Skip to Content

Fiorello chi è il mattatore comico della RAI

Showman di comprovata esperienza e capacità innate, dotato di talento cristallino e di simpatia travolgente, stiamo parlando ovviamente di Fiorello, personaggio di punta del piccolo schermo nostrano che nel corso della sua lunga attività professionale, ha regalato ai telespettatori italiani momenti indimenticabili, che sono rimasti nel cuore di intere generazioni.

Accompagnateci fino alla fine di questo nostro consueto approfondimento, dove andremo a ripercorrere la vita privata e la strepitosa carriera di questo magnetico e versatile personaggio.

Fiorello

Chi è il mattatore Fiorello?

Se siete amanti della televisione, in particolar modo dei programmi ricchi di star internazionali, gag spassose, musica, divertimento e show di qualità, il nome di questo istrionico artista, non vi sarà di certo nuovo.

Il conduttore televisivo Fiorello, volto di punta di mamma RAI, è uno dei personaggi più influenti e acclamati del panorama odierno.

Ha preso parte con grande successo a moltissime trasmissioni televisive, tra le più importanti possiamo annoverare: Non dimenticate lo spazzolino da denti, varietà del 1995 in onda su Canale 5; Superboll, game show di Mediaset condotto insieme a Filippa Lagerbäck e #Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend, show di punta di Rai1 del 2011.

Attivo anche come conduttore radiofonico e cantante, ha inciso 17 album, 8 in studio, 8 dal vivo e una raccolta dei suoi successi.

Artista completo come pochi altri, il noto mattatore Fiorello è anche insuperabile nelle vesti di comico, cabarettista e imitatore, tra i suoi cavalli di battaglia ricordiamo: il mitico Mike Bongiorno, il cavaliere Silvio Berlusconi, il molleggiato Adriano Celentano, Franco Califano, il politico Ignazio La Russa e Franco Battiato.

Ha fatto da testimonial per marchi e aziende di primo piano, come Mirabilandia, Canta tu, Maina, Vogue e dal 1999 fino ad oggi è il volto di Wind-Infostrada-Wind Tre.

Si è cimentato anche in veste di attore, girando diversi film con Fiorello, come Cartoni animati, diretto nel 1998 da Sergio e Franco Citti e Natale a casa Deejay del 2004 ed ha inoltre partecipato a diversi documentari, tra tutti: Roma Caput Disco e People from Cecchetto del 2023.

Biografia

Rosario Tindaro Fiorello, nome completo dello showman, è nato a Catania, il 16 maggio del 1960.

I suoi genitori sono Nicola, finanziere e Rosaria Galeano.

Primogenito, ha due sorelle, Anna e Catena, scrittrice e personaggio televisivo e un fratello, Giuseppe, detto Beppe, celebre attore televisivo e cinematografico.

Ha frequentato il Liceo Scientifico con scarsi risultati, venendo bocciato quattro volte.

Gli esordi di Rosario Fiorello

Nel 1975 inizia a lavorare nei villaggi turistici della Valtur, lavorando dapprima come tuttofare, poi come direttore artistico, animatore e persino disc jockey.

Nel 1987 il TG1 e l’illustre testata l’Espresso gli dedicano dei servizi, chiamandolo addirittura la superstar dei tredici villaggi Valtur.

Sul finire degli anni ottanta si trasferisce a Milano per lavorare a Radio Deejay, insieme ad altri futuri pilastri della tv nazionale come Gerry Scotti e Amadeus e conosce la sua futura spalla Marco Baldini.

Quanti anni ha Fiorello?

L’età del conduttore siciliano è di 64 anni compiuti.

È nato sotto il simbolo zodiacale del Toro.

Rosario Fiorello (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso del presentatore di Viva Rai 2 sono rispettivamente di 183 cm e di circa 85 kg.

Con chi è sposato Fiorello?

Negli anni novanta il mattatore siciliano ha avuto una relazione con l’attrice e conduttrice Anna Falchi.

Dopodiché il 14 giugno del 2003 ha sposato Susanna Biondo, dopo sette anni di convivenza.

Fiorello e sua moglie, Susanna

Come si chiama la figlia di Fiorello?

La coppia ha messo al mondo, nel 2006, la loro figlia Angelica.

Carriera

Dopo aver fatto la gavetta a Radio Deejay, nel biennio 1989-1990 è uno dei conduttori di Deejay Beach e di Deejay Television su Italia 1.

Ottiene il primo grande successo nel 1992, presentando la storica trasmissione di Italia 1, Karaoke.

Nel 1993 conduce il Festivalbar insieme a Claudio Cecchetto, Amadeus e Federica Panicucci e grazie a questa esperienza vince il Telegatto.

Nel 1995 prende parte al Festival di Sanremo con la canzone Finalmente tu, piazzandosi al quinto posto.

L’anno successivo è nel cast del contenitore domenicale Buona Domenica, presentato dal compianto Maurizio Costanzo, Paola Barale e Claudio Lippi.

Nel 1999 ha condotto la seconda edizione di Matricole su Italia 1 insieme a Simona Ventura e ha presentato, fino al 2000, il Festivalbar con Alessia Marcuzzi.

Nel 2001 torna in Rai per presentare lo show Stasera pago io, che ottiene un incredibile successo, vincendo ben tre Telegatti.

Nel biennio 2001-2002 è ospite del Festival di Sanremo e nel 2004 torna con Stasera pago io… Revolution.

Dal 2001 al 2008 conduce, con lo storico sodale Marco Baldini, la trasmissione radiofonica Viva Radio 2.

Successivamente nel 2009 firma per Sky, dove conduce il Fiorello Show.

Due anni più tardi prende il via il nuovo format Edicola Fiore, in onda prima sulla Rai e poi su Sky.

A partire dal 2022 è al timone del programma mattutino Viva Rai2!, insieme a Fabrizio Biggio e l’ex Iena, Mauro Casciari.

Nel 2024 ha partecipato in veste di co-conduttore della serata finale del Festival di Sanremo, al fianco dell’amico storico Amadeus e ha presentato Viva Rai2! Viva Sanremo! su Rai 1, insieme alla showgirl Alessia Marcuzzi.

Il 10 maggio 2024 Rosario Fiorello ha concluso la sua esperienza da conduttore del programma di successo del servizio statale Viva RAI 2, dopo 223 trasmissioni mattutine che hanno accompagnato il grande pubblico italiano.

Instagram

È molto presente sui canali social, specialmente sulla pagina di Fiorello Instagram, dove può contare su più di 2,5 milioni di followers.

Potete cercare il suo profilo ufficiale sotto il nickname @rosario_fiorello, qui il comico siciliano posta foto e video che riguardano principalmente l’attività artistica e professionale di Fiorello.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA