Skip to Content

Ty Burrell chi è l’attore di Modern Family, fratello, laurea, moglie, figlie, carriera, premi

Ty Burrell, attore di Modern Family

Ty Burrell

Ty Burrell è un apprezzato attore caratterista, divenuto noto per la fortunata interpretazione nella serie cult della 20th Century Fox, Modern Family, durata undici stagioni.

Conosciamo meglio questo versatile e poliedrico personaggio del piccolo e del grande schermo nel nostro puntuale articolo odierno.

Ty Burrell chi è?

In patria il suo nome è legato a quello di Phil Dunphy in Modern Family, nei panni di un papà imbranato e pasticcione che ha fatto divertire il grande pubblico con la sua verve.

Nella sua carriera ha ricevuto varie nomination, ai Primetime Emmy Award viene premiato due volte, nel 2011 e nel 2014, come miglior attore non protagonista in una serie comica per Modern Family e agli Screen Actors Guild Award dal 2010 al 2013.

Ty Burrell biografia

Nasce in una cittadina dell’Oregon, Grants Pass, il 22 agosto 1967 in una famiglia composta da papà Gary Gerald Burrell, terapista familiare (venuto a mancare nel lontano 1989 a 49 anni) e da mamma Sheri Rose, insegnante di scuola.

Completano la sua famiglia, il fratello minore Duncan.

All’anagrafe è registrato come Tyler Gerald Burrell. Ha origini inglesi e tedesche, nonché africane per via di una sua lontanissima parente.

Cresce a Applegate, sempre nell’Oregon, distante circa 30 km dalla sua città natia.

Frequenta la scuola secondaria Hidden Valley High School a Grants Pass.

Da giovane gioca a football, in prima linea con la squadra Hidden Valley Mustangs.

Durante il periodo trascorso alla University of Oregon, entra a far parte della fraternità Sigma Chi. In questi anni svolge il suo primo lavoro, come bartender in occasione del Oregon Shakespeare Festival.

Cambia istituto universitario e passa alla Southern Oregon University, dove consegue la laurea in arti teatrali nel 1993.

Affina le sue doti artistiche con un MFA, ovvero un master in Belle Arti, ottenuto all’Università Statale del Pennsylvania.

Ty Burrell età, segno zodiacale

L’attore di Modern Family ha 56 anni di età. Appartiene al segno zodiacale del Leone.

Ty Burrell, attore di Modern Family

Ty Burrell

Per quanto concerne l’altezza di Ty Burrell è di 184 cm per un peso che si aggira intorno ai 75 chili.

Ty Burrell moglie e figli

Tyrell è felicemente sposato, dal 18 agosto del 2000, con la sua  storica fidanzata, l’attrice Holly Anne Brown.

Ty Burrell Holly Burrell, Ty Burrell Holly Anne Brown, Ty Burrell moglie

Ty Burrell e Holly Anne Brown

All’inizio della loro relazione, i due risiedevano a New York, dove tuttora hanno un appartamento, messo in affitto. Nel 2008 traslocano a Salt Lake City e subito dopo il conseguimento del ruolo di Phil Dunphy in Modern Family, si trasferiscono al sud della California.

I due non hanno mai avuto figli propri bensì hanno deciso di adottare una bambina di nome Frances, annunciando pubblicamente la notizia il 18 marzo del 2010.

Due anni più tardi si è unita alla famiglia un’altra figlia adottiva di Ty Burrell, Greta.

Carriera

Prima di esordire a Hollywood, il primo ruolo di attore arriva nel 1999 per il Festival Utah Shakespeare.

Il nuovo millennio gli apre le porte a nuove opportunità lavorative nel tanto ambito mondo dello spettacolo, con il primo film di Ty Burrell, Evolution del 2001, di genere fantascienza per la regia di Ivan Reitman, dove recita la parte del Colonnello Flemming.

Sempre nel 2001 è la volta del blockbuster Black Hawk Down, girato dal maestro Ridley Scott, insieme agli attori Orlando Bloom, Josh Hartnett, Tom Sizemore, Ewan McGregor, Sam Shepard, Jason Isaacs, William Fichtner e Tom Hardy. Qui Burrell veste i panni del Sergente tecnico Timothy Wilkinson.

La sua recitazione non si limita solo al cinema, ha partecipato anche a diverse rappresentazioni teatrali a Broadway con Macbeth, nel 2000 e Off-Broadway con The Blue demon e Burn this.

Inoltre ha lavorato con suo fratello Duncan nella produzione Off-Broadway, Babble, come autore e sceneggiatore.

Tra il 2004 e il 2010 è apparso in numerose pellicole come ne L’incredibile Hulk, del 2008, per la regia di Louis Leterrier, che vede protagonista l’attore Edward Norton al fianco di Ty Burrell nei panni di Leonard Samson.

Negli anni a seguire continua a girare diversi film, da Muppets 2 – Ricercati, nel 2014 a Rough night del 2017, l’ultima pellicola che lo vede recitare sul set hollywoodiano.

È salito alla ribalta grazie al ruolo televisivo del padre impacciato Phil Dunphy nella serie della ABC, Modern Family, dove appare in 250 episodi dal 2009 al 2020.

In TV lo abbiamo visto anche in altri programmi, come in Law & Order – I due volti della giustizia, in due episodi, uno nel 2000 e l’altro nel 2003; e Law & Order – Unità vittime speciali nel 2002.

Curiosamente l’attore Ty Burrell si è cartoonizzato nella celebre sitcom della FOX, I Griffin (Family Guy) nel 16esimo episodio del 2017.

Attivo anche come doppiatore al cinema e in televisione, ha prestato la voce per il film animato Cicogne in missione, nel 2016 e per la serie Duncanville, nel 2020.

Instagram

Il caratterista americano non possiede un account ufficiale sui social che riconduca a Ty Burrell Instagram.

Tuttavia c’è una fanpage a lui dedicata, con l’appellativo di @tygburrell, che conta su più di 296 mila followers e dove vengono postate foto che riguardano i momenti più salienti dei film e programmi TV di Ty Burrell.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA