viene diretto da Carlo Vanzina.

All’inizio degli anni duemila è co-regista con sua moglie Simona Izzo nella pellicola Io no.

L’ultimo film con Ricky Tognazzi che lo vede recitare è Infernet, diretto da Giuseppe Ferlito nel 2016.

Come attore televisivo è apparso in molteplici miniserie e film TV.

L’ultima apparizione sul piccolo schermo risale al 2021, nel secondo episodio della miniserie Svegliati amore mio.

Instagram

Per chi volesse seguire il rinomato attore, è possibile cercare il suo account Instagram con il nome utente @rickytog, dove può contare su oltre 31,7 mila followers con cui condivide foto e video dei suoi momenti quotidiani in famiglia, pubblica anche diversi post riguardanti la sua partecipazione al dance show di Milly Carlucci.

Ricky Tognazzi Tove Villför, Ricky Tognazzi Ballando con le Stelle, Ballando con le Stelle Ricky Tognazzi
Ricky Tognazzi e la sua coach di danza Tove Villför a Ballando con le Stelle 2023 (Fonte: Instagram)

Sul profilo social di Ricky Tognazzi Instagram si legge nella BIO una piccola descrizione di questo celebre personaggio pubblico: Regista, attore…a volte, adesso in gara a Ballando con le Stelle.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA