Skip to Content

Rosanna Lambertucci chi è la Signora delle diete, programmi, figlia, libri, marito, Ballando con le Stelle, Instagram

Signora della televisione elegante e raffinata, che intrattiene i propri spettatori con garbo ed educazione, dispensando utili consigli per vivere in modo sano ed equilibrato, stiamo parlando ovviamente di Rosanna Lambertucci, icona del benessere made in Italy.

Rosanna Lambertucci
Rosanna Lambertucci

Rosanna Lambertucci chi è?

Se vi piacciono le trasmissioni che parlano di salute, bellezza e medicina omeopatica e che utilizza i vecchi e cari rimedi delle nonne, vi sarà sicuramente capitato di vedere all’opera questa discreta professionista del piccolo schermo.

La conduttrice televisiva Rosanna Lambertucci è considerata una delle veterane del settore, specializzata in programmi che trattano argomenti legati a salute, alimentazione, nutrizione e anche cosmesi, avvalendosi della presenza in studio o in collegamento, di medici e specialisti di questi settori.

Nel corso della sua lunga e rispettabile attività, ha condotto e partecipato a trasmissioni di grande successo, alcune divenute dei veri e propri cult dei palinsesti RAI. Tra le più importanti possiamo annoverare: Esse – Settimanale della Salute, in onda su Rai 2 nel 1982; Luna Park – Le torri della zingara, trasmesso da Rai1 nel biennio 1996-1997 e In gran forma, su Alma TV nel 2022 e nel 2023.

Attiva anche come nutrizionista e divulgatrice scientifica, grazie alle sue trasmissioni, di cui è spesso anche autrice, milioni di italiani hanno migliorato il loro stile di vita, traendo spunto dai preziosi consigli che venivano elargiti dai vari esperti che ospitava giornalmente.

Giornalista preparata e conduttrice radiofonica, con all’attivo diverse produzioni, quali: Domande a Radio Due, del 1978; “S” come Salute, del 1980; Dedicato alla donna, in onda su Radio Uno nel biennio 1990-1991 e Tu, lui, i figli, gli altri.

Si è cimentata anche come scrittrice, pubblicando più di quaranta libri di Rosanna Lambertucci, a partire dal 1987. Possiamo citare tra tutti: Più magri più belli. Il nuovo metodo per dimagrire in 25 giorni e in salute; Rilassarsi e star bene con le ginnastiche dolci; La dieta integrata. Per chi ha fretta di dimagrire, per chi non riesce a dimagrire e La mia dieta semplice, la sua ultima opera, edita nel 2023.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questa donna di spettacolo.

Rosanna Lambertucci biografia

La giornalista e conduttrice televisiva Rosanna Lambertucci è nata a Roma il 30 novembre del 1945.

Rosanna Lambertucci
Rosanna Lambertucci (Fonte: Instagram)

Proviene da una famiglia di giuristi e industriali e si è laureata a pieni voti in giurisprudenza.

Grazie al lavoro svolto nel campo della comunicazione, è stata scelta per ricoprire il ruolo di Presidente dell’associazione internazionale Femme Santé Santé Femme – Donna Salute Salute Donna, Onlus che si occupa di sensibilizzare le persone su temi come salute e prevenzione.

Ha due gatti a cui è molto legata, che ha chiamato Dady e Sandy.

Rosanna Lambertucci età, segno zodiacale

L’età della divulgatrice scientifica Rosanna Lambertucci è di 77 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Sagittario.

Per quanto riguarda altezza e peso, non si hanno informazioni.

Rosanna Lambertucci marito

La conduttrice romana, ha sposato nel 1965 il dirigente Rai, Alberto Amodei, scomparso nel 2014.

Il loro matrimonio è durato più di venti anni, tra alti e bassi, fino ad un inevitabile divorzio.

Rosanna Lambertucci e Alberto Amodei hanno messo al mondo una figlia di nome Angelica.

Rosanna Lambertucci marito, Rosanna Lambertucci Mario di Cosmo
Rosanna Lambertucci e Mario di Cosmo

Nel 2023 a quasi 78 anni di età, Rosanna Lambertucci si sposa per la seconda volta con Mario Di Cosmo, imprenditore ed ex parlamentare italiano.

Carriera

Debutta in televisione nel 1979, con il programma Viaggio nella notte secca, a cura del DSE.

Nel 1981 idea e conduce, su Rai 2, Più sani e più belli, programma che le dona un’incredibile notorietà. Resta al timone di questa storica produzione per ben 17 edizioni.

A partire dal 1994 fino al 1997, viene scelta per condurre il quiz show del giovedì sera di Rai1, Luna Park.

Negli anni successivi ha presentato anche vari spin off e varianti dello show, da Sabato sera al Luna Park a Buon compleanno Luna Park, entrambi nel 1995, a La Zingara e Bentornato Luna park, l’anno seguente.

Dal 2004 al 2009, torna a trattare medicina, salute e benessere nel contenitore pomeridiano Domenica In, nella rubrica Domenica In…Salute, dove vengono ospitati professori e famosi chef italiani. Sempre nel 2004 è nel cast di Unomattina estate.

Ricopre anche il ruolo di giurata nel celebre concorso di bellezza Miss Italia e Miss Italia Chef, entrambi su LA7 nel biennio 2016-2017.

Dal 2016 al 2023 è protagonista su Alice TV con la trasmissione La salute vien mangiando.

Ha lavorato anche per l’emittente QVC ed è stata testimonial delle campagne pubblicitarie di marchi come Acqua Rocchetta e Scarpe Valleverde.

Attualmente è uno dei concorrenti del talent show di Rai1, Ballando con le Stelle, condotto magistralmente da Milly Carlucci, dove si esibisce in coppia con il ballerino Simone Casula.

Rosanna Lambertucci Ballando con le Stelle, Ballando con le Stelle Rosanna Lambertucci, Rosanna Lambertucci Simone Casula
Rosanna Lambertucci e Simone Casula a Ballando con le Stelle 2023 (Fonte: Instagram)

Insieme a lei altri VIP del mondo dello spettacolo: Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi), Ricky Tognazzi, Simona Ventura e Giovanni Terzi, Carlotta Mantovan, Sara Croce, Antonio Caprarica, Lino Banfi (che si è ritirato alla terza puntata), Paola Perego, Wanda Nara e Teo Mammucari.

Instagram

La scrittrice è presente su tutti i social network, Facebook, X e soprattutto su Instagram Rosanna Lambertucci (@rosanna.lambertucci), dove può contare su più di 52 mila followers.

Sul profilo ufficiale de La signora delle diete, Rosanna Lambertucci posta foto e video prevalentemente della sua attività professionale, sia in ambito televisivo che editoriale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA