Skip to Content

Dargen D’Amico chi è il rapper che ha sempre gli occhiali da sole, X Factor, Sanremo 2024, fidanzata, Instagram

Dargen D’Amico, impossibile non aver mai visto il celebre rapper che ha sempre gli occhiali da sole, uno dei giudici di X Factor 2023 al fianco di Fedez e Ambra Angiolini, che vede alla conduzione Francesca Michielin.

Andiamo alla scoperta di tutto quello che riguarda questo intrigante personaggio televisivo, attivo in particolar modo in ambito musicale come cantautore, rapper, DJ e produttore discografico.

Dargen D’Amico (Fonte: Instagram)

Dargen D’Amico chi è?

Rapper italiano dal look distintivo, che nasconde i suoi occhi ma non l’anima di artista dietro due grandi lenti scure, cioè quelli occhiali colorati che sempre porta con sé.

Attivo anche come autore dei pezzi scritti per altri artisti, di cui parleremo più avanti.

Qualche tempo fa, in un’intervista negli studi di Domenica In con la patron Mara Venier, gli è stato chiesto perché Dargen D’Amico non si toglie gli occhiali? Il cantautore ha rivelato che preferisce non mostrare tutto di sé, ovvero è come una sorta di corazza e anche un suo tratto distintivo.

Biografia

Nasce a Milano il 29 novembre 1980 con il nome di battesimo Jacopo Matteo Luca D’Amico.

Che origini ha Dargen D’Amico? Nonostante sia Milano la città che gli ha regalato i natali, il deejay ha origini siciliane per via dei suoi genitori, provenienti da un’isola appartenente all’arcipelago delle Eolie, Isola Filicudi.

L’amore per la musica nasce alle Elementari, grazie ad una sua maestra che spronava i bambini della classe a scrivere un’ora alla settimana liberamente, proprio come la tecnica sulla quale si basa il freestyle.

Così a dodici anni trova nella scrittura libera un modo per riversare tutti i testi che da piccolo metteva su carta, in questo modo si rende conto che è portato per fare musica.

Ha frequentato il Liceo Classico Statale Giuseppe Parini di Milano, tra i suoi compagni di scuola c’era Guè Pequeno, con cui poi nel 1999 fonderà insieme a Jake La Furia, che incontra nelle sfide di freestyle, il gruppo musicale Sacre Scuole, che ha dato vita al primo e unico album, 3 MC’S al cubo con l’etichetta Funk-U-Low.

La formazione musicale si scioglie nel 2001, con Guè Pequeno e Jake La Furia che formano successivamente i Club Dogo, che vede la partecipazione del produttore Don Joe.

Ai tempi delle primissime gare di freestyle per le strade e i locali di Milano, il suo nome d’arte era Corvo D’argento, tratto da un libro game intitolato Il Mistero del Corvo D’argento, nickname che ha poi cambiato in Dargen.

D’altronde, prima della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2022 in qualità di concorrente, il nome del rapper con gli occhiali da sole non era così conosciuto ai più, visto che il suo lavoro si focalizzava perlopiù dietro le quinte, scrivendo i testi delle canzoni di artisti del calibro di J-Ax; Max Pezzali; Annalisa, come autore del brano Dieci, andato in gara a Sanremo 2021; Fedez e Francesca Michielin con Chiamami per nome, anche questo pezzo, da lui scritto, partecipò alla 71esima edizione della kermesse musicale.

Tra i maggiori esponenti musicali più importanti che hanno influenzato le canzoni di Dargen D’Amico vi sono Lucio Dalla, Enzo Jannacci e Franco Battiato.

Età e segno zodiacale

Con quegli occhiali da sole sempre addosso è difficile dargli un’età precisa, ma non vi preoccupate, abbiamo fatto la ricerca per voi e ora vi sveliamo quanti anni ha Dargen D’Amico.

L’età del fondatore di Giada Mesi discografia è di 43 anni. Inoltre è nato sotto la Costellazione del Sagittario.

In merito a altezza e peso di Dargen D’Amico, sappiamo che il cantante milanese è alto 180 cm e pesa circa 77 chili.

Curiosamente il cantante di Dove si balla non ha tatuaggi, quantomeno, visibili sul suo corpo.

Tuttavia, a tatuarsi il suo nome è stata la seconda finalista di X Factor 2022, Beatrice Quinta, che a distanza di qualche giorno dalla fine del programma in onda su Sky, ha mostrato il tatuaggio che si è fatta con la scritta del nome del suo coach a X Factor 2022, Dargen sotto l’ascella sinistra e D’Amico sotto la destra, che naturalmente ha fatto molto discutere sul web.

Dargen D’Amico fidanzata

Il giudice di X Factor Dargen D’Amico non ama rivelare dettagli riguardanti la sua vita privata.

Dargen D’Amico (Fonte: Instagram)

Tuttavia prima o poi i fan del cantante sarebbero venuti a conoscenza di chi è la fidanzata di Dargen D’Amico, che è risultata essere una fanciulla esotica di origini senegalesi di 28 anni, capelli ricci e carnagione olivastra, che ha saputo conquistare il cuore del rapper.

Giulia Peditto (sopra)
fidanzata di Dargen D’Amico (sotto) (Fonte: Instagram)

Lei si chiama Giulia Peditto ed è una nota istruttrice di yoga che esegue corsi sia online che in presenza. Tra i suoi clienti figurano nomi di spicco, come le sorelle Ferragni (Chiara, Francesca e Valentina).

Anzi, la compagna di Dargen D’Amico è molto amica di Chiara Ferragni e Fedez, a darne dimostrazione sono le numerose foto che pubblica sul profilo Giulia Peditto Instagram (@giuliapeditto) che la vedono insieme alla influencer italiana più famosa al mondo.

Carriera

Il suo curriculum come cantante si è arricchito nel corso degli anni con dieci album in studio, passando da quello d’esordio Musica senza musicisti del 2006 al più recente, Nei sogni nessuno è monogamo, del 2022, e una raccolta pubblicata nel 2018, L’ottavia.

Si è fatto apprezzare dal grande pubblico con la Hit Dove si balla, che ha portato a Sanremo 2022, la sua prima volta come concorrente all‘Ariston, piazzandosi al nono posto, dietro Mahmood e Blanco, vincitori della 72esima edizione.

Alla carriera da solista, iniziata nel 2006, attualmente affianca quella che lo vede come designer di una linea di occhiali Dargen D’Amico X 23° Round One Shio, una capsule collection che comprende diverse paia di modelli messi sul mercato in collaborazione con il marchio del Made in Italy, 23Eyewear, realizzati con materiali sostenibili.

Farà ritorno al Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2024, come uno dei 27 cantanti in gara più i tre finalisti di Sanremo Giovani 2023.

Instagram

I fan del rapper italiano con gli occhiali possono seguirlo sul profilo Dargen D’Amico Instagram, che usa con l’omonimo nickname @dargendamico, dove ha un seguito di oltre 239 mila followers.

Sulla pagina del cantautore milanese si nota il suo impegno con il sociale, visto che, come si legge dalla BIO su Instagram, attualmente sta facendo un appello per raccogliere fondi per la costruzione di un acquedotto in Kenya, in nome di Cefa Onlus.

Inoltre, le foto di Dargen D’Amico su Instagram lo immortalano indossando svariati abiti molto particolari, i suoi post sono perlopiù scatti professionali, ritratti della sua quotidianità e diversi post che lo vedono impegnato sul set.

Naturalmente non mancano gli occhiali da sole Dargen D’Amico in ogni post condiviso sui social.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA