Uno dei pilastri del piccolo schermo italiano odierno, uomo colto e preparato, dotato di grande professionalità e simpatia, stiamo parlando ovviamente di Alfonso Signorini, volto rassicurante e familiare, che grazie al suo stile pacato ed elegante, è entrato nel cuore di milioni di telespettatori.
Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato professionista dello spettacolo e del gossip.
Indice dei contenuti
Chi è Alfonso Signorini?
Nome storico del settore del gossip e della cronaca rosa, dove imperversa ormai da decenni. Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera, ha preso parte ad alcuni dei programmi televisivi più seguiti della televisione commerciale.
Se siete appassionati di trasmissioni leggere e spensierate, ricche di personaggi interessanti e curiosi e vi piace approfondire notizie di attualità e conoscere le love story di personaggi più o meno noti, il nome di questo professionista del piccolo schermo, non vi sarà di certo ignoto.
Il giornalista Alfonso Signorini, uno dei decani del settore editoriale da più di trent’anni, è anche il direttore, fondatore e proprietario, insieme alla storica Mondadori, della società Talent Agency, azienda specializzata nella produzione televisiva e nella ricerca di giovani talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo, della musica e del web.
Attivo anche come manager e produttore televisivo, è molto conosciuto come conduttore tv, dato che ha presentato in modo magistrale parecchi programmi di successo come: Nessuno è perfetto; Piazza Grande, in onda su Rai 2; la Finale di Mediafriends Cup del 2010; La notte degli chef e il rotocalco Studio 5.
Conduttore radiofonico di grande esperienza, ha condotto fino al 2016 il programma Alfonso Signorini Show, su Radio Monte Carlo.
L’amore per il teatro e il cinema
Oltre a questo ha avuto esperienze come regista teatrale, avendo portato sul palco opere classiche come Turandot, di Giacomo Puccini; Simon Boccanegra; La bohème e Medea.
E come se non bastasse, si è messo in gioco anche come attore, recitando nel film Commediasexi del 2006, diretto da Alessandro D’Alatri e nel Cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina, girato da Neri Parenti nel 2011, con Christian De Sica e Sabrina Ferilli nel cast.
Non solo la televisione, anche una penna brillante
Si è cimentato anche con la scrittura, pubblicando parecchi libri di Alfonso Signorini.
Tra i più importanti possiamo annoverare: Il Signorini. Chi c’è c’è, chi non c’è s’incazza; Chanel. Una vita da favola; Amore folle amore. La scandalosa storia di Zelda e F. Scott Fitzgerald e l’ultima opera, Ma grande come il mare – Il romanzo di Amici ispirato alla Bohème, edito nel 2019 dalla Mondadori.
Biografia
Il giornalista e presentatore Alfonso Signorini è nato a Milano il 7 aprile del 1964.
I suoi genitori erano un impiegato ed una casalinga e ha una sorella più grande di nome Daniela.
Il noto conduttore del Grande Fratello vive da sempre a Milano, sua città natale.
Che titolo di studio ha Signorini? Il passato come insegnante
Si è diplomato al Liceo Classico Omero di Bruzzano, dopodiché ha frequentato la Facoltà di Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha studiato pianoforte al Conservatorio di Musica G. Verdi.
In seguito si è laureato nuovamente in Filologia medievale e umanistica.
Dopo gli studi, ha iniziato a lavorare come maestro, insegnando le materie Italiano, Latino, Greco, Storia e Geografia, presso il Liceo Classico dell’Istituto Leone XIII di Milano.
Quanti anni ha Signorini?
L’età del direttore della rivista Chi è di 60 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello dell’Ariete.
L’altezza e il peso di Alfonso Signorini sono rispettivamente di 177 cm e di 75 kg.
I rapporti sentimentali con delle donne
Dichiaratamente omosessuale, ha fatto coming out a 39 anni anche se in passato ha avuto storie d’amore importanti con due donne che l’hanno segnato profondamente visto che entrambe l’avevano tradito. Una di queste era pure più grande di lui e i due avrebbero dovuto convolare a nozze, se non fosse perché lei lo tradì con un rappresentante di origini egiziane.
Dopo questo fallimento si innamorò di Laura, romana conosciuta su un pullman diretto a Moena, in Trento, con cui è rimasto insieme per 7 anni, era profondamente innamorato. Anche questo rapporto è finito per via di un tradimento, stavolta l’amante era un maestro di tennis.
A trent’anni si ritrova a soffrire il fallimento di due storie portate sulle spalle che lo tormentavano, dunque decide di ascoltare quella voce interiore che lui da tempo reprime e prova a stare con un uomo, scoprendo così la sua vera natura.
Nel 2002, conosce su una chat di Tiscali (sezione incontri) l’imprenditore ed ex senatore, Paolo Galimberti, il suo fidanzato storico, un amore che va avanti, tra alti e bassi, da vent’anni. La storia si è interrotta nel 2022 e dopo un ritorno di fiamma i due hanno ripreso il loro percorso sentimentale che procede a gonfie vele.
Anzi Signorini in un’intervista a Verissimo, il salotto di Silvia Toffanin, qualche tempo fa ha dichiarato che vorrebbe fare il grande passo, chissà se nel breve li vedremo unirsi in matrimonio.
Quello che risulta più curioso nel curriculum sentimentale del conduttore è che in passato ha anche avuto una liason durata 5 mesi con la showgirl Valeria Marini.
Carriera
Esordisce come giornalista negli anni novanta, lavorando a Panorama e nel 1995 passa a Chi dove affianca, dapprima come condirettore, Silvana Giacobini e Umberto Brindani, fino al 2006, quando diventa lui stesso direttore della testata.
Nel giugno del 2008 ricopre il ruolo di Direttore anche di TV Sorrisi e Canzoni.
A livello televisivo ha debuttato nel 2002 in qualità di ospite fisso nel talk show Chiambretti c’è, condotto da Piero Chiambretti.
Negli anni seguenti è stato ospite in diversi programmi come L’isola dei famosi.
Nella stagione 2005/2006 ha condotto insieme a Paola Perego il programma Verissimo. Sempre nello stesso anno partecipa alla trasmissione satirica Scherzi a parte.
Dal 2008 al 2012 è opinionista del Grande Fratello per cinque edizioni.
Nel 2010 è al timone del talk show di costume Kalispéra! e nel 2015 è opinionista fisso, con Mara Venier, nella decima edizione de L’Isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi su Canale 5. Sempre nello stesso anno ricopre il ruolo di opinionista anche al Grande Fratello VIP.
A partire dal 2020 diventa conduttore a tutti gli effetti del reality show Grande Fratello Vip affiancato da Wanda Nara e Pupo prima e da Pupo ed Antonella Elia, nell’edizione seguente.
Nel 2022 viene riconfermato al timone del GF, con le opinioniste Sonia Bruganelli e Orietta Berti ad affiancarlo.
Nel 2023 ha condotto la nuova versione del Grande Fratello, che si è contraddistinta dalla presenza di personaggi famosi e non famosi all’interno della casa di Cinecittà, che alla fine ha visto arrivare in finale Perla Vatiero e Beatrice Luzzi, con la prima risultata vincitrice.
Signorini ha già annunciato che sarà alla conduzione anche della prossima edizione, la numero diciotto.
Il presentatore del Grande Fratello è molto seguito sui social, a testimoniare la sua popolarità la pagina Instagram Alfonso Signorini, che può contare su più di 952 mila followers.
Sul suo profilo ufficiale, reperibile con il nome utente @alfosignorini, il Direttore di Chi posta foto e video che riguardano principalmente la sua attività professionale, sponsorizzazioni e la vita privata di Alfonso Signorini.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA