Skip to Content

Paola Belloni: Compagna di Elly Schlein e la sua carriera nell’attivismo politico

Paola Belloni fino a marzo 2023 era un nome ignoto al giornalismo italiano e al gossip invadente delle riviste patinate. È diventata nota per essere la compagna di un’altra donna che ricopre un incarico politico di spessore, schierata nelle fila della sinistra.

Rimanete con noi fino alla fine se siete curiosi di scoprire il resto su questa misteriosa figura femminile, che nel giro di pochi giorni è passata ad essere talmente virale al punto che il pubblico dei social ha iniziato a condividere diversi meme in merito al suo coming out, che per certi versi è stato forzato visto che a scodellare la verità sulla sua intimità affettiva è stato il settimanale Diva & Donna.

Paola Belloni

Chi è?

Il suo nome è salito agli onori della cronaca quando è stata fotografata in macchina al fianco della Segretaria PD Elly Schlein.

Uno scatto fotografico quello pubblicato sulla copertina del settimanale Diva & Donna in data 22 marzo 2023, dopo che le due sono state beccate insieme in una strada tra Livorno e Firenze.

Naturalmente i paparazzi che hanno immortalato il momento, non hanno perso l’occasione per diffondere le foto e trasformare uno scoop in una notizia nazionale.

Dunque quella prima foto pubblica di Elly Schlein e Paola Belloni ha confermato finalmente chi fosse la donna al fianco della Segretaria del PD, che nel febbraio del 2020 fece coming out ai microfoni di L’Assedio condotto da Daria Bignardi, annunciando che fosse felicemente innamorata di un’altra donna, non rivelando però l’identità della compagna per rispetto della privacy.

Su di lei non si sa molto, volutamente dalla diretta interessata, in primis perché la fidanzata di Elly Schlein preferisce vivere nella riservatezza di cui fa tesoro e in secondo luogo il suo clan amicale è piuttosto granitico, anzi le sue amiche sono come delle mura difensive che non lasciano trapelare nulla sul suo conto, a farne parte troviamo nomi quali Chiara Tagliaferri, Chiara Valerio, Enrica Chicchio (la fidatissima armocromista della Schlein) e fino all’estate 2023, Michela Murgia, venuta a mancare il 10 agosto a Roma.

Biografia

Generazione Z, classe 1995, proviene dalla Sardegna, il paesino che l’ha vista nascere si chiama Nuoro. Non si conosce nient’altro sulla sua sfera familiare.

Si sa che da anni risiede a Bologna e proprio lì ha conosciuto la leader del PD Elly Schlein, con cui convive da più di quattro anni insieme alla loro cagnolina Pila.

Età, segno zodiacale

L’età della compagna della Segretaria del PD Elly Schlein è quindi di 29 anni.

Non è dato sapere altre informazioni come ad esempio, segno zodiacale, altezza e peso.

Carnagione bianca, capelli neri, ha un tatuaggio sul braccio destro che simboleggia il logo del podcast Morgana di Chiara Tagliaferri e Michela Murgia, di cui come abbiamo detto in precedenza è molto amica.

Paola Belloni e Michela Murgia

Al riguardo, sui social circola una foto vecchia che ritrae insieme Paola Belloni e Michela Murgia, nello scatto si nota subito che la compagna della Schlein ha voluto sfoggiare il suo tatuaggio accanto proprio all’autrice del podcast Morgana.

Chi è la compagna di Paola Belloni?

La giovane 29enne è insieme alla Schlein da oltre 4 anni.

Elly Schlein e Paola Belloni

Le due donne convivono a Bologna in compagnia del loro cane, Pila.

Non sappiamo come Elly Schlein e Paola si siano conosciute, quello che è noto a tutti è la voglia di riservatezza della donna e il diritto a vivere la privacy della propria vita lontana dalle luci del gossip.

Carriera

Sul suo percorso di studi non è dato sapere nulla, perciò non possiamo dirvi se sia laureata o meno.

Su una cosa siamo certi, La Schlein e Paola condividono gli stessi ideali sui diritti civili delle coppie omogenitoriali così come sulla tutela dei loro figli e figlie.

Probabilmente anche il suo pensiero è di sinistra, essendo la partner del principale esponente di opposizione al governo Meloni. Tuttavia non ricopre ancora nessun ruolo all’interno del partito, perciò le due donne non si dividono il palco politico.

Sappiamo anche che è scesa sulla scena pubblica senza la Schlein al suo fianco bensì accompagnata da Michela Murgia nel giugno 2023, per presenziare al processo legale per diffamazione depositato dal Ministro della Cultura Gennaro SanGiuliano contro Roberto Saviano ai danni di Meloni e Salvini, tra l’altro vinto dallo scrittore che era stato accusato a Roma per aver definito la Premier della Repubblica e Matteo Salvini Bastardi (facendo riferimento alle loro dichiarazioni e alle politiche della destra nei riguardi dei migranti), questa sua parola è stata pronunciata durante una trasmissione dove era presente come ospite, ovvero Piazza Pulita.

Instagram

Il profilo social di Instagram, che usa con il nome utente @paolab3lloni è privato, ha pochissimi post (appena 4) e viene seguita da più di 4355 follower, tra questi si conta naturalmente la sua compagna che la segue con l’account Instagram Elly Schlein @ellyesse.

Curiosamente si può notare dall’immagine di profilo scelta per il suo Instagram, la foto della Regina Elisabetta II seduta insieme ad un’altra donna, che non sappiamo chi sia, visto che porta degli occhiali.

Può darsi che con quella foto di profilo la Belloni stia cercando di trasmettere qualche messaggio in modo subliminale, in merito al diritto di eguaglianza, per la parità dei sessi o può anche essere interpretato come una sorta di rivendicazione del fatto che si sente come una first lady accanto alla sua regina Elly.

Nonostante il suo profilo sia privato, sono girate delle foto rubate come quel lungo post accompagnato da una fotografia ad hoc scattata in uno studio professionale di Bologna, per confermare dopo due settimane dallo scoop di Diva & Donna, che lei è la compagna di Elly Schlein, criticando la violenta intromissione della stampa nella sua sfera privata, che ha rivelato pubblicamente senza il suo consenso la sua intimità affettiva.

A seguito dell’uscita del docufilm Netflix su Ilary Blasi, Unica, lanciato sulla piattaforma streaming nel novembre del 2023, dove l’ex moglie di Francesco Totti si racconta in prima persona attraverso un’intervista in studio, tratteggiando la storia di una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo fino alla loro rottura. A tale riguardo, non poteva mancare un post su Instagram della compagna di Elly Schlein, che elogia il femminismo totale con il lancio di Unica Netflix, nel contesto di un dilagante patriarcato, a suo dire, nel paese.

Paola Belloni (a sinistra), Ilary Blasi protagonista di Unica su Netflix (a destra)

Le veementi dichiarazioni della showgirl nei confronti di Totti, che l’avrebbe tradita con Noemi Bocchi, sono state oggetto di lode da parte della fidanzata della Schlein, attraverso la pubblicazione di un inquietante post sul profilo social di Paola Belloni, che vede l’uomo al centro di quello che sarebbe un conto in sospeso con il sesso maschile.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA