Skip to Content

Gigi D’Alessio chi è l’ambasciatore della musica napoletana che ha venduto milioni di dischi

Gigi D’Alessio, artista di grande successo nazionale ed internazionale, voce potente e melodica che rappresenta al meglio la scena cantautorale italiana.

Il protagonista dell’articolo di oggi è un personaggio televisivo di spicco che ha preso parte a produzioni di grande prestigio e ha lavorato sia per le emittenti di mamma RAI che per quelle della concorrente Mediaset.

Da sempre è una presenza fissa dei rotocalchi di gossip e cronaca rosa, per via delle sue chiacchierate relazioni amorose.

Gigi D’Alessio (Fonte: Instagram)

Chi è Gigi D’Alessio?

Se siete amanti della musica d’autore, amate le canzoni d’amore e i ritmi travolgenti di derivazione latina, oltre che i programmi televisivi pieni di artisti talentuosi e preparati, il nome di questo professionista del piccolo schermo e della canzone, non vi sarà di certo nuovo.

Il cantautore Gigi D’Alessio, uno dei più quotati e prolifici del panorama odierno, è considerato uno dei padri fondatori del genere neomelodico, tanto che nell’ottobre del 2022 ha ricevuto l’ambito premio Napoli, città della musica, dove gli è stata conferita la nomina di Ambasciatore della musica napoletana nel mondo.

Quanti dischi ha venduto nel mondo Gigi D’Alessio?

Ha alle spalle una carriera musicale invidiabile che porta avanti da più di tre decadi.

Lungo gli anni il talentuoso cantante partenopeo ha pubblicato 27 album, 19 in studio, 5 dal vivo e 3 raccolte delle sue hit più iconiche.

Gigi D’Alessio (Fonte: Instagram)

In realtà nel corso della sua attività professionale ha venduto più di 30 milioni di dischi.

Un talento che va oltre la musica

Attivo anche in veste di produttore discografico e musicista.

Suona principalmente il piano, ma se la cava egregiamente anche con altri strumenti come chitarra, batteria e fisarmonica.

Fa cantare un’intera nazione

Tra le canzoni più famose di Gigi D’Alessio possiamo citare: Non dirgli mai, brano pubblicato a febbraio del 2000; sempre negli anni duemila anche Como suena el corazon, in collaborazione con il rapper Clementino, tratto come secondo singolo dall’album Quando la vita mi cambierà (ottavo disco in studio), grazie a questa canzone D’Alessio ha guadagnato una maggiore notorietà mondiale, visto che il brano, dalle sonorità latine, è diventato un tormentone estivo.

Tra le tante canzoni gettonate del cantautore partenopeo si annoverano titoli come Mon Amour, singolo del 2001; Non mollare mai del 2002 e Ora, pubblicato nel novembre del 2013, che racconta la commovente storia di un ragazzo che nonostante le mille difficoltà riesce a raggiungere il successo, proprio come D’Alessio.

Volto di spicco in TV

Ha avuto esperienze anche a livello televisivo, come conduttore e giudice di diversi talent show.

Tra i programmi più noti possiamo annoverare: Questi siamo noi; Gigi D’Alessio & Friends; Gigi, uno come te e diversi concerti trasmessi sia su Rai 1 che su Canale 5.

Si è cimentato anche con la recitazione, in qualità di attore, girando diversi film con Gigi D’Alessio, tra i quali ricordiamo: Il sole nello stadio, diretto da Gianni Crea; Annaré e Cient’anne, girati entrambi da Ninì Grassia e il docufilm Malaterra, di Sergio Rubino e Ambrogio Crespi.

D’Alessio ha scritto canzoni indimenticabili anche per altri interpreti famosi, una su tutti, Anna Tatangelo.

Rimanete con noi fino alla fine per scoprire tutti i dettagli in merito alla vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato professionista dello spettacolo e del cantautorato italiano.

Biografia: da Napoli per il mondo

Il cantante e musicista Luigi D’Alessio, è nato a Napoli, il 24 febbraio del 1967.

I genitori erano Francesco D’Alessio e Antonietta.

Ultimogenito di tre figli, ha una sorella, Maria e un fratello di nome Pietro, scomparso prematuramente.

Appassionato di musica sin da bambino, inizia a studiare pianoforte da autodidatta, prendendo delle lezioni di solfeggio.

Dopodiché, all’età di 12 anni, accede al Conservatorio di San Pietro a Majella a Napoli, dove a 21 anni si diploma in pianoforte.

A soli 23 anni viene scelto per dirigere l’Orchestra Scarlatti.

Il 30 aprile del 2024 ha ricevuto la Laurea honoris causa dal Conservatorio Statale Nicola Sala di Benevento per la sua brillante carriera.

Quanti anni ha Gigi D’Alessio?

L’età del conduttore televisivo napoletano è di 57 anni compiuti.

Il segno zodiacale che lo rappresenta è quello dei Pesci.

Sappiamo anche che l’altezza e il peso di Gigi D’Alessio sono rispettivamente di 178 cm e di circa 78 kg.

Un cuore che batte forte per le donne: ex moglie, compagna e figli

È convolato a nozze per la prima volta nel 1986 con Carmela Barbato. La coppia ha messo al mondo tre figli, Claudio (nato nel 1986), Ilaria del 1992 e Luca (classe 2003), conosciuto con lo pseudonimo LDA, anch’esso cantante (ha partecipato al talent show della De Filippi Amici 21).

Purtroppo nel 2006 Gigi D’Alessio e Carmela Barbato si separano.

Dal 2005 il partenopeo inizia una relazione con la collega Anna Tatangelo, che termina nel 2017, per poi ricominciare dal 2018 al 2020. I due hanno messo al mondo il figlio Andrea, nato nel 2010.

Chi è la fidanzata di Gigi D’Alessio adesso?

Dal 2021 è fidanzato con Denise Esposito, di venticinque anni più giovane, con cui ha messo al mondo nel 2022 Francesco, il quinto figlio del cantante.

Gigi D’Alessio e Denise Esposito (Fonte: Instagram)

Attualmente D’Alessio e Denise sono in attesa del loro secondogenito, che renderà il partenopeo genitore per la sesta volta, a 57 anni.

Una carriera di successo

Pubblica il suo primo album, Lasciatemi cantare, nel 1992 e l’anno seguente esce Scivolando verso l’alto.

Nel 1999 pubblica l’album Portami con te, che ottiene un grande successo e partecipa alla trasmissione Viva Napoli, condotta da Mike Bongiorno.

Nel 2004 esce l’album Quanti amori, che si aggiudica il disco di diamante.

Cinque anni dopo viene pubblicata la sua autobiografia intitolata, Questo sono io, nel 2009.

Da marzo a maggio del 2017 ha condotto il programma comico di Rai 2, Made in Sud e dal 2019 è uno dei giudici del talent show The Voice of Italy.

Dal 2020 fa parte della giuria di The Voice Senior, insieme a Clementino, Loredana Bertè e Arisa.

Quante volte ha partecipato al Festival di Sanremo Gigi D’Alessio?

Nel 2000 prende parte come esordiente al Festival di Sanremo con Non dirgli mai e tiene un concerto in Piazza del Plebiscito, dove si esibisce davanti a 200.000 persone.

Il partenopeo calca il palco dell’Ariston altre quattro volte, nel 2001 con Tu che ne sai (classificandosi all’ottavo posto); nel 2005 si esibisce sulle note di L’Amore che non c’è; sette anni più tardi è nuovamente a Sanremo 2012, stavolta in coppia con Loredana Bertè, portando il brano Respirare (con cui si piazza alla quarta posizione nella classifica finale) e nel 2017 interpreta la canzone La prima stella.

Nel 2024 si esibisce ancora a Sanremo, durante la 74esima edizione della kermesse condotta da Amadeus, nel corso della serata delle cover con Geolier (in gara), Guè e Luchè, interpretando un medley dal titolo Strade delle canzoni del rapper di Secondigliano, grazie al quale si sono aggiudicati la vittoria della sezione dedicata alle cover.

Instagram

Molto attivo sulla pagina Instagram Gigi D’Alessio, presente con il nome utente @gigidalessioreal, dove l’interprete partenopeo può contare su più di 855 mila followers.

Nella BIO del suo profilo social, il cantante sponsorizza il nuovo album di Gigi D’Alessio intitolato Fra, uscito il 24 maggio per Columbia Records e Sony Music Italy.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA