Skip to Content

Tananai chi è, biografia, carriera, fidanzata, Sanremo

Nome curioso e faccia da guascone, per una delle voci emergenti del panorama musicale italiano. Stiamo parlando del cantautore e produttore discografico Tananai.

Venuto alla ribalta grazie alla partecipazione al Festival della canzone italiana Sanremo della scorsa edizione, quest’anno si è presentato nuovamente sul palco più famoso d’Italia.

Tananai (Fonte: Instagram)

Tananai chi è?

Giovane cantante, musicista e produttore discografico, ha raggiunto la notorietà prendendo parte al Festival di Sanremo 2022, quando tramite il suo brano Sesso occasionale (scritto in collaborazione con Alessandro Raina; Davide Simonetta; e Paolo Antonacci, nipote di Gianni Morandi e figlio di Marianna Morandi) è arrivato ultimo in classifica.

Nonostante ciò, ha avuto un grande successo radiofonico, riuscendo perfino ad entrare nella Top 10 FIMI, vincendo anche il Power Hits Estate 2022.

Quest’anno si è ripresentato nuovamente sul palco dell’Ariston di Sanremo. Andiamo a scoprire, nel nostro interessante approfondimento, tutto su questo poliedrico e interessante artista italiano.

Che origini ha Tananai

Alberto Cotta Ramusino, nato a Milano l’8 maggio 1995, utilizza uno pseudonimo che deriva da un soprannome affettuoso datogli dal nonno. Suo padre proviene dalla Repubblica di Capo Verde.

Chi era il nonno di Tananai

Tananai, soprannome affettuoso datogli dal nonno Pino che in dialetto milanese si usa per indicare bambini vivaci, ha collaborato con artisti come Ligabue, Pezzali e Tiziano Ferro. Tuttavia, il cantante milanese di 29 anni ha dovuto anche rifiutare alcune offerte, come quando gli è stata proposta una somma considerevole per fare da testimonial di uno spazzolino.

Che scuola superiore ha fatto Tananai

Appassionato di musica sin da bambino, Alberto Cotta Ramusino ha iniziato a comporre le sue prime produzioni musicali nella sua cameretta, durante gli anni del liceo scientifico all’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, usando lo pseudonimo Not for Us

Chi ha scritto veleno di Tananai

“Veleno”, il primo singolo estratto dal nuovo progetto di Tananai, è stato prodotto da Davide “D. Whale” Simonetta, che ha anche contribuito alla scrittura del brano.

Biografia

In molti si chiedono che origini ha Tananai, bene, ve lo diciamo subito!

Il cantante, il cui nome all’anagrafe è Alberto Cotta Ramusino, è nato il giorno 8 maggio del 1995 a Cologno Monzese, cittadina dell’hinterland milanese, dove ritorna a vivere nel 2015, prima di spiccare il volo con la carriera musicale e di trasferirsi definitivamente a Milano.

Essendo molto riservato, non si hanno molte notizie sui genitori di Tananai, si sa solamente che è figlio di madre italiana e padre originario di Capoverde.

Tananai età, segno zodiacale

Il cantante di Sesso Occasionale ha 28 anni compiuti ed è del segno zodiacale del Toro.

Non si hanno molte informazioni su peso e altezza Tananai, anche se appare comunque in ottima forma, con un fisico tonico e asciutto.

Tananai cosa significa?

Una curiosità sull’origine nome Tananai, nome d’arte che deriva dal dialetto bresciano, sta a significare persona sciocca o oggetto inutile, sempre detto con accezione ironica.

Il cantante lombardo ha spesso detto che il soprannome gli fu dato in famiglia da bambino, visto il carattere molto irrequieto e iperattivo.

Chi è la fidanzata di Tananai?

Sotto i riflettori sulla vita privata del cantante, spicca il nome di Sara Marino, fidanzata di Tananai, di cui lui si confessa di essere molto innamorato.

Il fatto che la trova una ragazza particolare e diversa dal comune è quello che gli piace di più.

Pare che la coppia stia insieme da parecchio tempo, e stando a quanto detto dal giovane artista si sono conosciuti durante una serata.

Sara Marino, bella e brillante ragazza milanese, laureata in architettura presso il Politecnico di Milano, si autodefinisce sui social “l’architetto Junior”, dove spesso condivide foto di loro due, Sara e Tananai.

Felicemente fidanzato, è piuttosto riservato e schivo sulla sua vita sentimentale, sebbene spesso commenta le foto della sua ragazza sul profilo social Sara Marino Instagram.

Instagram

Per chi fosse interessato a seguire il cantautore sui social media, il profilo Tananai Instagram è @tananaimusica, che vanta numerosi followers (oltre 863mila).

Tramite quest’ultimo, il 28enne condivide momenti di vita privata e scatti del suo lavoro nel mondo della musica.

Carriera

Inizia ad affacciarsi al settore della musica con lo pseudonimo Not for Us e incomincia a fare le prime produzioni musicali nella sua camera, pubblicando il materiale sul suo profilo SoundCloud.

La svolta però arriva nel 2015, quando prende parte come concorrente al talent show Top DJ. Qui, dopo un cammino impegnativo, riesce ad arrivare in finale, dove si classifica al terzo posto.

Come è diventato famoso Tananai?

Grazie a questo traguardo, il giovane talento ottiene un contratto discografico come produttore e autore.

Sempre nel 2015, pubblica A Diamond, la sua prima produzione originale, su Columbia Records Italia.

Il singolo ottiene un discreto successo, grazie anche alla diffusione su canali come YouTube Tananai e Vevo.

In particolare, nel 2017, cambia etichetta discografica e viene messo sotto contratto dalla Universal Music Italia. Con questa etichetta pubblica il suo primo Tananai album, chiamato To Discover and Forget, sempre con il nome d’arte Not for Us.

In seguito all’uscita dell’album, si è dedicato principalmente alla produzione musicale, collaborando con diversi artisti e cantanti italiani.

Discografia

Dopo questo periodo, esce il suo primo lavoro, il singolo Volersi male. Nel 2020, esce l’EP d’esordio Piccoli boati, pubblicato il 21 febbraio di quell’anno.

L’anno seguente arriva il primo vero successo commerciale, Baby Goddamn, che diventa virale su Spotify Italia.

Ancora di più, la vera svolta arriva nel 2021 quando partecipa a Sanremo Giovani, dove con il brano Esagerata si piazza al secondo posto, ottenendo così il pass per l’edizione del Festival di Sanremo 2022.

Inoltre, nel 2022 partecipa appunto alla kermesse sanremese con il brano Sesso occasionale (che lo vede coinvolto anche nella veste di autore), arriva all’ultimo posto in classifica.

Cosa che non lo abbatte affatto, anzi, sin da subito prende con molta ironia la questione, visto che nel periodo successivo al Festival, i singoli Sesso occasionale e Baby Goddamn, vengono entrambi certificati disco di platino.

Oltre a questo, grazie ai brani Abissale e La Dolce Vita (cantato insieme a Fedez e Mara Sattei), del 2022, il cantautore si è aggiudicato un doppio e quinto disco di platino rispettivamente, condividendo con i fans la notizia di questa vittoria sul suo profilo Instagram.

Tananai e il brano Abissale (Fonte: Instagram)

Tananai Sanremo 2023

Dopo l’ultimo posto fatto registrare nella scorsa edizione, il cantante Tananai si presenta ancora una volta sul palco dell’Ariston di Sanremo.

In questa occasione, Tananai alla canzone di Sanremo 2023, si esibisce con Tango, una ballad romantica, che ottiene subito parecchio consenso sia da pubblico che da giuria.

Tra gli autori di questo brano troviamo anche Paolo Antonacci, figlio del celebre cantante Biagio Antonacci.

Proprio nella quarta serata del Festival di Sanremo, quella dedicata alle cover e duetti Sanremo 2023, Tananai e Biagio Antonacci, accompagnati dal dj Don Joe, si sono esibiti con il brano Vorrei cantare come Biagio Antonacci, del cantautore romano Simone Cristicchi.

Arriviamo ora alla serata finale Sanremo 2023, quando il nostro Tananai insieme a Marco Mengoni, Lazza, Mr. Rain e Ultimo, è tra i cinque finalisti che si contendono la vittoria.

Alla fine Tananai si classifica al quinto posto, un ottimo risultato che fa ben sperare per il proseguo della sua sfolgorante carriera.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA