Skip to Content

Lazza chi è il cantante di Cenere, vero nome, fidanzata, Sanremo

Artista, cantante e produttore discografico innovativo, molto seguito da un pubblico prettamente giovane, Lazza, uno dei personaggi più noti del panorama rap e trap italiano.

Grazie alla sua partecipazione al Festival della canzone italiana Sanremo 2023, si è messo ulteriormente in mostra, facendosi conoscere anche da quelle persone che solitamente non sono vicine al suo settore musicale di riferimento.

Lazza
Lazza (Fonte: Instagram)

Lazza chi è?

Rapper e performer rinomato nel mondo della musica italiana.

Negli ultimi anni, grazie anche alla pubblicazione di tre album di Lazza, ha raccolto svariati consensi, sia dagli addetti ai lavori che dai suoi numerosi fans.

Lazza
Lazza (Fonte: Instagram)

Allo stesso modo, si è imposto come punto di riferimento della scena rap e trap nazionale.

Andiamo a vedere, tramite il nostro puntuale articolo, tutti i risvolti della carriera e della sua vita privata.

Lazza biografia

Lazza il rapper che ama Chopin è il nome d’arte di Jacopo Lazzarini.

Per tutti quelli che si chiedono Lazza da dove viene? È originario di Milano (in Lombardia), dove è nato in data 22 agosto del 1994.

È cresciuto nel quartiere milanese di Calvairate. Oltretutto, ha coltivato, sin da giovanissimo, l’amore per la musica.

Questa cosa infatti, lo ha convinto ad iscriversi al Liceo dedicato alla musica, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, per studiare pianoforte.

Successivamente, frequenta il Liceo Linguistico, senza comunque finire gli studi.

Lazza età, segno zodiacale

Il cantante di Cenere ha 28 anni di età e il suo segno zodiacale è quello della Vergine

Per quanto concerne l’altezza e il peso del rapper milanese sono rispettivamente di 169 cm e di circa 70 chili.

Lazza tatuaggi
Lazza (Fonte: Instagram)

Tra l’altro, Lazza è amante dei tatuaggi, ne ha diversi sparsi sul suo corpo.

Lazza fidanzata

Da oltre due anni, è felicemente in coppia, in una relazione stabile, con la modella Debora Oggioni, che lo ha seguito anche nella kermesse musicale di Sanremo.

Lazza fidanzata, Lazza e Debora
Lazza e la sua fidanzata, Debora (Fonte: Instagram)

Si tratta di una bellissima ragazza dai lunghi capelli neri e curve mozzafiato.

Debora è sbarcata sui social media, più precisamente su Instagram (@debbioggioni), nel 2020 e vanta più di 134 mila followers, che sembrano apprezzare molto tutto ciò che la giovane pubblica.

Instagram

È presente e molto attivo sul profilo Lazza Instagram @thelazzinho, dove è seguito da oltre due milioni di followers.

Sui social è solito pubblicare diversi scatti professionali in posa, foto che lo vedono sul palcoscenico impegnato in esibizioni live e concerti, post insieme alla fidanzata di Lazza e al fianco di altri artisti che collaborano con lui.

Inoltre, gli piace condividere con i suoi fans post sponsorizzati, come quello in collaborazione con Fedez (marito della celebre influencer Chiara Ferragni) per il drink Boem, di cui entrambi sono i volti pubblicitari di questa bevanda hard seltzer per maggiorenni.

Lazza, Lazza e Fedez drink, Lazza e Fedez Boem
Lazza e Fedez, volti pubblicitari del drink Boem (Fonte: Instagram)

Carriera

Si appassiona molto presto al mondo del rap e dell’hip hop, frequentando le crew Zero2 e Blocco Recordz, forte di queste esperienze.

In tal modo, nel 2009, partecipa alla manifestazione di freestyle Tecniche Perfette, ottenendo un buon risultato.

Ma il debutto discografico vero e proprio avviene nel 2012, tramite la pubblicazione del mixtape Destiny Mixtape, dove collabora anche con il cantante Giaime.

Due anni dopo, nel 2014, esce il suo secondo mixtape, K1 Mixtape, che vede la partecipazione del rapper Emis Killa in uno dei brani.

Finalmente nell’aprile del 2017, viene annunciato il primo album di Lazza, chiamato Zzala. Questo curioso nome si deve al fatto che l’artista nelle sue canzoni utilizza, per pubblicare la sua musica, una particolare tecnica chiamata riocontra. Sostanzialmente, si cambia l’ordine delle lettere all’interno di una parola, spostandole in avanti.

Questo album, rispetto ai mixtape pubblicati in precedenza, si distingue per l’incrocio tra sonorità trap e utilizzo del pianoforte di ispirazione classica, che il rapper milanese ha studiato al conservatorio.

Nell’estate dello stesso anno, parte il primo tour, dal nome Zzala Tour, seguito dallo Zzala Winter Tour, e il disco di Lazza viene certificato disco d’oro.

Inoltre, nel 2019 pubblica il suo secondo album, Re Mida, che vanta collaborazioni di artisti di livello nazionale come Tedua, Fabri Fibra e Luchè, per citarne alcuni.

Lo stile musicale di questo disco è quasi totalmente trap. Inutile dire che anche questo lavoro ottiene un grande successo commerciale.

Nell’aprile del 2022, viene messo sul mercato il terzo album di Lazza, chiamato Sirio, che contiene brani in collaborazione con artisti sia italiani che internazionali.

Tra questi cantanti, ricordiamo: French MontanaGeolierSfera Ebbasta e Noyz Narcos.

Il disco bissa il successo del precedente, tanto da essere certificato doppio disco di platino.

Oltre a ciò, l’album musicale di Lazza, Sirio, è rimasto in testa alla Classifica FIMI degli album più venduti degli ultimi dieci anni.

Sanremo 2023

Cosa canta Lazza a Sanremo? Nella 73esima edizione del Festival della canzone italiana, il rapper milanese decide di partecipare presentando in gara il brano Cenere.

Nei mesi precedenti all’inizio della kermesse, c’era molta attesa per questa partecipazione. Dunque, Lazza ha dato il meglio di sé durante tutta la manifestazione canora.

Nella serata cover Sanremo 2023, il rapper ha deciso di portare sul palco dell’Ariston, l’iconico brano del 2009, La fine, a firma del cantautore Nesli.

Il nostro cantante ha duettato in maniera splendida con Emma Marrone (tornata a Sanremo dopo la partecipazione dello scorso anno), regalando una performance intensa ed emozionante.

Ad accompagnare il duo Lazza ed Emma Marrone, c’era Laura Marzadori, primo violino dell’orchestra della Scala di Milano.

Così che nelle serate in cui si è esibito, si è capito subito il potenziale della canzone, tanto che nella puntata finale il cantante si ritrova insieme a Tananai, Marco Mengoni, Mr Rain e Ultimo, nel pool dei cinque che si contendono la vittoria.

Lazza a Sanremo arriva secondo, dietro a Marco Mengoni. Un risultato sorprendente, anche considerando che era alla sua prima partecipazione. A pubblico e giuria, il suo brano, con una ritmica trascinante e un ritornello accattivante, è piaciuto molto.

Sicuramente, visto l’ottimo risultato che ha ottenuto, lo vedremo ancora sul palco del rinomato Teatro Ariston di Sanremo.

Lazza concerto Milano
Locandina con la data del prossimo concerto di Lazza a Milano (Fonte: Instagram)

Intanto, per chi ama ascoltare le canzoni del rapper milanese, non può perdersi il prossimo concerto di Lazza a Milano, previsto per l’8 settembre presso l’Ippodromo Snai San Siro.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA