Skip to Content

Luciana Littizzetto chi è l’irriverente comica di Che tempo che fa con Fabio Fazio

Brillante donna di spettacolo dotata di travolgente simpatia e mente creativa, spiccato talento comico e doti recitative sopra la media, stiamo parlando naturalmente di Luciana Littizzetto, nome di spicco di Nove, emittente di punta del gruppo Discovery Italia, di proprietà di Warner Bros.

Da anni protagonista sul piccolo e sul grande schermo, ha portato la sua irriverente comicità e la sua verve in produzioni diventate ormai dei veri e propri cult della televisione commerciale italiana.

Luciana Littizzetto

Chi è Luciana Littizzetto?

Se siete appassionati di programmi televisivi scanzonati e ricchi di ospiti, situazioni surreali e gag spassose, oltre che di pellicole divertenti e piene di artisti di grande spessore, il nome di questa istrionica interprete non vi sarà di certo nuovo.

La comica Luciana Littizzetto, pilastro dei palinsesti delle reti più importanti del nostro paese, è una delle figure più versatili e preparate del settore.

Attiva da più di trent’anni, ha iniziato in veste di comica e cabarettista, esibendosi in spettacoli da lei concepiti, ad esempio: Lacrime, Sogni e Sesso, insieme ad altri affermati cabarettisti, come le Sorelle Suburbe, Cesare Vodani, e Beppe Braida, ex protagonista di Zelig.

Attrice poliedrica, ha preso parte a diversi film con Luciana Littizzetto, che hanno ottenuto un grandissimo risultato. Tra i più quotati, possiamo citare: La grande prugna, diretto da Claudio Malaponti nel 1999; Natale a casa Deejay, insieme ad altri personaggi noti quali Gerry Scotti, Linus, Albertino e Platinette; Prenez soin de vous, girato da Sophie Calle nel 2007 e Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, con la regia di Giovanni Veronesi, uscito nel 2010.

Cosa ha fatto Luciana Littizzetto?

Abile conduttrice televisiva e radiofonica, ha preso parte a parecchie trasmissioni televisive di primo piano come: TV cumprà, Maurizio Costanzo Show, dove era spesso ospite e Dinner Club, disponibile sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando diversi libri di Luciana Littizzetto. I più importanti sono: Sola come un gambo di sedano, edito dalla Mondadori nel 2001; La principessa sul pisello, uscito nel 2002 e La bella addormentata in quel posto del 2016.

Doppiatrice e testimonial pubblicitario per parecchie aziende, è attualmente il volto di Swiffer.

Se siete arrivati fino a qui, continuate a leggere per entrare nei dettagli della vita privata e la straordinaria carriera di questa affermata donna di spettacolo.

Biografia

La comica e attrice Luciana Littizzetto è nata a Torino, il 29 ottobre del 1964.

I suoi genitori erano Pietro Littizzetto e Antonietta Dezzutto, gestori di una latteria.

Nel 1984 si è diplomata in pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Torino, dopodiché intraprende la carriera di insegnante di musica presso la Scuola media statale Carlo Levi, per nove anni.

Nel 1990 si laurea in materie letterarie alla Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Torino e nel frattempo studia presso la scuola di recitazione dell’Istituto d’arte e spettacolo al circolo Dravelli di Moncalieri, diretta dall’attore teatrale Arnoldo Foà.

Dopo aver completato gli studi, si trasferisce a Milano per dedicarsi completamente al mondo dello spettacolo.

Ecco una curiosità sull’attrice comica, testimonial di Swiffer: È una tifosa sfegatata della Juventus.

La comicità non ha età: quanti anni ha la Littizzetto?

L’età della cabarettista torinese è di 59 anni compiuti e il suo simbolo zodiacale è quello dello Scorpione.

Luciana Littizzetto (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Luciana Littizzetto sono rispettivamente di 158 cm e di circa 55 kg.

Ex compagno e l’adozione dei figli

La Littizzetto è stata fidanzata dal 1997 al 2018 con l’ex batterista degli Africa Unite, Davide Graziano, con cui ha vissuto un amore così intenso, durato ventun’anni.

Luciana e Davide Graziano

Insieme all’allora compagno ha preso in affido nel 2007 due fratelli, Jordan e Vanessa e nel 2022 ha accolto una terza figlia in affido; tutti e tre le hanno permesso di vivere la meravigliosa esperienza di fare la mamma.

Attualmente l’attrice dovrebbe essere single.

Carriera

Debutta sul piccolo schermo nel 1991 con la trasmissione Avanzi, condotta da Serena Dandini su Rai Tre, guadagnando un grande riscontro.

Nel 1993 è nel cast di Cielito lindo, show comico condotto da Claudio Bisio e Athina Cenci, con il fortunato personaggio di Sabrina.

Nel 1997 approda a Mediaset dove prende parte ai programmi Facciamo Cabaret e Ciro, il figlio di Target, condotto da Gaia De Laurentiis e Enrico Bertolino.

Sempre nello stesso anno debutta anche nel cinema, girando Tutti giù per terra e il cult di Aldo, Giovanni e Giacomo, Tre uomini e una gamba.

Dopodiché entra nel cast di un altro pezzo di storia della televisione italiana, Mai dire gol, diretto dalla Gialappa’s Band.

Negli anni 2000 torna in Rai per partecipare a Quelli che il calcio, insieme a Fabio Fazio.

A partire dal 2005 è presenza fissa del talk show, attualmente in onda sul Nove, Che tempo che fa, sempre con Fazio, che la comica ritiene quasi come un fratello (vista la grande amicizia che li lega).

Inoltre ha preso parte a due stagioni della fiction Rai Fuoriclasse, una girata nel 2010 e trasmessa l’anno seguente e il sequel nel 2013.

Nel 2015 viene scelta per ricoprire il ruolo di giudice nel talent show Italia’s Got Talent in onda su Sky.

Quattro anni più tardi è apparsa nella serie tv Romolo + Giuly: La guerra mondiale italiana, dove ha interpretato, nel 2019, il ruolo di Dio.

Nel 2023 ha fatto parte, in qualità di giudice, della decima edizione di Tu si que vales, in onda su Canale 5, subentrando a Teo Mammucari e affiancando Maria De Filippi, Rudy Zerbi, Gerry Scotti e Sabrina Ferilli (alla giuria popolare).

Littizzetto e Fazio: l’esperienza a Sanremo

La cabarettista torinese ha condiviso con Fazio il palco del teatro Ariston, ben due volte alla conduzione della kermesse musicale più importante e seguita del paese.

Questo duo inseparabile ha condotto il Festival di Sanremo nel 2013 e nel 2014, edizioni vinte rispettivamente da Marco Mengoni e da Arisa.

Instagram

L’irriverente comica ama utilizzare i canali social dove aggiorna costantemente i suoi fans, prevalentemente su Tiktok e sulla pagina di Luciana Littizzetto Instagram (@lucianinalittizzetto), dove può contare su più di 3,8 milioni di followers.

Sul suo profilo ufficiale, Luciana Littizzetto pubblica contenuti che riguardano principalmente la sua attività professionale e video curiosi e divertenti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA