Skip to Content

William Fichtner chi è, origini, genitori, sorelle, film e programmi tv, moglie, figli

William Fichtner

William Fichtner

William Fichtner è un attore americano, principalmente caratterista, che ha recitato in numerosi film al cinema e in serie TV. Gli amanti di videogiochi come Call of Duty, possono riconoscere nel personaggio di Sandman la voce di questo poliedrico interprete.

Approfondiamo nell’articolo di oggi tutto quello che riguarda il suo conto.

William Fichtner chi è?

Volto familiare e rassicurante di film e programmi TV di William Fichtner dal suo debutto cinematografico una trentina di anni fa.

La sua abilità recitativa è molto apprezzata sia dalla critica che dal pubblico, che lo ricorda spesso per i suoi ruoli al cinema in Black Hawk Down e Pearl Harbor, e in televisione nei panni di Alexander Mahone in Prison Break; lo sceriffo Tom Underlay nella serie sci-fi Invasion e come il produttore televisivo hollywoodiano Phil Yagoda in Entourage.

William Fichtner biografia

Il volto di fortunate serie TV come Prison Break ed Entourage è nato in una base aeronautica militare, la Mitchel Air Force, sull’isola di Long Island, nello stato di New York (USA) il 27 novembre 1956.

La sua famiglia è di discendenza tedesca. Figlio di William E. Fichtner e di Patricia A. Fichtner.

Cresce insieme ad altre quattro sorelle (Patricia Fichtner, Pamela, Margaret e Mary) nella città newyorchese della contea di Erie, chiamata Cheektowaga, qui frequenta la Maryvale High School, dove consegue il diploma nel 1974.

Nel 1976 ottiene un associate degree ad indirizzo tecnico della durata di due anni presso la Farmingdale State College in giustizia criminale.

In seguito si iscrive all’Università Statale di New York, la SUNY Brockport, dove riceve la laurea in giustizia criminale, nel 1978.

Si avvicina quasi per caso alla recitazione, per adempiere ad un requisito di belle arti che lo porta a prendere corsi di improvvisazione teatrale. Allora il professore e Consigliere incaricato delle ammissioni al Farmingdale College, gli suggerisce di prendere in considerazione il teatro, visto il suo talento in questo settore.

Di seguito, si iscrive all’Accademia Americana di Arti Drammatiche di New York.

Viene insignito della laurea honoris causa, un dottorato in Lettere umanitarie, consegnatogli il 18 maggio del 2008 dall’Università Statale Farmingdale.

William Fichtner età, segno zodiacale

L’età di William Fichtner è di 67 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Sagittario.

William Fichtner

William Fichtner

L’attore è alto 182 cm e il suo peso è di circa 85 chili.

William Fichtner moglie

Dal 1987 al 1996 è stato insieme con la prima moglie di William Fichtner, Betsy Aidem.

Due anni dopo, nel 1998, è convolato in seconde nozze con Kymberly Kalil.

William Fichtner Kymberly Kalil, William Fichtner moglie

William Fichtner e Kymberly Kalil

Ha due figli, avuti da ogni matrimonio.

Carriera

Esordisce nella carriera di attore nel 1994 con il film Quiz Show di Robert Redford, dove ricopre il ruolo di manager di scena della NBC e dove ha l’opportunità di condividere il set con Martin Scorsese che recita la parte di Martin Rittenhome.

L’anno seguente si susseguono altre cinque pellicole, Virtuosity; Reckless; Heat – La sfida; Strange days e Torbide ossessioni.

Nel 1998 entra a far parte del celebre cast del blockbuster di Michael Bay, Armageddon – Giudizio finale, dove indossa i panni del Colonnello William Sharp, al fianco di attori del calibro di Bruce Willis come Harry S. StamperBilly Bob Thornton nelle vesti di Dan Truman; Owen Wilson che interpreta il personaggio di Oscar Choi e Ben Affleck che recita la parte di A.J. Frost.

Torna a lavorare con il regista Michael Bay, stavolta nel film di guerra del 2001, Pearl Harbor, dove interpreta il padre di Danny Walker, impersonato dall’attore Josh Hartnett e con Tom Sizemore nel ruolo di Earl Sistern.

Segue, sempre nel 2001, il drammatico di guerra, Black Hawk Down – Black Hawk Down Abbattuto, per la regia di Ridley Scott, dove recita ancora con Josh Hartnett e Tom Sizemore. Nel cast sono presenti gli attori Ewan McGregor; Orlando Bloom; Sam Shepard; Jeremy Piven; Tom Hardy; Jason Isaacs e Ty Burrell.

Nel 2008 viene scelto per interpretare nella scena iniziale, il direttore di banca della Gotham City ne Il Cavaliere oscuro, girato da Christopher Nolan.

Nel 2023 è uscito nelle sale cinematografiche l’ultimo film di William Fichtner, Hypnotic di Robert Rodriguez, dove torna a recitare con Ben Affleck.

Attivo anche in televisione, dove ha interpretato diversi ruoli, dalla miniserie TV Empire Falls – Le cascate del cuore, nel 2005 a Prison Break, dove compare in 59 episodi dal 2006 al 2009, seguito dal film tv Prison Break: The Final break.

Dal 2009 entra nel cast della serie di HBO Entourage, dove appare in tredici episodi fino al 2011.

Nel 2022 è presente in due puntate della miniserie Joe vs Carole.

Oltre ad essere un affermato attore, è anche un doppiatore principalmente di videogiochi.

In realtà, ha prestato la sua voce per i videogiochi Grand Theft Auto: Vice City; Grand Theft Auto: San Andreas; Turok e Call of Duty: Modern Warfare 3 negli anni 2002, 2004, 2008 e 2011 rispettivamente.

Inoltre ha doppiato il personaggio del consulente matrimoniale in Mr. & Mrs. Smith, che vede protagonisti Brad Pitt e Angelina Jolie.

Instagram

Cercando sui social un profilo che riconduca a quello di William Fichtner Instagram abbiamo notato che ci sono vari account sotto diversi nome utente collegati all’attore statunitense.

Tuttavia, non abbiamo la certezza che questi account Instagram di William Fichtner siano ufficiali o se si tratti soltanto di fanpage a lui dedicate.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA