Skip to Content

Iva Zanicchi chi è l’Aquila di Ligonchio che è andata in politica

Iva Zanicchi è una artista a 360 gradi che da decenni spicca nel panorama musicale italiano. Possiamo definirla una punta di diamante, grazie al suo talento innato, dotata di una voce potente, melodiosa, insomma unica nel suo genere.

Nell’articolo di oggi approfondiremo tutto quello che la riguarda, dalla biografia alla straordinaria carriera, analizzando anche i dettagli della vita privata di questa star della musica leggera italiana. Iniziamo, buona lettura!

Iva Zanicchi (Fonte: Instagram)

Chi è Iva Zanicchi?

Decana del bel canto e paladina da più di sessant’anni della musica leggera nostrana.

Donna affascinante e dal piglio sicuro e deciso, nel corso della sua lunga e gloriosa attività artistica, ha interpretato opere che sono entrate ormai nel panorama culturale e nel cuore di intere generazioni, che hanno tratto ispirazione da questo grande personaggio di spettacolo.

Dunque se siete appassionati di musica, in particolar modo di canzoni d’autore, sinfonie armoniose e testi ricercati e vi piacciono i programmi televisivi di grande successo, il nome di questa signora del piccolo schermo, non vi sarà di certo nuovo.

La cantante Iva Zanicchi, pilastro della scena discografica nostrana, è una delle interpreti più amate e seguite del dopoguerra.

Attiva dagli anni sessanta, è nota per avere una voce grintosa e graffiante, unita ad una grande passionalità.

Nel corso degli anni ha spaziato tra diversi stili, partendo dalla musica melodica e impegnata alla musica pop, fino a canzoni più leggere dedicate anche ai più piccoli.

Il grande imitatore e showman Alighiero Noschese, negli anni settanta l’ha definita il pollice della canzone italiana, ovvero una delle artiste italiane più influenti del settore insieme a Mina, Ornella Vanoni, Patty Pravo e Milva.

Il successo dell’Aquila di Ligonchio: dallo spettacolo alla politica

Soprannominata l’Aquila di Ligonchio e considerata l’Amália Rodrigues italiana e si è esibita in alcuni dei più storici teatri a livello mondiale, come il Madison Square Garden di New York, l’Olympia di Parigi, il Teatro dell’opera di Sydney e il Colón di Buenos Aires.

Attiva anche come attrice, ha girato parecchi film con Iva Zanicchi e diverse serie televisive, tra le più note troviamo: Caterina e le sue figlie, trasmesso da Canale 5 e L’ispettore Coliandro, con la regia dei Manetti Bros e che vede come protagonista l’attore Giampaolo Morelli.

Inoltre ha avuto esperienze anche in politica in veste di europarlamentare, in forza ai partiti di centrodestra Forza Italia e Il Popolo della Libertà, entrambi presieduti dal cavaliere Silvio Berlusconi.

Biografia: si parte dalle origini umili

La conduttrice e cantante Iva Zanicchi è nata a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, il 18 gennaio del 1940.

Proviene da una famiglia umile che ha affrontato la vita con coraggio e vitalità, avendo dovuto fare molti sacrifici. I suoi genitori erano Zefiro e Elsa Raffaelli. Terzogenita, ha due sorelle, Maria Rosa (classe 1935) e Wiria (del 1938) e un fratello, scomparso nel 2020 a 77 anni, di nome Antonio.

Sin da piccola, prende lezioni di canto e nel 1960 debutta partecipando al festival I due campanili di Silvio Gigli.

Nel 1962 prende parte al Festival Nazionale per voci nuove di Castrocaro e perfeziona la sua tecnica canora con il maestro Bertani.

Per lei hanno composto brani indimenticabili autori del calibro di Memo Remigi, Cristiano Malgioglio, Mogol, Tiziano Ferro e Franco Califano.

Nel 2001 ha pubblicato la sua autobiografia, Polenta di castagne, uscita per la Mondadori, seguita da altri libri di successo come I prati di Sara del 2005; Nata di Luna buona edito nel 2019 e il più recente intitolato Un altro giorno verrà, del 2022.

Quanti anni ha Iva Zanicchi?

L’età dell’ex politica di centrodestra è di 84 anni compiuti.

L’aquila di Ligonchio (Fonte: Instagram)

Il simbolo zodiacale che la rappresenta è quello della costellazione del Capricorno.

L’altezza e il peso di Iva Zanicchi sono rispettivamente di 173 cm e di circa 65 kg.

Vita privata: ex marito, figlia e l’attuale compagno

Si è sposata nel 1967 con Antonio Ansoldi, scomparso nel 2020, con cui ha messo al mondo l’unica figlia di Iva Zanicchi, di nome Michela, che li ha resi nonni di due nipoti Luca e Virginia. La coppia ha divorziato nel 1985.

Dal 1986 è legata sentimentalmente al produttore musicale sardo Fausto Pinna.

La malattia del compagno della Zanicchi

A Pippi (l’appellativo che usa la cantante per chiamare in modo amorevole suo compagno Fausto) è stato diagnosticato nel 2020 un tumore ai polmoni, purtroppo non operabile, durante un check cardiologico di routine. La causa è sicuramente da attribuire alle 90 sigarette al giorno che l’uomo era abituato a fumare.

Iva Zanicchi e Fausto Pinna

Tuttavia grazie all’amore che li unisce, i due stanno affrontando la malattia del compagno della Zanicchi con coraggio e fede, visto che la cantante è da sempre cattolica praticante.

Carriera: dai trionfi a Sanremo alla notorietà in TV

Nel 1963 pubblica il suo primo primo 45 giri Zero in amore/Come un tramonto e l’anno successivo incide il suo primo successo commerciale, Come ti vorrei.

Nel 1967 vince il suo primo Festival di Sanremo con il brano Non pensare a me, in coppia con Claudio Villa.

Nel 1969 bissa la vittoria a Sanremo con il cult Zingara, in coppia con Bobby Solo.

Nel 1974 si aggiudica il suo terzo Festival di Sanremo, con il brano Ciao cara come stai?, scritto da Italo Ianne e da Cristiano Malgioglio, che per lei ha composto anche Testarda io.

Alla carriera da cantante affianca anche quella di conduttrice televisiva e nel 1987 debutta al timone del game-show, Ok, il prezzo è giusto!, dove resta fino al giugno del 2000.

Nel 1989 partecipa ai programmi musicali di Canale 5, Una rotonda sul mare e C’era una volta il festival.

Nella stagione 2000-2001 affianca Carlo Conti a Domenica in e nel 2004 è opinionista del reality La fattoria condotto da Daria Bignardi.

Nel 2018 è nella giuria del talent di Rai 1 Sanremo Young, presentato da Antonella Clerici e l’anno seguente ricopre il ruolo di opinionista, in coppia con Cristiano Malgioglio, del reality show Grande Fratello, condotto da Barbara D’Urso.

Nel novembre del 2023 viene scelta per partecipare come coach, al talent-show Io canto, condotto da Gerry Scotti su Canale5 e dal maggio del 2024 è nel cast dello spin-off Io canto – Family, presentato da Michelle Hunziker, sempre su Canale 5.

Instagram

La cantante emiliana è molto presente sui canali social, specialmente sulle pagine Facebook e Instagram Iva Zanicchi (@ivazanicchireal), dove può contare su oltre 235 mila followers.

Sul suo profilo ufficiale Instagram, l’Aquila di Ligonchio Iva Zanicchi ama condividere principalmente contenuti che riguardano la sua attività professionale e la sua vita privata.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA