Skip to Content

Mara Maionchi chi è la discografica che ha scoperto Tiziano Ferro, commentatrice Eurovision 2024

Mara Maionchi, celebre produttrice discografica dotata di spiccata sensibilità e simpatia travolgente. Stiamo parlando di una delle talent scout più importanti del Belpaese, che negli anni ha scoperto e portato alla ribalta artisti di spicco che grazie alla sua lungimiranza sono e continuano tuttora, ad avere una florida attività professionale.

Ultimamente è stata protagonista di una polemica a distanza con il cantante Tiziano Ferro, che ha accusato di non essere abbastanza grato nei suoi confronti.

Oggi ci dedicheremo a ripercorreremo la vita privata e la strepitosa carriera di questa donna di successo.

Mara Maionchi (Fonte: Instagram)

Chi è Mara Maionchi?

Se siete amanti della musica italiana di qualità e seguite con piacere programmi televisivi pieni di personaggi interessanti ed artisti emergenti, il nome di questa signora del piccolo schermo, non vi sarà di certo estraneo.

La produttrice musicale Mara Maionchi, una delle più longeve della categoria, ha lanciato negli anni stelle del calibro di Gianna Nannini e ha collaborato con artisti quali Umberto Tozzi, Mia Martini, Fabrizio De André, Lucio Battisti, Mogol e Mino Reitano.

Volto iconico dei palinsesti nostrani, ha lavorato ed è apparsa in programmi trasmessi sulle rete sia Rai che Mediaset ed è protagonista in qualità di ospite fisso nel talk show Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio, insieme a Filippa Lagerbäck e Luciana Littizzetto, sul Nove.

Celebre per il suo carattere schietto e diretto, senza filtri, ha avuto esperienze anche come attrice, recitando nel film La banda dei Babbi Natale, insieme al trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo e in una puntata della serie I delitti del BarLume.

Inoltre è presente anche nel documentario del 2013, Gli Squallors, diretto da Carla Rinaldi e Michele Rossi.

Attiva anche come doppiatrice, ha prestato la sua voce nella pellicola d’animazione Coco.

Come se non bastasse ha condotto i programmi radiofonici Benvenuti nella giungla, su Radio 105 e Miseria e nobiltà su RTL 102.5.

Si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando tre libri di Mara Maionchi: Non ho l’età, nel 2009; Il primo anno va male, tutti gli altri sempre peggio e Se non sbagli non sai che ti perdi. Tenta, fallisci, riprova, divertiti. Consigli per chi non vuole smettere di sognare, scritto a quattro mani con Rudy Zerbi, suo grande amico.

Biografia

Mara Maionchi è nata a Bologna, il 22 aprile del 1941. Il padre era toscano, di Lucca e la madre lombarda.

Ha una sorella più grande di nome Maresa.

Dopo alcuni anni scolastici difficili, nel 1953 decide di abbandonare gli studi e di iniziare a lavorare. Trova impiego in diverse aziende della zona, una società di spedizioni internazionali e una antiparassitari agricoli.

Dopodiché si trasferisce a Milano insieme a sua sorella e il marito di questa negli anni sessanta e nel 1967 viene assunta dalla casa discografica Ariston Records, tramite un annuncio pubblicato sul Corriere della Sera.

Quanti anni ha Mara Maionchi?

L’età della discografica bolognese è di 83 anni compiuti e il segno zodiacale che la rappresenta è quello del Toro.

Mara Maionchi (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Mara Maionchi sono rispettivamente di 170 cm e di circa 60 kg.

Mara Maionchi e le corna di suo marito

Maionchi è convolata a nozze nel 1976 con Alberto Salerno, paroliere e produttore discografico, figlio di Nicola Salerno, anch’esso noto paroliere.

Mara Maionchi ed Alberto Salerno

La coppia ha messo al mondo due figlie, Giulia, nata nel 1977 e Camilla, nel 1981.

È nonna di tre nipoti.

In un’intervista al Corriere della Sera di qualche tempo fa, Mara ha raccontato di aver perdonato suo marito che in passato l’aveva tradita (l’uomo ha ammesso il suo errore) e nonostante le corna che ha subito, il suo matrimonio va avanti da ormai più di 48 anni.

Carriera

Nel 1969 viene assunta dalla casa discografica Numero Uno come addetta stampa e si occupa di gruppi storici come Formula 3 e Premiata Forneria Marconi.

Nel 1975 passa alla Ricordi, mentre nel 1983 è il Direttore Artistico della Fonit Cetra e contribuisce al rilancio della carriera del grande Mango (padre di Angelina Mango, lanciata da Amici il talent di Maria De Filippi).

Sempre nello stesso anno fonda insieme al marito l’etichetta Nisa, che sforna parecchi successi negli anni 2000, lanciando tra gli altri Tiziano Ferro.

Nel biennio 1997-1999, ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di San Fermo della Battaglia.

Nel 2006 fonda una nuova etichetta indipendente, Non ho l’età, che si focalizza su giovani talenti emergenti. Successivamente nel 2015 cessa l’attività e cede tutto il proprio catalogo editoriale e fonografico alla Curci Editore.

Debutta a livello televisivo nel 2008, in veste di giudice del talent show X Factor, dove prende parte alle prime quattro stagioni del programma, fino al 2010.

Nel 2008 è la co-conduttrice di Scalo 76, trasmissione musicale condotta con Francesco Facchinetti.

Nel 2011 è ospite fissa del talent show Amici, condotto da Maria De Filippi.

L’anno dopo è testimonial Telecom Italia, insieme a Nicola Savino, in un divertente spot pubblicitario mentre nel 2024 è apparsa anche nelle pubblicità di PoltroneSofà.

Nel 2013 è uno dei capi squadra del talent show Io canto, insieme a Claudio Cecchetto e Flavia Cercato.

Nel 2019 viene scelta in qualità di giudice del noto talent show, Italia’s Got Talent e nel 2021 è opinionista nel programma Venus Club, insieme a Iva Zanicchi.

Sempre nel 2021 partecipa come co-conduttrice al programma di Amazon Prime, LOL – chi ride è fuori, al fianco di Fedez e prende parte come capo-squadra a Game of Talents, affiancando Frank Matano e lo chef Alessandro Borghese.

Nel 2022 insieme a Sandra Milo ed a Orietta Berti, è nel docu-reality Quelle brave ragazze.

Nel 2024 ricopre il ruolo di commentatrice all’Eurovision Song Contest al fianco di Gabriele Corsi nel corso della 63esima edizione della kermesse musicale trasmessa su RAI1, dove è risultato vincitore Nemo con The Code mentre la cantante rappresentante dell’Italia, Angelina Mango, si è piazzata al settimo posto nella classifica finale.

Instagram

Molto attiva sui canali social, in particolare sulla pagina Instagram Mara Maionchi, che potete trovare sotto il nickname
@realmaramaionchi, dove può contare su oltre 860 mila followers.

Sul suo profilo ufficiale, la discografica Mara Maionchi posta foto e video che riguardano principalmente la sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA