Skip to Content

Tim Music Awards 2023, storia, artisti, conduttori, chi ha vinto

Tim Music Awards 2023, uno degli eventi più attesi della stagione musicale nostrana, che ha visto esibirsi sul palco i migliori artisti italiani del panorama nazionale nei giorni del 15 e del 16 settembre 2023, con una gustosa anteprima che si è tenuta, sempre nella stessa location esclusiva, giovedì 14 settembre.

Tim Music Awards 2023

Storia Tim Music Awards

Andiamo adesso a ripercorrere la storia di questa storica manifestazione di musica italiana, che si contraddistingue da sempre per la qualità dei cantanti, performers e dj che hanno calcato negli anni quell’ambito palcoscenico.

Nata nel 2007, con il nome di Wind Music Awards, organizzata dalla compagnia telefonica Wind, diventata Wind Tre dopo la fusione delle due aziende, ha continuato ad avere questo titolo fino al 2018.

Solo l’edizione del 2014, essendo priva di sponsor, venne presentata come Music Awards.

A partire dal 2019 e fino al 2021 lo sponsor principale è stata l’azienda spagnola produttrice di automobili SEAT. Infatti la kermesse canora ha preso la denominazione SEAT Music Awards.

Dal 2022, viene rinominata TIM Music Awards, grazie all’arrivo di TIM, società di bandiera, come main sponsor.

In tutte le edizioni, sono sempre state presenti le associazioni di settore Associazione fonografici italiani (AFI), FIMI e PMI.

Le prime edizioni si sono svolte a Roma: una all’Auditorium della Conciliazione e l’altra a Valle Giulia.

Dal 2009 al 2012 la manifestazione si è svolta nella mitica Arena di Verona.

Nel biennio 2013- 2014 è andata in onda dal Foro Italico di Roma.

Per quanto riguarda la diretta televisiva, nei primi cinque anni è stata trasmessa da Italia 1, e a partire dal 2012, da Rai 1.

Conduttori, date e luogo dell’evento

Chi presenta Tim Music Awards? I conduttori della manifestazione in programma all’Arena di Verona nei giorni di venerdì 15 e sabato 16 settembre, sono stati ancora una volta Carlo Conti e Vanessa Incontrada.

Tim Music Awards 2023, vede alla conduzione lo storico presentatore Carlo Conti e la spagnola Vanessa Incontrada

L’edizione d’esordio del 2007 è stata presentata dalla conduttrice piemontese Cristina Chiabotto, quella successiva ha visto alla conduzione la ballerina e presentatrice Rossella Brescia.

Nel 2009 è la volta della spagnola Vanessa Incontrada, già nota per aver partecipato alla fortunata trasmissione di Canale 5, Zelig, al fianco di Claudio Bisio.

L’edizione del 2010 è affidata all’esperta Paola Perego, moglie dell’agente Lucio Presta e attualmente protagonista sulla Rai insieme a Simona Ventura, nella trasmissione Citofonare Rai 2.

Mentre la stagione seguente tocca al comico e showman Teo Mammucari, visto recentemente alle Iene, fare gli onori di casa.

A partire dal 2012, la conduzione è nelle mani di Carlo Conti e di Vanessa Incontrada, riconfermati anche per questa edizione.

Nella giornata di giovedì 14 settembre, si è tenuto invece lo Speciale Tim Music Awards La Festa, in programma sempre all’Arena di Verona a partire dalle ore 20:00.

A presentare questo evento di apertura, denominato La Festa, il cantautore Nek e la conduttrice e speaker radiofonica Carolina Di Domenico.

Per quanto concerne le dirette radiofoniche, è stato possibile ascoltare la diretta delle due serate su Radio Italia solomusicaitaliana, che è l’emittente ufficiale della kermesse musicale.

Il commento è stato affidato allo speaker Francesco Cataldo.

Gli inviati durante lo show sono stati Mauro Marino e Manola Moslehi, che in diretta dall’Arena di Verona, hanno intrattenuto il pubblico con curiosità, aneddoti e interviste ai cantanti presenti.

Artisti Tim Music Awards 2023

Ora passiamo in rassegna tutti gli artisti che si sono esibiti nelle due serate del Tim Music Awards nella meravigliosa Arena di Verona.

Iniziamo anche con il ricordarvi che la radio partner della manifestazione Tim Music Awards è Radio Italia solomusicaitaliana.

Coloro che invece hanno voluto seguire la kermesse canora comodamente dal salotto di casa, la diretta è stata trasmessa da Rai 1, in streaming su RaiPlay, a partire dalle ore 20.

Iniziamo con i giovani talenti che provengono dal talent show di Maria De Filippi, Amici, di cui troviamo: Alex Wise, che si è messo in luce nell’edizione del 2022, e la seconda classificata di questa stagione, la figlia d’arte Angelina Mango.

Sempre lanciati dal programma di Canale 5 ma ormai diventati dei big del panorama canoro nostrano, ci sono i cantanti Tim Music Awards 2023 che elenchiamo di seguito.

Alessandra Amoroso, veterana della scena da anni e che ha scritto canzoni di rilievo come Vivere a colori; Comunque andare; e Karaoke, singolo prodotto con i Boomdabash.

Elodie, che dopo la presenza al Festival di Sanremo 2023 è sempre più in ascesa.

I The Kolors capitanati da Stash, che presentano il loro tormentone ITALODISCO.

Di certo, non poteva mancare la vera regina di questa estate Annalisa, che ha portato sul palco la sua Mon AmourBellissima; e ha cantato l’inedito Ragazza Sola.

Reduci dall’ultimo Festival Sanremese, figurano:

Tananai; Giorgia con la sua straordinaria voce; Rosa Chemichal, protagonista di un siparietto hot con il rapper Fedez a Sanremo 2023; Salmo, che si è esibito in duetto con Shari; la performer veneta Madame.

E infine troviamo i primi tre classificati della manifestazione andata in scena al teatro Ariston, Mr. Rain; la rivelazione Lazza e il vincitore Marco Mengoni.

Nella nutrita line up del Tim Music Awards, figurano anche i dj Big Fish, membro del duo rap Sottotono, e il veterano della console Benny Benassi, noto a livello internazionale per le sue grandi produzioni, una su tutte Satisfaction, pezzo incredibile ancora oggi.

Giovani emergenti ma già affermati come Bresh; Clara e Matteo Paolillo, protagonisti della fiction di grandissimo successo Mare Fuori, punta di diamante del palinsesto Rai; e il produttore discografico e cantante Drillionare.

All’elenco si sono aggiunti anche il rapper Shiva; il partenopeo Geolier; Emis Killa; Rocco Hunt, che ha collaborato con la bombastica Elettra Lamborghini (figlia di Tonino Lamborghini) nel brano Caramello; Tedua, e Rose Villain che ha cantato il brano America insieme a Rosa Chemichal in occasione del Festival di Sanremo 2023.

Invece, per i più piccoli di casa si sono esibiti sul palco i Me contro Te.

Altra artista molto amata e dal talento smisurato è indubbiamente Elisa, cantante raffinata e dotata di una voce unica.

Per gli amante del rap italiano, non potevano mancare gli storici rapper Gué Pequeno, ex membro dei Club Dogo e Fabri Fibra.

Ospiti di grande prestigio sono sicuramente i ragazzi de Il volo, trio composto da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che portano il bel canto italiano in giro per il mondo.

Parliamo adesso dei gruppi musicali che si sono presentati sul palco dell’Arena di Verona: i Pinguini tattici nucleari; i salentini Negramaro, capitanati dal frontman Giuliano Sangiorgi, e una delle band fondamentali della storia della musica leggera italiana, i Pooh, che in oltre cinquant’anni di carriera, hanno composto brani indimenticabili come Uomini soli, Piccola Katy e Pensiero.

Manca solamente di menzionare i pesi massimi che sono saliti sul palco del Tim Music Awards, parliamo del cantautore napoletano Gigi d’Alessio, che ha regalato al suo pubblico hit di grande successo; Biagio Antonacci, sex symbol della musica nostrana ed interprete di brani mitici come Iris, Liberatemi e Convivendo; Max Pezzali, ex membro degli 883 che ha scritto canzoni diventate ormai cult come Hanno ucciso l’Uomo Ragno, Sei un mito e Nord sud ovest est.

Oltre a loro sono presenti Laura Pausini, molto famosa anche in Sud America e Spagna; la decana Fiorella Mannoia insieme a Danilo Rea e infine la ciliegina sulla torta, Antonello Venditti e Francesco De Gregori, i poeti della musica leggera per antonomasia.

Nei giorni del 15 e del 16 settembre l’orario di inizio del Tim Music Awards 2023 è alle 20, così come per il party di apertura del 14.

Biglietti

In tanti si sono domandati quanto costa il biglietto per Tim Music Awards? Ve lo diciamo subito!

I biglietti Tim Music Awards si possono acquistare sul sito internet di Ticketone, piattaforma leader del settore e punto di riferimento per la vendita di ticket di concerti ed eventi di grande qualità.

I prezzi variano in base alla zona scelta e sono i medesimi per entrambe le date disponibili.

Partono da 39 euro per la gradinata numerata categoria 3; 45 euro per la gradinata numerata 2; e 49 euro per la gradinata numerata 1.

Per i più esigenti, coloro che non vogliono perdersi neanche un’istante di queste magiche serate, è possibile acquistare le poltroncine numerata che vanno dai 55 ai 60 euro.

Infine, per chi non può fare a meno di stare a pochi metri dai loro idoli e artisti preferiti, è disponibile la platea numerata, suddivisa in tre tipologie di prezzo: 65 euro per la categoria 3; 69 per la 2; e con 79 euro, si ha la possibilità di vedere tutto lo spettacolo nella categoria 1.

Per quanto concerne la serata di apertura di giovedì 14 settembre, i biglietti partono da 20 euro per le gradinate numerate; da 25 a 29 euro per le poltroncine; e per la platea ci vogliono dai 35 ai 39 euro.

Sono anche disponibile dei pacchetti che offrono la possibilità di guardare lo show nella buca dell’orchestra e assistere alle prove, si chiamano Gold Package e costano 299 euro.

È inoltre acquistabile il Gold Package per entrambe le serate al prezzo di 499 euro.

Ora sta ai fans decidere quale zona della splendida Arena di Verona scegliere per godervi questo divertente spettacolo musicale di fine estate.

Premi

Durante le edizioni del Tim Music Awards vengono assegnati diversi premi a tutti gli artisti che hanno spiccato durante l’annata con album, singoli e live oltre ai Premi Speciali.

Vengono premiati i dischi che hanno ottenuto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino nel periodo che va dal settembre 2022 al settembre 2023, oltre ai singoli Multiplatino pubblicati nello stesso periodo.

Oltre a questo, sono conferiti i premi legati alle Certificazioni Siae sui concerti e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori, Oro; 200mila, Platino; e oltre 300mila Diamante, sempre nel periodo sopra indicato.

Questi premi sono molto ambiti dagli artisti che si esibiscono sul palco Tim Music Awards 2023 in queste due serate, visto che certificano l’amore e la vicinanza da parte del pubblico e dei propri fans.

Sapete chi ha vinto Tim Music Awards?

Annalisa, la regina dell’estate e del Tim Music Awards 2023

A coronarsi come la regina dell’estate ancora una volta è stata la cantante Annalisa che con la trilogia dei brani, Mon Amour, Bellissima e il nuovo singolo Ragazza Sola, si è aggiudicata la vittoria in questa emozionante edizione del Tim Music Awards 2023, che chiude l’estate con la miglior musica italiana.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA