Skip to Content

Sabrina Salerno chi è la cantante e diva sexy degli anni ‘80 e ‘90, talent scout Acchiappatalenti

Una delle donne più amate e desiderate del mondo dello spettacolo nostrano, dotata di spiccate doti canore e talento cristallino, stiamo parlando ovviamente di Sabrina Salerno.

Bellezza mozzafiato che negli anni ha allietato il pubblico con delle hit indimenticabili, diventate ormai dei veri e propri cult a livello internazionale. Portabandiera del pop e della italo disco, ha rappresentato fieramente l’Italia in tutta l’Europa.

Sabrina Salerno (Fonte: Instagram)

Chi è Sabrina Salerno?

Se siete appassionati di musica dance, pop ed Eurodance, specialmente quella che spopolava negli anni ottanta e amate i programmi televisivi divertenti e spensierati, il nome di questa splendida donna di spettacolo non vi sarà di certo sconosciuto.

Nota oltre che per le sue qualità dal punto di vista canoro, è ricordata anche per le sue proverbiali misure da pin-up: 100-59-97, che hanno fatto girare la testa ad intere generazioni.

Quanti dischi ha venduto Sabrina Salerno?

La cantante, icona della italo disco made in Italy, insieme ad altri artisti di spicco di questo genere come Den Harrow, Gazebo e Spagna, è una delle più celebrate di quel periodo e nel corso della sua brillante carriera, ha venduto più di 20 milioni di dischi, entrando di diritto nella classifica degli artisti italiani più di successo.

Attiva sin dagli anni ottanta, è stata scoperta dal grande produttore discografico, disc jockey e talent scout, Claudio Cecchetto, che negli anni ha lanciato parecchi artisti di spicco.

Ha pubblicato ben 10 album, 6 in studio e quattro di raccolte che contengono tutte le sue hit più importanti.

Nel suo periodo di maggior successo, vennero commercializzati addirittura dei chewingum con le sue immagini, bambole celebrative e un videogioco per computer chiamato appunto Sabrina.

Sabrina Salerno cosa ha fatto?

Attiva anche come showgirl e personaggio televisivo, ha preso parte a parecchi programmi come: Le storie della Bussola, Bellezze sulla neve e Name That Tune – Indovina la canzone, in onda su TV8.

Ha avuto esperienze anche come attrice, recitando in film con Sabrina Salerno di grande successo. Tra i più importanti possiamo annoverare: Film D, di Cristiano Ceriello; Stars 80 e Stars 80, la suite, entrambi diretti da Thomas Langmann.

Nelle prossime linee, andremo a scoprire tutti i particolari sulla vita privata e sulla straordinaria carriera di questa affermata artista italiana.

Biografia: la mancata figura paterna nella vita della cantante di Boys (Summertime Love)

Sabrina Debora Salerno, nome all’anagrafe dell’artista, è nata a Genova, il 15 marzo del 1968.

Sabrina Salerno (Fonte: Instagram)

La madre aveva 18 anni quando ha partorito e il padre, di poco più grande, è sparito subito senza riconoscerla.

È cresciuta sino all’età di quindici anni a Sanremo con i nonni materni, mentre la madre lavorava come infermiera a Genova.

Tornata a Genova ha studiato presso il Liceo Linguistico.

Ha conosciuto il padre all’età di 12 anni ed è stata riconosciuta solo quando ne aveva 46.

Ha anche una sorellastra da parte del padre, Emanuela (anch’essa mai riconosciuta dall’uomo), che ha incontrato a metà degli anni duemila.

L’esperienza a Miss Italia

Nel 1984 la Salerno ha partecipato al concorso di bellezza di Miss Lido, dove si è classificata al primo posto.

Dopodiché si è aggiudicata il titolo di Miss Liguria, che le ha consentito di partecipare a Miss Italia 1984.

Età, segno zodiacale

L’età della showgirl genovese è di 56 anni compiuti ed appartiene alla costellazione zodiacale dei Pesci.

L’altezza e il peso di Sabrina Salerno sono rispettivamente di 174 cm e di circa 56 kg.

Occhi color nocciola, folti capelli castani e fisico giunonico.

Chi è il marito di Sabrina Salerno?

Nel 2006 la diva genovese ha sposato l’imprenditore tessile Enrico Monti, con cui fa coppia fissa dal 1994. Nel 2004 ha messo al mondo suo unico figlio Luca Maria.

Sabrina con suo marito Enrico

Galeotto fu una sala d’incisione dove avvenne il loro primo incontro, ai tempi Enrico era sposato con un’altra donna e lei era anche impegnata.

Prima di legarsi a Monti, negli anni ottanta l’icona sexy è stata insieme ad un suo ex fan di nome Pierre Cosso.

Carriera

Debutta in televisione nel 1985 nello show del sabato sera Premiatissima, al fianco dei mitici Nino Manfredi e Johnny Dorelli.

Nel 1986 incide il singolo Sexy Girl, che spopola in radio e che ottiene un grande successo sia in Italia che in Germania, Australia e in tutta Europa, utilizzata anche come sigla del Festivalbar 1986.

Sempre nello stesso anno prende parte come showgirl ai varietà di Canale 5: Grand Hotel e SandraRaimondo Show affiancando gli indimenticabili Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Nel 1987 pubblica il primo disco, Sabrina, che contiene la hit Boys (Summertime Love), che conquista la terza posizione della classifica inglese e un incredibile successo anche in Italia.

Nel biennio 1986-1987, debutta come attrice nei film Grandi magazzini e Le foto di Gioia e prende parte al telefilm Professione vacanze, al fianco di Jerry Calà.

Nel 1989 pubblica il singolo Gringo e gira la commedia Fratelli d’Italia, con Jerry Calà e Christian De Sica.

Nel 1991 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Jo Squillo con il brano Siamo donne.

Nel 1998 ha condotto insieme a Carlo Conti lo show Cocco Di Mamma e nel 2002 ha preso parte allo show di Italia 1 Matricole & Meteore.

Nel 2020 viene scelta da Amadeus come co-conduttrice del Festival di Sanremo e nel 2021 partecipa al talent show Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci, classificandosi al terzo posto in coppia con Samuel Peron (concorrente dell’isola dei Famosi 2024).

Nel 2024 è protagonista in veste di coach nel programma di Rai1, L’acchiappatalenti; il cast dei 5 vip che hanno il compito di dimostrare di essere i migliori talent scout annovera nomi del calibro di Mara Maionchi, Wanda Nara, Francesco Paolantoni e Teo Mammucari.

Instagram

L’icona sexy degli anni ottanta e novanta (e senza ombra di dubbio possiamo dire che l’è tuttora alla sua età), è presente e molto famosa sui social network.

Potete seguirla sul profilo Instagram Sabrina Salerno (@sabrinasalernofficial) per unirvi agli oltre 1,3 milioni di followers, con cui la diva ama condividere online principalmente contenuti sulla sua vita privata e sulla sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA