Skip to Content

Edoardo Leo chi è l’attore protagonista della fiction RAI Il Clandestino

Uomo di spettacolo di grande successo e popolarità, artista versatile e poliedrico, dotato di talento cristallino e spiccate doti comiche, stiamo parlando ovviamente di Edoardo Leo. Mente creativa che nel corso degli anni ha dato vita a produzioni memorabili, lavorando al fianco di interpreti di primo piano.

L’ 8 febbraio del 2024 ha presenziato come ospite al Festival di Sanremo, condotto magistralmente da Amadeus (che si appresta a lasciare la Rai per passare a Discovery), per promuovere la sua ultima opera, la fortunata fiction Il Clandestino.

Edoardo Leo, attore Il Clandestino
Edoardo Leo (Fonte: Instagram)

Edoardo Leo chi è?

Se siete amanti di cinema italiano di grande spessore, ricco di interpreti preparati e pieni di gag spassose e divertenti e vi piacciono le fiction di qualità, il nome di questo istrionico personaggio, non vi sarà di certo sconosciuto.

È uno dei più importanti attori degli ultimi anni, ha interpretato ruoli indimenticabili e recitato in film con Edoardo Leo diventati ormai dei veri e propri cult movie del nostro paese.

Volto noto del grande schermo italiano, ha preso parte a diverse pellicole di successo, tra le più importanti possiamo annoverare: La vita per un’altra volta, diretto nel 1999 da Domenico Astuti, La collezione invisibile, girato da Gianfranco Isernia e Billo – Il grand Dakhaar, con la regia di Laura Muscardin, del 2007.

Oltre che al cinema ha lavorato molto anche in teatro, prendendo parte sia a produzioni storiche, come Troilo e Cressida, sia opere contemporanee, tra le quali spiccano Birdy – Le ali della libertà e di Dramma della gelosia, diretto dal maestro Gigi Proietti.

Ha lavorato molto anche in televisione, girando fiction e serie televisive quali: Ho sposato un calciatore di Stefano Sollima, Operazione Odissea e Blindati.

Attivo anche come sceneggiatore e regista, nel corso della sua attività professionale ha vinto diversi premi, come il Nastro d’argento; il David giovani ai David di Donatello; un Ciak d’oro, un Globo d’oro per la Miglior commedia e il prestigioso Flaiano per la Miglior regia.

Ha preso parte ai videoclip, Per farti tornare e La tua bellezza di Francesco Renga e Tutto questo sei tu, del cantante Ultimo.

La tua bellezza – Francesco Renga

Continuate a leggere il nostro consueto approfondimento, nelle prossime linee analizzeremo la vita privata e la strepitosa carriera di Edoardo Leo.

Edoardo Leo biografia

L’attore e regista Edoardo Leo è nato a Roma, il 21 aprile del 1972.

Proviene da una famiglia di ceto medio, i genitori erano impiegati, ed è cresciuto nel quartiere Monte Sacro.

Ha frequentato il Liceo Scientifico, dove si è diplomato con 37/60. Dopodiché si è iscritto alla Facoltà di Lettere presso l’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato nel 1999 con 110 e lode.

Dopo aver terminato gli studi, viene bocciato agli esami di ingresso per l’accademia di cinema del Centro Sperimentale di recitazione e decide così di falsificare il suo curriculum, dichiarando di aver frequentato La Scaletta, nota scuola di recitazione romana, mai frequentata realmente.

Edoardo Leo età, segno zodiacale

L’età dello sceneggiatore e regista romano è di 52 anni compiuti e appartiene al segno astrologico del Toro.

Edoardo Leo, attore Il Clandestino
Edoardo Leo (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Edoardo Leo, sono rispettivamente di 180 cm e di circa 82 kg.

Edoardo Leo moglie e figli

Da sempre molto riservato, è sposato dal 2000 con Laura Marafioti, cantante e musicista nota con lo pseudonimo La Elle.

Sapete quanti figli ha Edoardo Leo? Ve lo diciamo immediatamente!

La coppia ha avuto due figli, Francesco e Anita.

L’attore e la sua famiglia vivono a Roma. I coniugi collaborano spesso per la creazione delle colonne sonore dei film di Edoardo Leo.

Carriera

Ottiene la popolarità interpretando il ruolo di Marcello nella terza e quarta stagione della fiction Rai, Un medico in famiglia.

Nel biennio 2004-2005, è protagonista nelle pellicole Dentro la città, diretto da Andrea Costantini, Tutto in quella Notte, diretto da Franco Bertini e Taxi Lovers, girato da Luigi Di Fiore.

Nel 2010 esordisce alla regia con il film Diciotto anni dopo, scritto, diretto ed interpretato da lui stesso.

Nel 2011 gira la miniserie di Canale 5 Dov’è mia figlia?, al fianco di Claudio Amendola e l’anno successivo è nel cast corale di To Rome with Love, diretto dal mito del cinema internazionale, Woody Allen.

Sempre nel 2012 è protagonista in teatro con Ambra Angiolini nello spettacolo Ti ricordi di me?, scritto da Massimiliano Bruno.

Dopodiché scrive e dirige il suo secondo film Buongiorno papà, in cui recita con Raoul Bova e Marco Giallini.

Nel 2014 è il protagonista del cult Smetto quando voglio, primo film della trilogia che vedrà i seguiti Smetto quando voglio – Masterclass e Smetto quando voglio – Ad honorem, tutti diretti dal visionario regista Sydney Sibilia.

Nel 2015 è alle prese con il suo terzo film da regista e interprete, Noi e la Giulia, dove dirige Luca Argentero, Stefano Fresi e Claudio Amendola.

L’anno seguente è nel cast della commedia Perfetti sconosciuti, diretta da Paolo Genovese.

Nel 2019 gira il film Non ci resta che il crimine, diretto da Massimiliano Bruno a cui faranno seguito Ritorno al crimine del 2021 e C’era una volta il crimine dell’anno seguente.

Nel 2024 è protagonista della fiction Rai, Il clandestino.

Ha lavorato anche come doppiatore, prestando la sua voce nelle pellicole animate Il re leone del 2019 e Leo del 2023.

Instagram

Molto attivo sui canali social, specialmente sul profilo Instagram Edoardo Leo, dove può contare su oltre 644 mila followers.

Edoardo Leo, attore Il Clandestino
Edoardo Leo (Fonte: Instagram)

Potete seguire l’attore Il Clandestino Edoardo Leo andando a cercare su Instagram l’omonimo nome utente @edoardoleo, qui il nostro bel romano posta principalmente contenuti sulla sua attività professionale e immagini d’archivio.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA